Libri per bambini: per l'estate pagine da vivere, non da leggere
Ecco i tre titoli consigliati questo mese a Radiomamma da Giulia Giazzoli, libraia di Micamera Stelline, il bookshop della Fondazione Stelline
CONSIGLI DI LETTURA PER BAMBINI: 3 LIBRI SEGNALATI DAL BOOKSHOP MICAMERA STELLINE
- Carnet de bal (Mirjana Farkas La Joie de Lire 2014)
L’illustratrice svizzera Mirjana Farkas ci incanta con questo libro che si apre a leporello. Le illustrazioni all’interno hanno colori vivacissimi e presentano trenta danze popolari: il chachacha, la capoeira, il cancan, il valzer, il flamenco… sono rese ancora più divertenti dai modi rocamboleschi dei protagonisti. Non è un libro da leggere ma da tenere aperto su un tavolo e da guardare e riguardare, per scatenare la voglia di muoversi. Una curiosità: l’autrice, insieme alla danzatrice e coreografa Madeleine Raykov, da un anno porta in scena lo spettacolo e laboratorio “Carnet de bal” per invitare al movimento bambini dai 4 ai 99 anni. Speriamo arrivi presto anche in Italia!
Dai 4 anni
- La grande battaglia (Andrea Antinori Corraini, 2019)
Irresistibile il nuovo albo senza parole di Andrea Antinori, “La grande battaglia”. La battaglia in questione è quella contro una pioggia incessante i cui tentativi per evitarla si riveleranno inutili: impermeabili, ombrelli, barche, spugne e cappelli. Quella del nostro protagonista in impermeabile giallo sembra proprio essere una vana lotta contro le sfortune quotidiane da cui è inutile tentare di scappare ma che piuttosto si possono vincere armandosi di pazienza, perché il sole tornerà sempre a splendere su di noi. Un libro semplice, acuto e divertente!
Dai 6 anni
- Sospiro della mamma (Ayumi Kudo autoproduzione, 2019)
Dopo il meraviglioso libro d’artista “Le cose in-misurabili” l’illustratrice giapponese Ayumi Kudo ci regala un altro libro prezioso e poetico, dedicato a una di quelle sfumature emotive così difficili da raccontare. Com’è fatta la fatica della mamma? Il suo modo per esprimere stanchezza, ansia e preoccupazione è il sospiro. La fatica prende sembianze reali e diventa una grande nuvola al centro della stanza. I bambini si accorgono della nuvolasospiro, la prendono tra le mani, ci giocano e la trasformano in qualcosa d’altro. Il gioco dei bambini e la loro vicinanza possono avere la forza di disperdere nell’aria le fatiche di ogni giorno.
Dai 6 anni
Può interessarti anche:
Libri per bambini: quando leggere aiuta a ridere
Tre libri per i tuoi figli recensiti
Libri per bambini: la fotografia per scoprire il mondo
Tre libri per i tuoi figli recensiti
Qualibrì: la free library x i bambini di Milano
Inaugura il 9 giugno in zona 4.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento