Rsa per anziani in Lombardia: come accedere
Come trovi una RSA vicina a casa? E per accedere il nonno/a devono avere delle caratteristiche? Cosa è bene guardare per scegliere la residenza sanitaria assistenziale più adatta al tuo caso? Ci sono contributi economici per pagare la retta? Scarica la GUIDA AIUTO ANZIANI MILANO di Radiomamma in collaborazione con Anni Azzurri, società del Gruppo KOS specializzata nei servizi di assistenza agli anziani.
RSA A MILANO E IN LOMBARDIA: DOVE SONO, COME SI CHIEDE UN POSTO, QUANTO COSTANO E COME SCEGLIERLA
Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono strutture extra-ospedaliere che offrono accoglienza permanente a anziani/ e bisognosi/e di cure e di assistenza. Oltre a prestazioni di tipo alberghiero, erogano prestazioni assistenziali, sanitarie e riabilitative. La RSA trova riferimento normativo nella legge 67/88 e nel DPCM 22.12.89.
Le RSA possono essere pubbliche (del Comune), private convenzionate col SSN o completamente private. In una stessa struttura possono esserci sia posti letto in convenzione sia privati.
La retta delle RSA è composta da una quota sanitaria e da una quota alberghiera o sociale.
In Lombardia la quota sanitaria è a carico del SSR (Sistema Sanitario Regionale); le rette fanno riferimento alla sola quota alberghiera interamente a carico degli ospiti. La quota alberghiera comprende, ad esempio, i servizi assistenziali, il vitto, l'alloggio.
I prezzi variano a seconda della sistemazione alberghiera, dei servizi scelti e della localizzazione geografica. Indicativamente in Lombardia vanno dai 60 ai 100 € al giorno per la stanza doppia.
Esiste anche la possibilità di accedere alle RSA convenzionate con il Comune.
In questo caso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età superiore ai 65 anni, residenti a Milano, in condizioni sanitarie tali da compromettere il livello di autosufficienza;
- età inferiore 65 anni e condizioni sanitarie con patologie geriatriche tali da non poter consentire il prosieguo della propria vita presso il domicilio;
- Isee sociosanitario-Residenze pari o inferiore a € 16.000,00;
- sussistenza di un immediato stato di bisogno, anche in presenza di un patrimonio immobiliare non immediatamente utilizzabile per il supporto economico all'inserimento in RSA. L’Amministrazione si riserva il diritto di rivalsa sul patrimonio immobiliare, sia in caso di vendita sia nel caso di successione in capo ad eredi o a legati.
Il servizio può essere esteso a cittadini/e con età inferiore a 65 anni qualora la condizione sanitaria presenti patologie geriatriche tali da rendere necessaria la collocazione in RSA.
Per informazioni elenco RSA a Milano e in Lombardia, contributi economici e i consigli degli esperti scarica la GUIDA AIUTO ANZIANI MILANO di Radiomamma in collaborazione con Anni Azzurri, società del Gruppo KOS specializzata nei servizi di assistenza agli anziani.
E Da Anni Azzurri per le lettrici e i lettori di Radiomamma sconto del 10% sulla retta di degenza applicata in base all’intensità assistenziale e alle soluzioni alberghiere prescelte. La promozione Radiomamma è valida fino al 31 dicembre 2022 su tutti i ricoveri in RSA, anche temporanei (non è cumulabile con altre promozioni eventualmente in corso). PER RICHIEDERE LO SCONTO CLICCA QUI
Può interessarti anche:
I servizi domiciliari per anziani: quali sono, come funzionano e come chiederli
Cosa sono il SAD e l’ADI, come li attivi e quanto cost
I centri diurni per anziani a Milano: come funzionano
Dove li trovo, come faccio domanda per un posto e quan
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento