Primavera a Milano: cosa vedere e cosa fare in città con bambini e ragazzi

Visite nei parchi, fiere, feste per la bella stagione, ma anche laboratori a tema pasquale e caccia alle uova in città e nei dintorni


Al teatro del Buratto arrivano le Api, si possono rivivere le Cinque giornate di Milano, fare la cosa giusta e visitare i luoghi segreti nelle giornate del Fai. Sono solo alcuni degli appuntamenti e degli eventi a Milano e dintorni per la primavera e le giornate di Pasqua e Pasquetta dedicati a bambini, ragazzi e famiglie.

I nostri consigli per la bella stagione sono qui e nell’agenda di Radiomamma che è sempre aggiornata.

EVENTI DI PRIMAVERA

Ci sono le Api a Teatro. In collaborazione con l'organizzazione Apicultura Urbana, il principale punto di riferimento per l'apicoltura urbana in Italia è stato allestito un vero e proprio apiario nello spazio interno all’aperto del Teatro Bruno Munari. Ci sono due arnie che ospiteranno circa 120.000 api. Questi piccoli insetti instancabili impollineranno circa 30 milioni di fiori ogni anno, contribuendo così a creare un ambiente più rigoglioso e sano. Nel fine settimana 23 e 24 Marzo, i primi appuntamenti alla scoperta della biodiversità n occasione del debutto al pubblico delle famiglie della nuova produzione “Sopra i tetti…profumo di fiori”. Ce ne saranno tanti altri nei mesi a venire. (ZONA 9)

Per le domeniche nei parchi 2024, Runbabyrun propone un calendario che prevede incontri a rotazione nei principali parchi di Milano, in modo da coprire più sedi possibili. Le lezioni partono con l’orario delle 15:00, ma nel corso dei mesi verrà spostato alle 16:00 e poi alle 17:00, per evitare le ore più calde. (VARIE ZONE)

Sabato 23 marzo c'è La campagna amica degli artigiani: Mercatino degli artigiani milanesi nel cortile del mercato a Porta Romana. Il sabato successivo Pasqua e primizie di primavera con esposizione con i dolci tipici di Pasqua e le primizie di primavera e laboratorio per bambini a tema Pasqua. Da mercoledì 20 torna il mercato nel pomeriggio con una grande festa di inaugurazione. (ZONA 4)

Le cinque giornate di Milano si possono rivivere con le ricostruzioni durante tutta la settimana che si chiude con domenica 24 marzo. Un pianoforte sulle barricate in collaborazione con il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco è il percorso di sabato 23 marzo che accompagna i partecipanti nelle sale del Museo del Risorgimento alla scoperta del clima che ha animato Milano durante i moti insurrezionali del ’48. La visita ha all’interno un laboratorio musicale per famiglie con bambini 7-12 anni. (ZONA 1)

Dal 22 marzo al 12 maggio, IL CENTRO di Arese, uno degli shopping mall più visitati in Italia alle porte di Milano, accoglie per la prima volta in Italia “Un mare di Mostri!”, la mostra evento dedicata alle creature acquatiche abitanti della Terra milioni di anni fa. (MILANO NORD E BRIANZA)

Piazza Portello accoglie i visitatori con i colori e i sapori del mercatino di primavera, attivo tutti i giorni fino al 21 aprile. Tante occasioni per conoscere da vicino artigiani, maestri nell'ideare e creare manufatti utilizzando materiali come alluminio, oro vegetale, pellame, lana, cotone, bamboo, paglia e molto altro ancora. Le casette offrono una vasta gamma di prodotti gastronomici tipici di diverse regioni italiane per un tripudio di formaggi, salumi, numerose varianti di pane, diverse tipologie di olio e vino e l’immancabile pasticceria. Non manca, certamente, l'area dedicata all'offerta culinaria per uno spuntino. Un modo saporito, divertente e originale anche per passare il giorno di Pasquetta 1 Aprile con il centro commerciale aperto dalle 9 alle 21. (ZONA 8)

Dal 22 al 24 marzo all’Allian MiCO c’è Fa’ la cosa giusta: fiera di prodotti e servizi, tre giorni di eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni, spettacoli per tutte le età, nursery, spazio bimbi, ristorazione. (ZONA 8)

L’Ippodromo Snai San Siro è tra i luoghi da scoprire inseriti nell’elenco dei luoghi aperti dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS sabato 23 e domenica 24 marzo. Nella giornata di sabato, a partire dalle 14 fino alle 17, i bambini tra i 3 e i 13 anni potranno provare gratuitamente l’emozione unica di montare un pony. Per tutto il weekend, dalle 15 alle 18 i piccoli ospiti potranno divertirsi anche con l’animazione e i giochi a tema Pasqua offerti da Fondazione Francesca Rava. (ZONA 7)

Domenica 24 marzo a Cascina Cuccagna si festeggia l'arrivo della primavera. Il Mercato dell'artigianato offre una vasta gamma di idee uniche ed originali. Il Mercato delle Illustrazioni è uno spazio in cui artisti ed illustratori possono esporre e vendere le proprie opere. Sono previsti laboratori pensati per festeggiare la nuova stagione, dove ci si potrà cimentare nella creazione di oggetti decorativi a tema floreale per la nostra casa o giardino. Per i bambini dai 5 anni c’è Creiamo Il Giardino delle fate, primo gruppo dalle 16.30 alle 17.15, secondo dalle 17.30 alle 18.15. (ZONA 4

StaiSano! Obiettivo cento anni è il progetto della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, pensato per diffondere la cultura del benessere fisico e mentale. Tante attività nel fine settimana 23 e 24 marzo per bambini e ragazzi. (ZONA 1)

Sabato 23 alle 14 e 30 un affascinante viaggio nella storia e nelle tradizioni del Duomo legate alla Pasqua. Esplorando i sotterranei della Cattedrale, si torna all’epoca di Sant’Ambrogio per scoprire antichi riti. Tra le navate si rivive la Pasqua nelle opere d’arte e si conoscono le usanze e le tradizioni nate da storie e le leggende di tanto tempo fa. (ZONA 1)


LABORATORI


EASTER LAB & PARTY! Prepariamo una sorpresa pasquale da portare a casa! Scambiamoci gli auguri! Attività in inglese per conoscere riti e tradizioni da Pingu's Loreto venerdì 22 marzo. (ZONA 3)

Tutti al lavoro fra ovetti, colori e fantasia. Sabato 23 marzo il laboratorio di BBFly vi insegna a decorare a tema pasquale: da 4 a 6 anni dalle 10 e 15 alle 11 e 15, da 7 a 11 anni dalle 11 e 30 alle 12 e 30. Domenica mattina, 24 marzo, c’è la caccia alle Uova e i genitori possono provare una lezioni di fitness in contemporanea. (ZONA 9)

Sempre sabato 23 il laboratorio di Pistacchio Family Space. E se nell'uovo ci fosse un po' di primavera? Creiamo fogli di carta riciclata contenenti semi da piantare e da regalare come piccole uova di Pasqua. Dalle 10 e 30 alle 12 e 30 il laboratorio per bambini dai 4 anni in collaborazione con Paola di Lateral. Pistacchio vi aspetta anche lunedì 25 con il mini lab del pomeriggio dedicato alle uova pasquali. (ZONA 9)

Preparati a immergerti in un mondo di creatività e divertimento nel Workshop di Pasqua presso Scamamu con Fun&School: Creazioni Pasquali emozionanti, Storie di Primavera, Musica e Danze Pasquali e Giochi di Pasqua. Puoi anche usare l'hashtag #EggstravaganzaFun per condividere le tue creazioni. Sabato 23 dalle 10 e 30 alle 12 e 30. (ZONA 9)

Tan'atara vi aspetta per Decoriamo la Pasqua, laboratorio per i bambini più piccoli da 3 a 6 anni. Il tema è la Pasqua e si impara a fare le decorazioni. Alle 11 e 30 di sabato 23 marzo. (ZONA 5)

FunLab Workshop dedicato alla Pasqua il 23 marzo. Living the experience è il progetto di FunLab, che ha come obiettivo quello di insegnare la lingua inglese ai bambini, facendo vivere delle esperienze pratiche e divertenti. I workshop sono divisi in due fasce orarie: dalle ore 15:00 alle 16:30 e dalle 17:00 alle 18:30. (ZONA 1)

Tomorò propone primi passi nella primavera, laboratorio di psicomotricità a sostegno del cammino 8/18 mesi. Il laboratorio di psicomotricità è dedicato a chi gattona, si arrampica, prova a fare i primi passi, ma anche a chi ha iniziato da poco e vuole provare a vedere come si cammina tra i fiori di primavera. Su prenotazione ad info@tomoro.it. Dalle 10 e 30 sabato 23 marzo. (ZONA 4)


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Primavera a Milano Foto Pixabay
Primavera a Milano - cosa fare con i bambini - Foto Pixabay

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!