Ferragosto a Milano: cosa fare in città con bambini e teenager
Milano racconta se stessa nel fine settimana di Ferragosto. La città è protagonista dello spettacolo, seguito dai fuochi d’artificio, sul Palco dell’Estate Sforzesca. Al Castello ci sono i tour per le famiglie e tanti ristoranti family friendly organizzano pranzi e grigliate con menu dedicati ai bambini.
IL CASTELLO SFORZESCO
Il simbolo di Milano è il cuore della giornata di Ferragosto. Ad Artem organizza i tour alla scoperta dei segreti del castello: le Merlate diurne per adulti e adolescenti e la caccia al tesoro per i bambini nel pomeriggio oltre che domenica mattina. Nella serata di sabato sul palco dell’estate sforzesca la Milanesada: lo spettacolo del cuore dell’estate è dedicato al mondo e alla storia della canzone, del teatro e del cabaret milanesi, con artisti come Enrico Beruschi, Roberto Brivio, Alberto Patrucco, Grazie Maria Raimondi, David Riondino e Franco Visentin.
I MUSEI DA VISITARE IN FAMIGLIA
La Pinacoteca di Brera è aperta dalle 9 e 30 alle 18 e 30 il giorno di Ferragosto come negli altri giorni della settimana esclusi il lunedì (chiuso) e la domenica (14-18.30). L’accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria valida per tutta l’estate, replicabile più volte.
Palazzo Reale è aperto dalle 11 alle 19.30 nella giornata festiva. Le mostre in corso sono: Georges de la Tour (fino al 27 settembre), “Tuthankamon. Viaggio oltre le tenebre” (fino al 30 agosto). Prenotazione obbligatoria per fasce orarie e acquisto dei biglietti online. Al museo della Scienza visite guidate per le famiglie in tutto il week end.
Museo del Novecento, Palazzo Morando, Museo Archeologico, Mudec e lo Studio Museo dello scultore Francesco Messina sono aperti nel fine settimana e in particolare nel giorno di ferragosto senza obblighi di prenotazione, dalle 11 alle 18 con orario continuato. La prenotazione - sul sito museicivicimilano.vivaticket.it - resta consigliata per di consentire una migliore gestione della visita e assicurarsi l’ingresso.
Anche il PAC|Padiglione d’Arte Contemporanea resta aperto a Ferragosto, dalle ore 11 alle 20, con "Performing PAC. Made of Sound", progetto che quest'anno indaga il rapporto tra arte contemporanea e musica, sviluppato attraverso opere video, materiali d’archivio, interventi di artisti, critici e curatori. Ingresso con prenotazione obbligatoria, info su pacmilano.it.
Alle Gallerie d’Italia in piazza della Scala c’è l’ingresso gratuito dalle 11 alle 19 per tutta la giornata festiva. Sempre nel fine settimana Leonardo 3 dedicato al genio del Rinascimento e la mostra sui Gladiatori al centro commerciale Il Centro di Arese.
APPUNTAMENTO AL CINEMA
Nell’estate delle sale all’aperto non poteva mancare l’appuntamento con il grande schermo nel fine settimana festivo. Oltre al pranzo di Ferragosto Mare Culturale Urbano ha nella serata il film dei Me Contro Te. Domenica sera all’Arena Milano Est c’è un classico per ragazzi, I Goonies. Sono aperte le arene di Arianteo, Incoronata, Palazzo Reale e Triennale. Al Drive In Milano ci sono Una pallottola Spuntata e Le tartarughe Ninja.
ALL’ARIA APERTA FRA PISCINE E PARCHI
Il mare di Milano è aperto anche a Ferragosto. L’idroscalo organizza una giornata fra piscina e grigliate a Punta dell’Est (carne mista e fetta di anguria a 15 euro per gli adulti e 10 per i bambini con prenotazione).
Le piscine all’aperto di Milano sono aperte a Ferragosto e per tutta la settimana fanno orari speciali senza chiusure. Giornata in piscina e aperitivo di sera anche ai Bagni Misteriosi.
Per i bambini e i ragazzi c’è anche la possibilità di passare la giornata al parco Treeexperience con i percorsi sugli alberi e i tavoli per i pic nic. Aperti tutti i parchi cittadini compreso quella della biblioteca degli alberi.
DOVE FARE IL PRANZO DI FERRAGOSTO
Menu dedicato alla giornata festiva a Un posto a Milano il ristorante di Cascina Cuccagna con olive, pollo e salamella. Tutto con sapori spagnoli, come se forse a Barcellona, il pranzo di ferragosto a Sabor Catalan. Grigliatona di ferragosto a Cascina Bellaria con un menu dedicato ai bambini con il gelato e le patate al forno insieme alla carne. Vi aspettano anche Casa del gelato e Ristò Portello nel fine settimana. Mare culturale urbano propone la grigliata e anche un menu vegetariano con l'accompagnamento musicale di Claudio Merli e Paolo Negri. Prenotazione obbligatoria chiamando il 3318134754, tutti i giorni dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19.
Può interessarti anche:
Agosto con i bambini e i ragazzi a Milano: ecco cosa fare in città
Sempre mantenendo le distanze, ma sono tante le attività aperte in estat
Campus di agosto e settembre a Milano e hinterland
Le proposte di fine estate per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, divise
Le Gite fuori porta per famiglie a meno di due ore da Milano
Castelli, animali, parchi divertimento e acquatici, giardini
Estate 2020: Milano si reinventa per le famiglie
Dopo il Covid spiagge in città, percorsi pedonali, par
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento