Scuola e Covid: cosa cambia dal 1 aprile
Il 31 marzo finisce lo stato d’emergenza Covid. Cosa accade a scuola dal 1° aprile? Ecco le regole generali in asili, scuole elementari, medie e superiori (clicca qui per vedere il decreto)
REGOLE DI SICUREZZA NEGLI ASILI E NELLE SCUOLE DAL 1 APRILE
- Resta l’obbligo di usare la mascherina chirurgica dai 6 anni in su. Mascherina obbligatoria anche sui mezzi di trasporto e su quelli scolastici (scuolabus). In questo caso FFP2 fino al 30 aprile
- È raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
- Resta il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si hanno sintomi o temperatura corporea superiore ai 37,5.
- Si possono fare uscite didattiche e viaggi d’istruzione, compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.
- Fino al 30 aprile si può accedere alle strutture scolastiche solo con il green pass cosiddetto ‘base’ (vaccinazione, guarigione o test).
- Fino al 15 giugno resta l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico.
ASILI E SCUOLA: COSA SUCCEDE DAL 1 APRILE NELLA GESTIONE DEI CASI POSITIVI IN CLASSE
Addio alla DAD dal 1 aprile. Solo chi è positivo starà a casa da scuola e in isolamento. Tutti gli altri continueranno in presenza, in regime di autosorveglianza per 10 giorni con mascherina FFP”. Dal 1° aprile valgono le stesse regole per tutti sulla quarantena, senza distinzione tra chi ha fatto il vaccino e chi no. Rimane in isolamento a casa solo chi è positivo. Il tampone sarà necessario solo in caso di sintomi.
Nidi e Scuole dell'infanzia
Se ci sono almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni nella stessa sezione, si rimane in presenza. Ma gli educatori e i bimbi che abbiano già compiuto i 6 anni dovranno usare le mascherine Ffp2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con il soggetto positivo.
In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In questo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.
Dalle elementari alle superiori
Se ci sono almeno quattro casi positivi tra le alunne e gli alunni, la classe resta in presenza ma con mascherine Ffp2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con il soggetto positivo.
In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In questo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.
La didattica digitale integrata
La Dad c’è per gli alunni e le alunne positivi dalle elementari alle superiori. La domanda alla scuola va accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell'alunno. Si torna a scuola con test antigenico rapido o molecolare negativo.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento