Cashback di Natale e lotteria scontrini: come funziona per le famiglie
Niente contante e sei premiato…Con dicembre partono i due piani del governo (Italia Cashless) per incentivare le famiglie a usare carte di credito di debito, bancomat e Satispay al posto del contante. La lotteria degli scontrini e il Cashback di Natale. Ecco come funzionano e come puoi usarli
CASHBACK DI NATALE: DALL’8 AL 31 DICEMBRE SE FAI 10 PAGAMENTI NON IN CONTATI AVRAI IL RIMBORSO DEL 10% DI QUANTO SPESO. COME FARE IN 4 MOSSE
Parte l’operazione Cashback. Dall’8 al 31 dicembre basteranno dieci pagamenti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso, fino a 150 euro in un solo mese (la somma arriverà a febbraio sul tuo conto corrente). Da gennaio poi partirà in modo strutturale, questa di Natale è una “sperimentazione”
COSA PUOI COMPRARE: Dai supermercati ai negozi di abbigliamento, di telefonia, fino alle farmacie, ai bar…Ma anche le spese per artigiani e professionisti. Non importa cosa compri (anche 1 caffè) e quanto spendi. Ma non valgono gli acquisti online (e-commerce); quelli necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali; le operazioni eseguite presso gli sportelli automatici (es. ricariche telefoniche); i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente; le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente. Quindi per le famiglie, che pagano con carta di credito, carta di debito o bancomat:
- MATERIALE SCOLASTICO: quaderni, cancelleria, libri...
- PER I TUOI FIGLI: giocattoli, abbigliamento, regali, strumenti musicali, attrezzature sportive..
- PER LA VITA DELLA FAMIGLIA: la spesa, esperti (commercialisti, avvocati ecc...), artigiani, ristoranti e bar...
- SOSTEGNO ALLO STUDIO: pc, ripetizioni, tablet...
- SALUTE: visite mediche, farmacia, esami medici, supporto psicologico
QUANTO AVRAI DI RIMBORSO: C’è un tetto. Il rimborso del 10% si ferma a 15 euro per ogni acquisto e a 150 euro in totale nel periodo interessato. In pratica se si spendono 250 euro si avranno indietro sempre solo 15 euro. E una volta arrivati a 150 euro di rimborsi, basta.
COME FARE:
- Assicurati di avere lo SPID o la Carta d'Identità elettronica (Cie). Per chiedere lo Spid fai così
- Scarica l'app Io, l’applicazione dei servizi pubblici ().
- Dall’8 dicembre abilita le carte che usi per fare acquisti. Vanno indicati gli estremi delle proprie carte di credito e bancomat, aggiungendo il codice Iban del conto sul quale si vuole ricevere il rimborso. Sulla app sarà possibile controllare i pagamenti fatti, che danno diritto a ricevere indietro il 10%.
- Fai 10 acquisti elettronici con le tue carte tra l’8 dicembre e il 31 dicembre
ATTENZIONE: Da gennaio cambiano le regole: i periodi considerati saranno semestrali - da gennaio a giugno e da giugno a dicembre - e i rimborsi arriveranno entro l'agosto e il febbraio successivi. Nei 6 mesi dovrai fare almeno 50 operazioni. Ma il rimborso sarà uguale: 15 euro massimo a singola operazione, 150 euro massimo per il periodo intero
CASHBACK SEMPLIFICATO SENZA SPID CON ALCUNE APP: ECCO QUALI SONO
Dall'8 dicembre è possibile attivare il cashback senza doversi identificare tramite Spid e fuori dal circuito dell'App IO. Si può fare con Nexi, Hype e Satispay.
Yap: Se sei già iscritto entri nell’applicazione dal tuo smartphone e aderiscin al cashback cliccando l'icona dedicata. Se non sei già iscritto, scarica la app e registrati. Servono numero di telefono, email, i dati anagrafici, un documento d’identità e fare un video di riconoscimento di qualche secondo. A questo punto clicchi sull’icona cashback
Nexi Pay: Ti iscrivi senza ulteriori registrazioni. E sono sono considerati validi, ai fini del rimborso, anche gli acquisti effettuati con Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.
LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: REGISTRAZIONE DAL 1° DICEMBRE E DAL 1° GENNAIO VIA AL CONCORSO.COME FUNZIONA E COME PARTECIPARE
Dal 1° gennaio parte la lotteria degli scontrini, il nuovo concorso a premi gratuito collegato allo scontrino elettronico. E dal 1° dicembre puoi registrarti sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it Ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale e partecipi così alle estrazioni annuali e mensili che mettono in palio diversi premi.
CHI PUO' PARTECIPARE: Tutti i maggiorenni residenti in Italia che fanno acquisti superiori a 1 euro usando il pagamento elettronico (carte, bancomat…). È valido per ogni tipo di acquisto, no quelli online
COME FUNZIONA:
- Ti registri sul portale: accedi, inserisci il tuo codice fiscale; accetti l’informativa sulla privacy e inserisci il codice di sicurezza capcha (quello che dimostra che non sei un robot);
- Visualizzi il tuo codice lotteria: un codice alfanumerico, composto da 8 caratteri, che viene associato al tuo codice fiscale. Lo stampi o lo salvi su un dispositivo mobile (come smartphone, tablet, cellulare)
- Quando compri qualcosa prima che venga emesso lo scontrino chiedi al negoziante di abbinare allo scontrino che sta per battere il tuo “codice lotteria”
- Per ogni euro speso hai diritto a un biglietto virtuale della lotteria. Fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro.
- Aspetti l’estrazione. Sono previsti due premi per l'estrazione annuale (un premio da 5 milioni di euro per il consumatore, un premio da 1 milione di euro per l'esercente); 20 premi per le estrazioni mensili (10 premi di 100.000 euro ciascuno ai consumatori, 10 premi di 20.000 euro ciascuno agli esercenti) e 30 premi per le estrazioni settimanali: 15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori e 15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti.
- Se vinci ricevi un sms o una e-mail o una pec (se hai inserito questi dati quando ti sei registrato) oppure puoi sempre controllare sul portale. La vincita è pagata dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli esclusivamente mediante bonifico bancario o, per i soggetti sforniti di conto bancario, con assegno circolare non trasferibile.
Può interessarti anche:
Imu: tutte le novità e le scadenze per famiglie
Ma il Decreto Ristori ha cance
Computer e internet: arriva il bonus per le famiglie
500 euro per comprare connettività e table
Assegno unico alle famiglie: da luglio per ogni figlio under 21
Da 50 a 250 euro al mese, in base all’Isee, anche p
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento