Pidocchi: come prevenire ed eliminarli in modo naturale
“Si è verificato un caso di pediculosi a scuola….”. Eccoli riapparsi i cartelli negli asili e nelle scuole. E’ boom di pidocchi. “Sono diventati resistenti alle sostanze chimiche, quindi più si aggrediscono i capelli più i pidocchi arrivano. La chimica di molti prodotti utilizzati crea acidosi e l’acidosi attira i pidocchi”, spiegano le erboriste familyfriendly di Erboristeria Vivinatura. “La fascia più colpita è sempre quella dei piccoli (asilo, elementari), ma ora vediamo moltissimi adolescenti anche (14-17 anni). Usano i mezzi e stanno molto vicini con le teste “causa social” Francesca Reale di Pidfree, metodo naturale per liberarsi dai pidocchi
COSA FARE QUANDO A SCUOLA COMPARE IL CARTELLO DI AVVISO PIDOCCHI? i consigli delle erboriste
Erboristeria Vivinatura è l’erboristeria familyfriendly che si occupa di tutta la famiglia. I pidocchi sono una questione costante dei clienti:
Come si può fare prevenzione ?
- Shampoo: metti Tea Tree Oil nello shampoo che usi (5/10 gocce per volta) oppure usa uno shampoo antipidocchi erboristico, senza sostanze aggressive. Perché più togliamo le difese naturali al capello aggredendolo con la chimica, più favoriamo l’infestazione.
- Spray: puoi usare tutti i giorni uno spray con Tea Tree Oil e lavanda mettendolo al tuo bambino dietro la nuca e sulla cute
- Aumenta le difese immunitarie: i pidocchi sono molto legati allo stato in cui si trova il bimbo. Il nostro Ph ha un’incidenza, più siamo infiammati più è probabile essere vittime dei pidocchi. Quindi è d’aiuto regolare le difese immunitarie, con integratori naturali e fermenti lattici e lavorando sull’alimentazione (+ frutta e verdure, - zuccheri)
- Controlla periodicamente le teste dei tuoi bambini
Se a scuola c’è un caso di pidocchi cosa fare?
Prima cosa controlla le teste: non basta l'occhio, meglio passare il pettinino. Controlla anche la testa di tutti i famigliari, genitori, fratelli, tate, nonni. Chi vive a contatto con il bambino
Se non trovi animali: tieni monitorata la testa anche nei giorni successivi, ma intanto metti nello shampoo il Tea Tree Oil (5/10 gocce per volta) o usa uno shampoo antipidocchi erboristico senza sostanze aggressive (come quando fai prevenzione)
Se trovi l’animale: Per il trattamento è utile una miscela fatta di olio mandorle 60 ml spremitura a freddo, 50 ml neem olio puro e qualche goccia di Tea Tree. Puoi tenerlo anche tutta notte, avvolgendoti la testa. Ha un odore forte. La mattina lo lavi 2-3 volte. E poi ripeti il trattamento altre 2 volte, a distanza di 3-4 giorni ogni volta. Ongi sera controlla la testa.
L’aceto serve contro i pidocchi?
Non e’ la panacea. Sono troppo forti ormai, una volta erano piu deboli. Quindi no, l’aceto non è la soluzione
Se ci sono animali domestici in casa?
I pidoccchi non vanno sugli animali domestici, quindi non possiamo passarli a cani e gatti e loro non possono passarli a noi.
E’ meglio tagliare i capelli se ci sono i pidocchi?
Fai sicuramente prima a controllare e togliere le uova se i capelli sono corti, ma dal punto di vista del risultato del trattamento e della possibilita di prenderli non cambia nulla.
I pidocchi vanno soprattutto sui capelli sporchi?
Assolutamente no. Avere i pidocchi non vuol dire "La mamma non mi lava i capelli". I pidocchi non hanno preferenze per capelli puliti o sporchi.
COSA FARE IN CASO DI PIDOCCHI: I CONSIGLI DI PIDFREE
Francesca Reale dal 2016 si occupa di pediculosi e porta a domicilio in esclusiva per milano la tecnologia AirAllé®️ . E’ un macchinario che soffia aria calda a 58 gradi con diffusore uso e getta. In 20/30 minuti copre tutta testa. A seguire Francesca fa un trattamento manuale con il pettinino e dà consulenza. basta un trattamento.
Oltre al trattamento cosa dobbiamo fare?
Pulizia di tutto. Lenzuola, asciugamani, copridivani ecc… Basta lavare a 40/60 gradi in lavatrice e passare con l’aspirapolvere tappeti e divani (poi pulire le spazzole). Ricordati anche l’automobile, i seggiolini dei bambini soprattutto. E poi ricordarti l’importanza del mantenimento: il trattamento ti azzera la situazione ma poi devi passare il pettinino su tutta la testa, dalla cute alla fine della lunghezza 2/3 volte a settimana, sia nei bimbi sia negli adulti
La prevenzione è possibile?
Tutto aiuta ma solo se fatto con costanza: pettinino sempre per scongiurare il rischio uova, il capello raccolto aiuta e anche i prodotti preventivi con olio essenziale
Erboristeria Vivinatura: sconto Radiomamma card 10%
Pidfree: sconto Radiomamma 25%
Può interessarti anche:
Alimentazione dei bambini 0-6 anni: le risposte ai dubbi dei genitori
Svezzamento o autosvezzamento?
Mascherina: gli effetti sul linguaggio nei bambini piccoli
Adulti con il viso coperto.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento