Libri per bambini: quando leggere aiuta a ridere
Una ragazza afroamericana che sogna di diventare astronauta, un collage per raccontare il cielo, un mondo di rime per ridere. Ecco i tre titoli consigliati questo mese a Radiomamma da Giulia Giazzoli, libraia di Micamera Stelline, il bookshop della Fondazione Stelline
CONSIGLI DI LETTURA PER BAMBINI: 3 LIBRI SEGNALATI DAL BOOKSHOP MICAMERA STELLINE
- Blast off. Un viaggio interstellare (Linda C. Cain e Susan Rosenbaum - Illustrazioni di Leo e Diane Dillon Raum Italic & OOH-sounds, 2019)
Ritorna in libreria “Blast Off”, una storia pubblicata per la prima volta nel 1973 negli Stati Uniti. La casa editrice italo tedesca Raum Italic riscopre la bellezza di questo breve racconto che ha come protagonista una ragazza afroamericana di nome Regina Williams, che sogna di diventare astronauta. Regina è determinata e in poco tempo costruisce la sua capsula spaziale con un vecchio bidone della spazzatura e delle scatole di cartone. Da lì parte il suo viaggio interstellare e, una volta tornata sulla Terra, racconterà tutto ciò che ha visto alle sue amiche incredule. Le illustrazioni sono della coppia Leo e Diane Dillon, da sempre impegnati nella diffusione di storie per bambini che avessero come protagonisti persone di colore, un’attenzione all’inclusione che sicuramente gli derivò dall’essere una coppia mista.
Dai 5 anni
- Il grandioso spettacolo del cielo (Aurélia Coulaty – Atelier Bingo, Terre di Mezzo, 2019)
Cosa vediamo quando alziamo gli occhi al cielo? Lo spazio immenso sopra di noi è come un palcoscenico in cui accadono tantissime cose. All’inizio incontriamo il sole: “Il Sole: sin dalla nascita del mondo, una bella palla di fuoco illumina la galassia. Chi l’ha acceso? Come e perché? Il sole sta lì, sospeso nel cielo. Riscalda il nostro pianeta e dà vita”. E subito dopo, sfogliando le pagine, troviamo la pioggia, l’arcobaleno, le scie degli aerei, il crepuscolo, la via lattea… Bastano poche parole per richiamarli alla mente ma sono quelle giuste, che in un attimo fanno risuonane anche nei più piccoli le domande che da sempre l’uomo si pone verso i fenomeni naturali. Bellissime le illustrazioni che, realizzate con la tecnica del collage con ritagli di carte coloratissime e gessetti, ci aiutano nel raccontare il grandioso spettacolo del cielo.
Dai 6 anni
- Come? Cosa? (Fabian Negrin, Orecchio Acerbo, 2016)
Avete voglia di ridere? Ma di ridere sempre: prima di andare a dormire, sotto l’ombrellone e in un pomeriggio afoso a casa della nonna? Questo è il libro che fa per voi!
Non è facile chiedere qualcosa a qualcuno a gran voce mentre soffia forte il vento. Una donna su un molo chiede al marito appena salpato sul proprio peschereccio: “Ehi, cosa vuoi mangiare stasera?” – “Purè di patate!” – il vento soffia – “Come? Cosa? Due grandi frittate?”. Da quel momento il messaggio passerà di bocca in bocca e avrà inizio una catena vertiginosa di giochi di parole e incomprensioni che diventano rime a cui anche i più piccoli non sapranno resistere. Spassoso come una filastrocca senza tempo!
Dai 4 anni
Può interessarti anche:
Diversità: i libri x bimbi che fanno paura
49 titoli banditi come "favole gay".
Libri per bambini: i consigli della libraia
Dal Bookshop Micamera Stelline ogni mese la recensione di un testo
Qualibrì: la free library x i bambini di Milano
Inaugura il 9 giugno in zona 4.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento