Decreto rilancio: gli aiuti economici per le famiglie
Aggiornamento del 5 agosto: Il bonus babysitter e centri estivi è stato prolungato fino al 31 agosto. Potranno essere remunerate tramite il Libretto Famiglia le prestazioni di baby-sitting e centri estivi svolte dal 5 marzo al 31 agosto.
Babysitter, vacanze, centri estivi, smartworking per genitori, biciclette…È stato approvato il decreto rilancio che contiene misure per sostenere imprese, partite iva e famiglie. Cosa succede a mamme e papà?
DECRETO RILANCIO: BABYSITTER, CONGEDI SPECIALI, SMARTWORKING E REDDITO D’EMERGENZA
- Bonus babysitter: il voucher sale a 1200 euro, anche per pagare centri estivi e i nonni (non conviventi)
Il bonus babysitter raddoppia. 1200 euro per chi ha figli fino a 12 anni (senza limite d’età se disabili) e vale anche per l’iscrizione ai centri estivi. Il voucher sarà erogato fino a settembre 2020. Per medici, infermieri ed operatori sociosanitari i voucher passano invece a 2.000 euro. Il bonus babysitter sarà erogato attraverso il cosiddetto "libretto famiglia". Attenzione: non tutti ne hanno diritto. Non puoi chiederlo se hai già ottenuto il contributo con il Cura Italia (continuerai a prendere 600 euro in questo caso). Non ne hai diritto se usufruisci già del bonus nido o del congedo parentale. Inoltre non puoi fare richiesta se in famiglia c’è un altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa (ad esempio, Naspi, Cigo, indennità di mobilità, ecc.) o un altro genitore disoccupato o non lavoratore. Attenzione: una volta ottenuto il bonus, manca un passo. Devi fare l’approvazione telematica del contributo, entro e non oltre 15 giorni dalla ricevuta di accoglimento della domanda. Devi cliccare su “appropriazione” nel tuo “libretto di famiglia” entro 15 giorni altrimenti rischi di perdere il contributo.
La domanda si può presentare: tramite l’applicazione web, disponibile sul portale dell’Inps, tramite il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (da rete mobile); tramite i patronati
Devi avere una delle seguenti credenziali: il Pin Inps, le credenziali Spid, la carta d’identità elettronica 3.0 (Cid);
o la Carta Nazionale dei Servizi (Cns)
- Congedi straordinari retribuiti: 30 giorni con il 50% dello stipendio
Estensione dei congedi parentali straordinari, che passano da 15 a 30 giorni. parentale pagato al 50% per chi ha figli fino a 12 anni per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 30 giorni e che si potrà richiedere fino al 31 luglio 2020 con i periodi coperti da contribuzione figurativa ma solo per i lavoratori dipendenti del settore privato.
- Smartworking: diritto per i genitori con figli fino a 14 anni
Le mamme e i papà con figli under 14 anni e lavoratori dipendenti del settore privato hanno diritto al lavoro agile, anche in assenza degli accordi individuali, fino al 31 luglio 2020
- Reddito di emergenza: un contributo per le famiglie in difficoltà
Sostegno per le famiglie in difficoltà economica a causa della pandemia e che non possono beneficiare di altri sussidi. Ne avrà diritto chi ha un Isee di massimo 15mila euro e un patrimonio entro i 10 mila euro (25mila se ci sono nella famiglia persone con disabilità) Sarà erogato dall’Inps in due quote: tra i 400 e gli 800 euro ciascuna in base al nucleo per due mesi. Le domande si potranno fare fino a fine luglio
DECRETO MAGGIO: VACANZE, BICICLETTE E CENTRI ESTIVI E SCUOLE
- Turismo: bonus vacanze per le famiglie
Bonus, fino a 500 euro, alle famiglie con redditi medio-bassi (Isee non superiore a 40mila euro) per trascorrere vacanze in strutture turistico-ricettive in Italia. Il credito sarà spendibile per il 50% come sconto sul dovuto e per l’altro 50% come detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi del 2021
- Mobilità: contributi per bici e monopattini
Buono mobilità per i residenti nei Comuni con più di 50 mila abitanti. Il bonus sarà pari al 60 per cento della spesa sostenuta e comunque non superiore a 500 euro. Potrà essere utilizzato per l’acquisto di bici, anche a pedalata assistita, ma anche segway, hoverboard, monopattini e monowheel fino al 31 dicembre 2020 e per gli acquisti fatti dal 4 maggio. Puoi usufruirne in due modi: rimborso successivo all'acquisto o un buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare successivamente il bene o godere del servizio prescelto. Come ottenere il contributo? Con le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale)accedi all’ applicazione online in via di predisposizione (sarà attiva entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale) da parte del Ministero dell'Ambiente e procedere alla richiesta. Se compri prima il mezzo, conserva lo scontrino/fattura.
- Centri estivi: aiuti economici ai Comuni per organizzare i servizi
150 milioni per i Comuni, per rafforzare, anche in collaborazione con istituti privati, dei centri estivi diurni, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa, durante il periodo estivo per i bambini tra i 3 e i 14 anni. Il 10% dei fondi andrà al finanziamento di progetti mirati per contrastare la povertà educativa nel periodo dell’emergenza.
- Scuola e asili: 1,5 miliardi per l'istruzione, 40 milioni per le scuole paritarie e 80 milioni per nidi e scuole dell'infanzia
Stanziato 1,5 miliardi per l’istruzione, per realizzare misure di contenimento del virus nelle scuole statali e misure per la digitralizzazione. 16mila nuovi insegnanti. In arrivo anche aiuti per il sistema 0-6 anni con un contributo complessivo di 65 milioni per chi gestisce in via continuativa i servizi educativi (come gli asili nido) e alle istituzioni scolastiche dell'infanzia non statali, come sostegno economico per la riduzione o mancano versamento delle rette.
Arrivano anche 40 milioni per le scuole paritarie e 80 milioni per nidi e scuole dell'infanzia
DECRETO RILANCIO: AIUTI PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
Aumento di 90 milioni di euro dello stanziamento del Fondo per le non autosufficienze per l'anno 2020 e aumento di 20 milioni del fondo per la legge Dopo di Noi. Viene istituito anche un nuovo Fondo di40milioni per quest'anno ("Fondo di sostegno per le strutture semiresidenziali per persone con disabilità") per garantire un’indennità agli enti gestori. È un aiuto per favorire l’adozione di dispositivi di protezione individuale o nuove modalità organizzative per la prevenzione del rischio di contagio.
Può interessarti anche:
Covid-19: aiuti per le famiglie
Congedi e voucher tate.
Covid-19: rimborsi per nidi e mense scolastiche
Le rette di nidi e mense saranno rimborsati, l'ordinanza del Comune di
Scuola e Fase2: al via i rimborsi per la mensa
Entro giugno il saldo.
Coronavirus: la gestione di babysitter e colf
Come mi regolo nella città blindata? Ferie, permessi, malattia e nuovi c
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento