Pasqua e Pasquetta a Milano: cosa fare in famiglia e con i bambini
Arriva la Pasqua e per le famiglie a Milano ci sono tante attività: domenica 31 marzo, ma soprattutto lunedì 1 aprile. Si fa la caccia alle uova, si visitano musei, si incontrano conigli pasquali Sono solo alcuni degli appuntamenti e degli eventi a Milano e dintorni per la primavera e le giornate di Pasqua e Pasquetta dedicati a bambini, ragazzi e famiglie.
I nostri consigli per la bella stagione e le giornate festive sono qui e nell’agenda di Radiomamma che è sempre aggiornata.
PASQUA E PASQUETTA
Ci sono musei aperti a Pasqua, a Pasquetta o in entrambe le giornate. Ad Artem vi invita a percorsi dedicati al Castello Sforzesco, alla Pinacoteca Ambrosiana e alla mostra sugli impressionisti a Palazzo Reale. (ZONA 1 E TUTTA LA CITTA')
Pasquetta è il giorno della Fiera dell’Angelo in Piazza Repubblica, Via Monte Santo, Via Appiani, Via Moscova dalle 8 alle 19. Ci si può perdere tra le bancarelle di fiori davanti alla chiesa di Sant’Angelo. Secondo la tradizione, questo mercato risale al ‘500.
Pranzo di Pasqua e Pasquetta all'agriturismo Giovanna Passeri. Il menu è come sempre ispirato alla tradizione, ma con i piedi ben piantati nei prodotti di stagione. (MILANO NORD E BRIANZA)
Al centro commerciale Carosello il 30 Marzo ci sarà Un coniglio Pasquale che farà divertire i bambini che accederanno al baby parking e sarà disponibile a fare foto con loro dalle ore 14:00 alle ore 19:00. Inoltre ad ogni ingresso (tutto il giorno) ci sarà una piccola sorpresa (ovetti di cioccolato, 1 giro gratis sullo scivolo, gadget). (MILANO NORD E BRIANZA)
Il giorno di Pasquetta si apre l'uovo gigante al Fiordaliso: verrà rotto un uovo di 200 kg per 4 metri di altezza. Il centro commerciale è aperto tutta la giornata. (MILANO SUD)
Speciale Pasquetta del mercatino di Primavera a Piazza Portello. Il centro commerciale è aperto dalle 9 alle 21. (ZONA 8)
Caccia alle uova per tutti i gusti in diverse parti della città, della provincia e della regione: al Mulino di Chiaravalle, da FiorirAnno e al Villaggio delle Uova in provincia di Pavia. (VARIE ZONE)
Torna a Pasquetta, l'appuntamento con il meraviglioso mondo dei giardini, firmato Grandi Giardini Italiani. Giunta alla 27° edizione, la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani è l'evento dedicato ai bambini in età scolare (6-10 anni) per avvicinarli in maniera ludica e gioiosa all'immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito.
Questi gli appuntamenti in LOMBARDIA:
Villa del Grumello (Como)
Villa Pizzo (Cernobbio, CO)
Villa Carlotta (Tremezzina, CO)
Villa Melzi d'Eril (Bellagio, CO)
Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, CO)
Villa Monastero (Varenna, LC)
Villa Cipressi (Varenna, LC)
Giardino di Palazzo Arese Borromeo-ReGiS (Cesano Maderno, MB)
Giardino Botanico A. Heller (Gardone Riviera, BS)
Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS)
Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS)
Parco Comunale Angelo e Lina Nocivelli (Verolanuova, BS)
Rocca di Angera (Angera, VA)
Villa Arconati-FAR (Bollate, MI)
BAM-Biblioteca degli Alberi Milano (Milano)
Aperto anche il Parco della Preistoria per fare un tuffo nel passato. (MILANO EST)
La domenica di Pasqua al Planetario si cerca il Coniglio Pasquale. Fatti guidare da pianeti, costellazioni , galassie e nebulose in una divertente caccia al tesoro. Alle 14 e 30 e alle 18. (ZONA 1)
Speciale Pasqua Uova sorprendenti al Museo di Storia Naturale il 30 marzo alle 10 e alle 16 e la domenica di 31 alle 10 e 30 e alle 15. Attraverso attività interattive, le famiglie avranno l’opportunità di esplorare la varietà di forme, colori e adattamenti legati alle uova nella natura. Un’avventura educativa pensata per stimolare la curiosità di grandi e piccini, offrendo un modo divertente e informativo per trascorrere le vacanze pasquali. E sono tanti altri gli appuntamenti nei fine settimana primaverili con i laboratori dedicati a natura e scienza del Museo. (ZONA 1)
Cinque giorni di attività al Museo della Scienza. Gioca con le bolle di sapone e costruisci piste per biglie acrobatiche. Divertiti con le macchine di Leonardo e realizza ponti, archi, affreschi e disegni come nel Rinascimento. Osserva gli organismi al microscopio e usa il lievito per conoscere le biotecnologie. Immergiti in installazioni digitali con immagini interattive e sound art. Indossa il visore per tuffarti nel primo parco safari acquatico al mondo in realtà virtuale e vivi l’emozione di nuotare accanto a delfini, tartarughe, balene e leoni marini o sorvola un’isoletta tropicale su un velivolo ultraleggero provando acrobazie mozzafiato tenendo d’occhio l’altimetro. (ZONA1)
Gratuito a Pasqua e Pasquetta il playground della Triennale, con spazio relax e giochi per bambini, ragazzi e famiglie. (ZONA 1)
Al Bosco WWF di Vanzago, eccezionalmente, sabato prepasquale, è possibile effettuare gratuitamente l’escursione guidata delle ore 10,30 oppure delle ore 15. A Pasquetta è prevista un’apertura straordinaria: guide naturalistiche del Wwf accompagneranno i visitatori lungo i sentieri della riserva naturale, meta per una gita “fuori porta” in pieno “risveglio” primaverile. Vegetazione in inizio fioritura, cince, codirossi, fringuelli, picchi, gheppi, folaghe, nitticore e tante altre specie in attività a costruire i propri nidi dove deporre al più presto le uova. (MILANO OVEST)
EVENTI DI PRIMAVERA
Ci sono i tulipani alle porte di Milano. Il campo di Arese è fra i più grandi in Italia. Entri in un giardino immenso e vedrai moltissimi filari di bellissimi tulipani delle varietà più particolari e dai colori luminosi. Il campo è l'ideale per scattare foto e per raccogliere i fiori. Aperto 7 giorni su 7, anche in caso di pioggia, dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19 e 30, Sabato, Domenica dalle 8 e 30 alle 19 e 30. (MILANO NORD)
Ci sono le Api a Teatro. In collaborazione con l'organizzazione Apicultura Urbana, il principale punto di riferimento per l'apicoltura urbana in Italia è stato allestito un vero e proprio apiario nello spazio interno all’aperto del Teatro Bruno Munari. Ci sono due arnie che ospiteranno circa 120.000 api. Questi piccoli insetti instancabili impollineranno circa 30 milioni di fiori ogni anno, contribuendo così a creare un ambiente più rigoglioso e sano. (ZONA 9)
Per le domeniche nei parchi 2024, Runbabyrun propone un calendario che prevede incontri a rotazione nei principali parchi di Milano, in modo da coprire più sedi possibili. Le lezioni partono con l’orario delle 15:00, ma nel corso dei mesi verrà spostato alle 16:00 e poi alle 17:00, per evitare le ore più calde. (VARIE ZONE)
Sabato 23 marzo c'è La campagna amica degli artigiani: Mercatino degli artigiani milanesi nel cortile del mercato a Porta Romana. Il sabato successivo Pasqua e primizie di primavera con esposizione con i dolci tipici di Pasqua e le primizie di primavera e laboratorio per bambini a tema Pasqua. Da mercoledì 20 torna il mercato nel pomeriggio con una grande festa di inaugurazione. (ZONA 4)
Dal 22 marzo al 12 maggio, IL CENTRO di Arese, uno degli shopping mall più visitati in Italia alle porte di Milano, accoglie per la prima volta in Italia “Un mare di Mostri!”, la mostra evento dedicata alle creature acquatiche abitanti della Terra milioni di anni fa. (MILANO NORD E BRIANZA)
Piazza Portello accoglie i visitatori con i colori e i sapori del mercatino di primavera, attivo tutti i giorni fino al 21 aprile. Tante occasioni per conoscere da vicino artigiani, maestri nell'ideare e creare manufatti utilizzando materiali come alluminio, oro vegetale, pellame, lana, cotone, bamboo, paglia e molto altro ancora. Le casette offrono una vasta gamma di prodotti gastronomici tipici di diverse regioni italiane per un tripudio di formaggi, salumi, numerose varianti di pane, diverse tipologie di olio e vino e l’immancabile pasticceria. Non manca, certamente, l'area dedicata all'offerta culinaria per uno spuntino. Un modo saporito, divertente e originale anche per passare il giorno di Pasquetta 1 Aprile con il centro commerciale aperto dalle 9 alle 21. (ZONA 8)
il Bosco WWF di Vanzago organizza escursioni guidate ogni fine settimana per conoscere animali e natura. Alcune sono dedicate alla scoperta di alcune specie, altre hanno letture dedicate ai bambini. (MILANO OVEST)
Cascina Cuccagna festeggia la primavera con una novità. La casa di Meneghino è uno spazio polifunzionale e permanente creato dal burattinaio milanese Valerio Sebasthian Saccà che accoglie spettacoli, laboratori per adulti e famiglie, esposizioni di antichi burattini e documenti storici sulla figura di Meneghino. Sabato 30 marzo alle ore 16.00 e domenica 31 marzo, in doppia replica alle ore 11.00 e 16.30, va in scena lo spettacolo Ridi Meneghino di Valerio Saccà. Domenica pomeriggio, alle ore 15.00, i bambini e le bambine potranno partecipare ancora al laboratorio Il teatrino di burattini.
Dal mese di aprile:
Tutti i giovedì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 17:00 Laboratori artistici per bambini e bambine
Tutti i sabati alle ore 16:00: Spettacolo di Burattini
Tutte le domeniche:
Ore 11:00 e 16.00 Spettacolo di burattini
Ore 15:00 Laboratorio per bambini
Per prenotare i laboratori e spettacoli scrivere a lacasadimeneghino@gmail.com o inviare un messaggio whatsapp al numero 3381296444. (ZONA 4)
Tutti gli appuntamenti sono sempre aggiornati nell'agenda di Radiomamma.
Può interessarti anche:
Primavera a Milano: cosa vedere e cosa fare in città con bambini e ragazzi
Visite nei parchi, fiere, feste per la bella stagione, ma anch
I campus di Pasqua 2024 a Milano e hinterland
Tutte le proposte da 3 a 10 anni nelle varie zone della città, per i gio
Ristoranti, cascine e boschi: gli spazi all’aperto per famiglie
La zona gialla permette molte riaperture.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Dove pattinare sul ghiaccio a Milano e hinterland
Le piste di pattinaggio sul ghiaccio per bambini e fam
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Aggiungi un commento