Youtube e ragazzi: programmi e app per creare i tuoi video
Video. Che sia WhatsApp o Youtube o qualsiasi social, a una certa età la domanda arriva: “Posso fare video?”. C’è la questione educativa: fare o no vedere il viso del tuo ragazzo/a, pubblicarlo o tenerlo per gli amici più stretti, controllare i contenuti? Anche di questo parliamo nel workshop DIGITAL FAMILY organizzato da Radiomamma con Centro Medico Santagostino e Pepita onlus, per genitori e figli da 9 a 14 anni, insieme. Prossimo appuntamento 2 febbraio 2019
E poi c’è la questione tecnica: come si fa? E’ costoso? Ma chi gli insegna? Ecco come i ragazzini possono creare i propri video nella loro cameretta, tutti i suggerimenti e le indicazioni del familyfriendly Coder Kids, che da anni organizza corsi di videoediting per bimbi e ragazzi in sede, nelle scuole e a domicilio.
VIDEOEDITING: COSA TI SERVE
Servono un device e un ambiente (un programma o una app).
- Come device i ragazzi possono usare quello che hanno in casa: computer, tablet o smartphone. Sempre meglio un computer (pc o Mac) o un tablet (Android o IOS), perché lo smartphone ha uno schermo troppo piccolo.
- E ‘necessario un ambiente per fare i video. Un programma o un App. Per iniziare e per uso “domestico”, ci sono quelli gratuiti. Stai attento a scaricare quello “compatibile” con il tuo device.
FARE VIDEO: I PROGRAMMI E LE APP GRATUITE
OPEN SHOT
- Per Computer (Windows e Mac)
- Gratis
- In italiano
- E’ un programma OpenSource multi-piattaforma che offre i principali strumenti presenti in un software professionale. Puoi facilmente ritagliare gli intervalli di tempo desiderati di un video, abbinargli a piacere unendo i pezzi selezionati, creare animazioni, aggiungere musica, testo, effetti sonori, effetti di transizione e tanti altri.
SHOTCUT
- Per Computer (Windows e Mac)
- Gratis
- In italiano
- E’ un programma Opensource e multi-piattaforma. Facile da utilizzare seguendo i tutorial disponibili sul sito ufficiale. Unisce il tecnicismo dei software concorrenti ad un'interfaccia semplice e intuitiva.
HITFILM EXPRESS
- Per Computer (Windows e Mac)
- Gratis
- Software per iniziare, con l'interfaccia meno intuitiva rispetto la concorrenza ma molto valido per quanto riguarda la replica di effetti speciali cinematografici (come camera tracking, effetto tempesta con tuoni, lampi, scariche elettriche, ecc.) tramite i preset messi a disposizione. Un ulteriore punto di forza è la comicità con la quale presentano i loro tutorial, rendendo più leggero l'apprendimento.
MAGISTO
- Per Tablet e Smartphone (Android e IOS)
- Gratis
- Per chi non ha pretese professionali e ha a disposizione solo un dispositivo mobile, un App molto utilizzata è Magisto. Quest'App permette la creazione di video amatoriali ideale per la condivisione sui social network. E' sufficiente selezionare il materiale audio e video che vuoi utilizzare, aggiungere un preset con transizioni ed effetti a tuo piacimento e avrai un interessante video ricordo in poco tempo.
VIVAVIDEO
- Per Tablet e Smartphone (Android e IOS)
- Gratis
- In italiano
- Tenendo premuto e rilasciando ciclicamente il tasto centrale puoi decidere i momenti da registrare in formato video fino a 5 minuti. Puoi arricchirli con una serie di strumenti a disposizione come filtri, effetti grafici/sonori, musica, testo, stickers e molti altri.
Può interessarti anche:
Digital Family: prossimo corso il 2 febbraio
Per genitori, bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni.
Coding e bambini: programmi e app per imparare a creare videogiochi
I consigli di Coder Kids su device e programmi gratuit
Youtube spiegato ai genitori
Cosa è un canale, come si apre, a che età si può e a c
Legge Cyber bullismo
Il 18 giugno entra in vigore.
Genitori e web: esserci è la miglior password
Consigli ai genitori.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento