Festa dei nonni 2020: 1 su 3 in Italia fa il babysitter ai nipoti

Il 2 ottobre è la loro giornata. Ecco i servizi familyfriendly dedicati e i progetti dei nonni vigile e dei nonni di comunità


Un nonno su tre in Italia fa il babysitter, cioè si occupa tutti i giorni dei nipoti. Sono 12 milioni in Italia e in tantissimi aiutano anche economicamente i figli dei figli (dati Eurostat). Il 2 ottobre è la loro festa. Abbiamo chiesto alle realtà premiate col bollino di Radiomamma per l’accoglienza, i servizi e l’accessibilità per le famiglie, quali sono le proposte per i nonni. Corsi, progetti, visite mediche, aiuto burocratico. 

NONNI VIGILE E NONNI DI COMUNITA’ IN LOMBARDIA

Sono 12mila i Nonni Vigile Auser, che presidiano le scuole, oggi, per fare rispettare le regole anti-covid (dati Auser). In Lombardia ci sono oltre 157 scuole dove sono in azione e 81 aree verdi e 71 sedi dove i nonni si occupano di servizi come pedibus, prescuola ecc. (dai bilancio Auser Lombardia 2018). E a Sesto San Giovanni e Cremona ci sono i Nonni di Comunità. “Sono volontari Auser, adeguatamente formati, che hanno deciso di intervenire nella comunità che conoscono e in cui vivono per aiutare famiglie con bambini da zero a sei anni in situazioni di grande fragilità e a rischio di povertà educativa. Abbiamo attualmente circa 250 volontari impegnati in questo progetto, una settantina in Lombardia – spiega Lella Brambilla, presidente di Auser Lombardia. Cosa fanno i Nonni di comunità? Fanno i nonni. “Ci sono esperienze di apprendimento come andare al cinema, andare a teatro, passeggiare, giocare all’aria aperta imparando a socializzare in gruppo, un po’ di avviamento allo sport andando in piscina piuttosto che accostandosi ad altre discipline non sono accessibili a tutti i bambini e i nonni di Auser li aiutano”. (per aderire al progetto info in fondo)

CORSI E ATTIVITA’ PENSATI PER I NONNI A MILANO: GINNASTICA, BALLI, INGLESE, ARTI MARZIALI

La Comune organizza corsi di ginnastica per la terza età in entrambe le sedi di via Novara e via Trivulzio. E poi anche Taiji Quan e Balli di Gruppo. Susan English School propone un corso in piccoli gruppi per i nonni/terza età, a fine mattina. Un’ora alla settimana per imparare a presentarsi, acquisire il vocabolario per viaggiare e per conoscere i vocaboli inglesi che ormai fanno parte del linguaggio quotidiano di figli e nipoti; tutto in modo divertente!

NONNI A MILANO: I SERVIZI SANITARI FAMILYFRIENDLY

Servizi dedicati ai nonni (prevenzione e protesi) da Federica Gandolfi Studio Polibiomedica. Lo studio dentistico Ma-Ver festeggia il 2 ottobre proponendo visita e radiografia panoramica gratuita e sconto del 15% su tutti i lavori protesici per tutto il mese di ottobre. All’ambulatorio Odontostomatologico ICS Maugeri di via Clefi si occupano di protesi dentarie e l’odontotecnico è anche geriatra.

AIUTO AI NONNI: BADANTI, SICUREZZA E BUROCRAZIA

Per la messa in regola e gestione del contratto delle badanti c’è Saf, la rete di centri che con il Family tutor supportano le famiglie per colf, badanti e baby-sitterCaf Acli Milano, la rete di centri che supporta, in tutta Milano e hinterland, le famiglie per tutte le esigenze fiscali, propone il servizio Cafenergia, per i nonni, che tutela dalle vendite porta a porta e dalle truffe (ne stimano 1.000.000 l'anno solo nel comparto gas ed energia).

NONNI: VOLONTARIATO E PROGETTI SOLIDALI

Il Centro Educativo San Gaetano offre l’opportunità ai nonni di fare volontariato con i ragazzi (per esempio di occuparsi del trasferimento scuola-Centro Educativo all'ora di pranzo) o con gli adulti senza fissa dimora presso la Casa di Gastone. E per gli anziani più fragili che vivono nei quartieri di Baggio, San Siro, Quarto Cagnino, Forze Armate La Comune ha realizzato il progetto Terz@Età per prevenire la solitudine e il decadimento fisico di persone anziane che vivono situazioni che l’emergenza Covid ha reso ancora più critiche. A ciascun anziano del progetto viene fornita: visita medica, tablet in prestito e corsi per imparare ad usarlo, 2 ore di lezione di ginnastica la settimana, sostegno dell’insegnante attraverso telefonate settimanali per valutare gli effetti delle lezioni svolte a distanza e accompagnamento all’utilizzo della tecnologia per instaurare una nuova socialità a distanza tra anziani.

INFO PER PROGETTO NONNI DI COMUNITA’

Il progetto dei Nonni di Comunità durerà anche per tutto il 2021. Per aderire al progetto come volontario o per chiedere sostegno è sufficiente rivolgersi alla sede Auser del territorio in cui viene svolto il progetto:

Auser Sesto San Giovanni: 02 22476228

Auser Cremona:  0372 448678

 

 

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Festa dei nonni 2020
i servizi familyfriendly per i nonni a Milano

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!