Natale e Capodanno in gravidanza: cosa mangiare a tavola
Natale, Capodanno, l’Epifania. Al via settimane di feste e di pranzi, cene, merende. Ma come fare se si è in gravidanza e si deve fare attenzione alle calorie? “Basta rispettare poche regole e si riesce a condividere la tavola con gli altri senza nessun problema”, rassicura Martina Semeraro Bertozzi dietista nutrizionista del centro pediatrico polispecialistico familyfriendlly Akos
LA GESTIONE DI CENE E PRANZI DELLE FESTE NATALIZIE IN GRAVIDANZA: I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA ALLE FUTURE MAMME
- PIANIFICA IL CALENDARIO: i giorni rossi, quelli super festivi mangia tranquillamente. Per Natale e Capodanno (il 24, il 25, il 31 e l’1) non rinunciare ai momenti di convivialità, ma concediti un po’ di tutto, moderando le quantità. Ma non sono “festive” due settimane, non festeggiare a tavola dal 23 dicembre al 6 gennaio.
- NO AL DIGIUNO. Assolutamente no al digiuno nei giorni prima e dopo le feste. Si rischia di creare disequilibri glicemici che soprattutto in gravidanza sono da evitare. Nei pre e post festivi mangia normalmente.
- NON È SEMPRE NATALE Nei giorni “normali” segui un programma alimentare equilibrato. Limita i pasticci in questi giorni. Dieta equilibrata significa: alimentazione frazionata (colazione, 2 spuntini a metà mattina e metà pomeriggio, pranzo e cena), pasti bilanciati (carboidrati integrali abbinati a un pochino di proteina (carne pesce o legumi) e contorno di verdura cruda o cotto.
- I CARBOIDRATI NON SONO IL MALE Non togliere alcuni alimenti pensando di compensare i pasticci dei giorni di festa. Soprattutto in gravidanza serve mangiare sempre un po’ di tutto, perché si introducono i nutrienti che servono per corretto sviluppo del feto. È fondamentale mantenere i valori del sangue nella norma. Se togli i carboidrati, per esempio, rischi di andare ipoglicemia e ti senti stanca. Se non mangi abbastanza proteine rischi l’anemia.
- NIENTE ALIBI Non usare l’alibi “devo mangiare per due”. Non funziona. È vero che devi assumere un po’ più di calorie rispetto a una donna non incinta, ma non devi raddoppiarle.
- 1 DOLCE SOLTANTO Moderati con i dolci. Cerca nei giorni non festivi di evitare i dolci e nei festivi non abbuffarti. Se ci sono pandoro e panettone, scegli uno dei due. Un dolce al giorno. Il pandoro non deve diventare anche la tua colazione e la tua merenda. E sempre meglio optare per il cioccolato fondente
- FAI PARTICOLARE ATTENZIONE A…Attenzione ad alcuni piatti. Gli alimenti troppo grassi e conditi possono peggiorare il reflusso che è frequente in gravidanza. Limitati a tavola per non soffrire di più dopo. Quindi con parsimonia salse, condimenti, foie gras…
- LA REGOLA DEI 30 MINUTI Dopo il pranzo di Natale, cammina almeno 30 minuti. Dopo i grandi pranzi e cene è bene muoversi per evitare un aumento eccessivo di zucchero nel sangue.
- BRINDA CON L’ACQUA Acqua e non vino. Sempre, anche nei giorni festivi, evita le bevande dolci e gli alcolici. Solo acqua a tavola, naturale o gassata. L’alcol è infiammatorio, anche un bicchiere per il brindisi andrebbe evitato
Può interessarti anche:
Alimentazione dei bambini 0-6 anni: le risposte ai dubbi dei genitori
Svezzamento o autosvezzamento?
Gravidanza e parto ai tempi del Covid: i consigli della psicologa
Come comportarsi in famiglia p
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento