I servizi domiciliari per anziani: quali sono, come funzionano e come chiederli

Cosa sono il SAD e l’ADI, come li attivi e quanto costano a Milano. Scarica la guida di Radiomamma e Anni Azzurri 


Medicazioni e visite mediche a casa, pasti a domicilio, igiene personale o della casa, accompagnamento a visite mediche… Come funzionano il servizio di assistenza domiciliare per anziani (SAD) e l’assistenza domiciliare integrata (ADI), chi ne ha diritto, quanto costano e come si chiedono? Scarica la GUIDA AIUTO ANZIANI MILANO di Radiomamma in collaborazione con Anni Azzurri, società del Gruppo KOS specializzata nei servizi di assistenza agli anziani.


SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE E ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA PER ANZIANI: COSA SONO, COME SI ATTIVANO, QUANTO COSTANO E COME FUNZIONANO A MILANO

Per la cura di nonni e nonne a casa ci sono due servizi, in base a quello che ti serve: SAD e ADI

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) prevede prestazioni di natura socio- assistenziale effettuate periodicamente presso il luogo di residenza delle persone anziani e disabili, in modo da consentirne la permanenza nell'ambiente di vita e di ridurre il ricorso a strutture residenziali. E’ garantito dal Servizio Sanitario Regionale ed è rivolto ad anziani, persone con disabilità, con patologie o difficoltà psichiche e fisiche, a malati oncologici e a malati terminali.

Servizi previsti dal SAD

  • igiene personale o della casa;
  • accompagnamento /trasporto a visite mediche;
  • mobilizzazioni;
  • compagnia e sostegno alla vita relazionale;
  • aiuto nello sbrigo di pratiche burocratiche e commissioni;
  • assunzione farmaci;
  • pasti a domicilio.

 

Il Servizio di Assistenza Domiciliare può essere richiesto anche per insegnare a un familiare caregiver o a un assistente privato come prendersi cura dell’anziano. Le figure professionali che svolgono questo servizio sono Operatori Socio Sanitari (OSS) e Assistenti Socio Assistenziali (ASA).

Come tutti i servizi erogati dal pubblico, anche il SAD dipende dall’ ISEE. In base all’ISEE viene stabilita la compartecipazione economica del servizio.

 

L'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) prevede servizi di tipo sanitario definiti previa valutazione medica e in base a un piano di assistenza individuale (PAI). Questa assistenza, che consente di evitare il ricovero presso ospedali o

RSA, è rivolta a persone che si trovano in:

  • una situazione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo;
  • una condizione di impossibilità a deambulare e di non trasportabilità presso i presidi sanitari ambulatoriali;
  • condizioni abitative che permettano la praticabilità dell'assistenza a domicilio;
  • presenza di una rete familiare formale e/o informale di supporto

L’ADI è erogata dall’ATS, non dipende dall’ISEE dell’assistito o della famiglia. E’ gratuito e tutti ne hanno diritto se ci sono i requisiti sanitari (per alcuni servizi è legato alla presenza del verbale di invalidità civile)

I servizi sanitari domiciliari previsti dall’ADI sono molteplici:

  • visite mediche specialistiche;
  • medicazioni;
  • sedute di fisioterapia riabilitativa;
  • prelievi ed esami;
  • prestazioni e valutazioni infermieristiche;
  • cure palliative domiciliari per il fine vita.

 

Per informazioni su SAD E ADI PRIVATO, BONUS, SISTEMA DEI PASTI A DOMICILIO E ALTRI SERVIZI A DOMICILIO scarica la GUIDA AIUTO ANZIANI MILANO di Radiomamma in collaborazione con Anni Azzurri, società del Gruppo KOS specializzata nei servizi di assistenza agli anziani.

 

E Da Anni Azzurri per le lettrici e i lettori di Radiomamma sconto del 10% sulla retta di degenza applicata in base all’intensità assistenziale e alle soluzioni alberghiere prescelte. La promozione Radiomamma è valida fino al 31 dicembre 2022 su tutti i ricoveri in RSA, anche temporanei (non è cumulabile con altre promozioni eventualmente in corso). PER RICHIEDERE LO SCONTO CLICCA QUI

 

 

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Guida aiuto anziani a Milano
i servizi domiciliari per anziani a Milano


Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!