Estate 2020: Milano si reinventa per le famiglie
Milano si reinventa d’estate. Dopo i mesi di chiusura per l’emergenza coronavirus la città si reinventa con una bella stagione che molti trascorreranno vicino a casa. Milano nell’estate 2020 ha spiagge in città e percorsi pedonali, parchi e piscine, cinema e teatro, tutti all’aperto, tutti con misure di distanziamento, per la maggior parte pensati per trascorrere giornate e serate in famiglia. La Milano d’estate è anche familyfriendly.
SPIAGGE E SABBIA A MILANO PER L’ESTATE 2020
LIDO BAM: La Biblioteca degli alberi diventa “spiaggia” cittadina. Per tutta l'estate, prenotando la tua sdraio e il tuo ombrellone potrai godere di momenti di relax in totale sicurezza. Gli spazi e le sedute sono igienizzati più volte al giorno. Ci sono cerchi disegnati sul prato per mantenere le distanze. Le postazioni sono 80 aperte fino alle 8 della sera e prenotabili per fasce orarie. Le prenotazioni si fanno con l’App Portanuova Milano https://bam.milano.it/benvenuti-al-lido-bam/. Gli appuntamenti per l’estate sono on line https://bam.milano.it/programma/.
MARE CULTURALE URBANO: C’è anche la sabbia al Mare Culturale Urbano che per questa estate ha un programma dedicato ai bambini e il cinema all’aperto. La mattina del sabato ci sono gli atelier per famiglie e tutte le sere del fine settimana, all’ora dell’aperitivo, i bambini giocano con attività e laboratori organizzati mentre i grandi si rilassano https://www.facebook.com/mareculturaleurbano/.
PISCINE E CENTRI BALNEARI PER FAMIGLIE A MILANO
MilanoSport tiene aperte tutte le piscine questa estate e in tutte sta organizzando l’utilizzo dello spazio al meglio possibile. I Bagni misteriosi sono piscina di giorno e teatro di sera con il cartellone del Franco Parenti. Anche l’Idroscalo è completamente aperto con solarium e centri sportivi, piscine in Riviera est e ovest. Si possono praticare canoa, canottaggio, vela, nuoto in acque libere, kayak, tennis, equitazione, rugby, surf e wake. È disponibile l'area giochi per i più piccoli, il Villaggio del Bambino: giochi d'acqua, strutture e pavimentazioni sicure, tutti i giorni dalle 10 alle 19.
ESTATE 2020 A MILANO DOPO IL COVID: DRIVE IN E CINEMA ALL’APERTO
Quella del 2020 è l’estate del cinema all’aperto, con e senza macchina. Dal 24 giugno apre gratuitamente l’arena drive-in via Senigallia, zona parco Nord. Drive-in Milano è gratuito. Ci sono le storiche sedi dell’Anteo e non solo: a Palazzo Reale, Chiostro dell’Incoronata e Parco di Monza si aggiunge la Triennale. Altra novità di quest’anno è la collaborazione con Zelig Media Company: una volta a settimana per ciascuna arena c’è uno spettacolo con un artista di Zelig prima della visione del film in programma. Da luglio il Nuovo Armenia propone il cinema al buio, il cinema con il giardino intorno in zona Bovisa. Il venerdì è la serata con i film per i bambini. Dal 3 luglio c’è Arena Milano Est con ogni sera un film, la domenica è dedicata alla famiglia.
I PARCHI DI MILANO PER BAMBINI E FAMIGLIE PER I MESI ESTIVI
Sono tutti aperti e fruibili i parchi cittadini. Nel verde di Citylife aprono anche i 3 mila metri quadri degli Orti Fioriti. Per l’estate sono in programma tour digitali per conoscere piante e coltivazioni. La Triennale apre i suoi spazi al pubblico anche all’aperto con incontri e spettacoli. L’Orto Botanico Città Studi è aperto al pubblico dal 1 al 24 luglio dal martedì al giovedì dalle 9 alle 17 (9-16 il venerdì).
Family Garden offre i suoi spazi dedicati alle famiglie. Ciascuna famiglia ha a disposizione un’area riservata di ca 1.600 mq (40×40 m), completa di poltroncine, tavoli, sedie, ombrellone e giochi offerti da Toys Center Italia, sanificati ad ogni utilizzo. Per ogni area sono ammesse fino a 15 persone (compresi i bambini) e dovranno essere rispettate le distanze di sicurezza come previsto dalla normativa in vigore per le aree verdi all’aperto. Dal martedì alla domenica.
Milano è anche la città del ping-pong in questa estate. In parchi e piazze cittadini sono stati installati tavoli per il tennis tavolo. Il torneo va avanti fino al 12 luglio. È l’occasione per vedere giocare e anche per farsi dare indicazioni e dritte per conoscere questo sport.
IL TEATRO E LA MUSICA PER L’ESTATE 2020 IN CITTA’
L’estate sforzesca non manca, ma non è l’unico appuntamento del 2020. È luglio il mese della musica all’aperto. Si va al Chiostro della Magnolia della Fondazione Stelline, nella Chiesa Parrocchiale di Padenghe e al Teatro Dal Verme con concerti in tutti i fine settimana. Parte in anticipo la Filarmonica della Scala che ha tre giorni di concerti diffusi il 26, 27 e 28 giugno: una sola orchestra, 8 gruppi di musicisti che si esibiscono al tramonto in luoghi riuniti idealmente da tante esibizioni in contemporanea per tre sere alle 19 e 30. Da Casa Atellani al Chiostro dell’Università Statale, da Mare Culturale Urbano al Chiostro dei Salesiani di via Copernico, dalla Certosa di Milano a Villa Litta Modigliani. Il Piccolo Teatro di Milano dà il via alla stagione di spettacoli all'aperto con Spazi di Teatro nel Chiostro di Via Rovello. Per i piccoli c’è La Compagnia Marionettistica Colla e figli nel chiostro Nina Vinchi a fine luglio.
VISITA MILANO DALL’ALTO: LE MERLATE DEL CASTELLO E SU E GIU PER IL DUOMO
C’è infine tutta una Milano da vedere dall’alto. Sono aperte le terrazze del Duomo (9-19) e ci sono visite che portano dentro e fuori dalla cattedrale. Tornano anche gli appuntamenti sulle Merlate del Castello Sforzesco. La passeggiata sulle merlate, gli antichi camminamenti costruiti per l’avvistamento dei nemici e percorsi dai soldati di guardia è organizzata di giorno nel fine settimana e al tramonto nel weekend. L’intero Castello è un grande museo a cielo aperto da ammirare, passeggiandoci anche nel silenzio delle fresche sere d’estate, quando i cortili chiudono al pubblico. Ad Artem organizza sabato e domenica ore 11 e 16 percorsi dedicati a famiglie con bambini con la visita gioco Misteri ed enigmi all’ombra delle torri e con la Caccia al tesoro nei cortili.
Può interessarti anche:
Estate 2020: progettiamo la socialità di bimbi e ragazzi
La sociologa Chiara Saraceno parla di urgenza e
Bonus centri estivi e babysitter: si può usare anche per pagare i nonni
Al via le domande per ricevere il contribu
Piscine: le riaperture a Milano per le famiglie e i bambini
Porte aperte per le vasche familyfriendly, alcun
I musei che riaprono a Milano dopo il lockdown
Prenotazione obbligatoria e ingressi contingentati.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento