Misure fiscali per le famiglie: detrazioni al 110%

Quali lavori puoi fare “gratis” nella tua casa e come funziona. I consigli di Caf Acli Milano


Detrazioni al 110%. È una delle misure fiscali stabilite dal governo per contrastare l’emergenza Covid-19. E sorgono subito le domande: se cambio gli infissi posso usufruirne? Se rifaccio il bagno? E se propongo al condominio di mettere a posto il tetto? Insomma, come possono le singole famiglie usare questa misura finanziaria? Abbiamo chiesto aiuto al familyfriendly CAF ACLI Milano

 

POST COVID-19: DETRAZIONI FISCALE AL 110% PER LE CASE, MA NON PER TUTTI I LAVORI

Come possono usufruire le singole famiglie della detrazione al 110%? Per quali lavori nella propria casa o condominio?

I lavori ammessi sono interventi per la riduzione del rischio sismico, l’isolamento delle pareti verticali e orizzontali degli edifici (spese su unità singole e su parti comuni condominiali) e il cambio dell’impianto di climatizzazione centralizzato o individuale (ma attenzione, la nuova caldaia deve avere particolari caratteristiche indicate nel decreto).

Quindi se per esempio cambio gli infissi non posso avere la detrazione al 110%?

Sì, ma solo se unisco ai lavori ammessi (vedi sopra) anche lavori “minori” come il cambio infissi, installazione di schermature solari, l’istallazione di fotovoltaico e di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Ma questi fruiscono della maggior detrazione (cioè il 110%) soltanto se fatti in associazione alle prime tipologie.

I lavori ammessi devono avere caratteristiche particolari?

  • devono rispettare i requisiti minimi fissati dai Decreti previsti dal comma 3-ter del citato art. 14 (ad oggi non ancora emanati);
  • nel loro complesso devono assicurare, anche congiuntamente agli interventi di cui ai commi 5 e 6 di seguito illustrati (impianti solari fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo), il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio, ovvero, se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (APE) di cui all’art. 6, D.Lgs. n. 192/2005, ante e post-intervento, rilasciato da un tecnico abilitato tramite dichiarazione asseverata.

Come si accede alla detrazione?

Il tecnico che si occupa dei lavori dovrebbe occuparsi dell’invio della documentazione necessaria, che varia a seconda dell’intervento. Le cose fondamentali rimangono:

-invio della scheda tecnica all’ENEA;

-osseverazione del tecnico;

-pagamento con bonifico bancario speciale (legge 296 sul risparmio energetico).

Che tempi ci sono? Fino a quando è valida?

La detrazione al 110% si può avere per le spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021. La detrazione è in 5 rate annuali di pari importo.

Le famiglie in che modo ricevono i soldi?

Ci sono due possibilità:

  • sconto in fattura: il fornitore fa uno sconto pari alla detrazione
  • Cessione del credito: la detrazione viene trasformata in un credito che il contribuente può poi utilizzare presso altri intermediari, come banche o assicurazioni

Leggi qui per tutte le altre informazioni

https://www.cafaclimilano.it/news/detrazioni-al-110

 

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Detrazioni 110% per lavori nelle case
Come usufruire della detrazione 110% per i lavori nella tua casa

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!