Metro e tram a Milano: le tessere, gli abbonamenti e gli sconti per bambini e ragazzi
A che età i nostri figli devono pagare per metro, autobus e tram? Posso portare la bicicletta o il monopattino a bordo dei mezzi? Come funziona il pagamento con carta, contactless? Esistono abbonamenti scontati per le famiglie? E se hai più figli i biglietti costano meno? Tutto quello che serve sapere ai genitori sull’uso dei mezzi pubblici a Milano.
BAMBINI E RAGAZZI SU METRO, AUTOBUS, TRAM E TRENI A MILANO: FINO AI 14 ANNI GRATIS, LE TESSERE UNDER 11 E UNDER 14 NON SONO OBBLIGATORIE
I bambini e i ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis sui mezzi Atm urbani ed extraurbani: metro, tram, autobus e s sui treni Trenord del Bacino Milano-Monza Brianza. In caso di controllo bisogna mostrare un documento di identità che confermi l'età. È possibile, ma non obbligatorio, chiedere la tessera di riconoscimento personale under 11 e under 14.
- La tessera under 11 è gratuita; può essere richiesta online (dal genitore) e si stampa in proprio, anche più volte se viene persa (NON PUO’ ESSERE CHIESTA AGLI ATM POINT
- La tessera under 14 è valida dagli 11 ai 14 anni (puoi chiederla anche per i bambini di 10 anni purché compiano 11 anni entro l’anno scolastico); è gratuita; può essere richiesta online (dal genitore) (NON PUO’ ESSERE CHIESTA AGLI ATM POINT); viene spedita gratuitamente all’indirizzo indicato nella richiesta. In caso di smarrimento si può chiedere copia agli Atm point, ma si devono pagare 10 euro
Senza tessera under 14 i minori di 14 anni devono passare dal varco accanto alla cabina dell’Operatore e mostrare documento d’identità o tessera cartacea. Con la tessera elettronica basta avvicinarla al varco del controllo “abbonamenti”. Per viaggiare sulla Linea 5 è necessario contattare invece il personale ATM tramite gli appositi citofoni presenti in ogni stazione richiedendo l’apertura del varco. Clicca qui per tutti i dettagli
STUDENTI: ABBONAMENTO RIDOTTO E REGOLE PER FARE LA PRIMA TESSERA
Dai 14 ai 27 anni si fa l'abbonamento a costo ridotto. L'annuale costa 200 euro, il mensile 22 euro. Stessa cifra per gli under 30 con ISEE inferiore a 28.000 euro. In questo caso l'abbonamento si può chiedere anche attraverso il CAF presentando una serie di documenti che trovate qui.
Serve la tessera. Fatta questa si carica l'abbonamento con l'app ATM o sul sito dell'azienda di trasporti, ma anche attraverso bancomat o home banking o con distributori automatici e rivendite autorizzate. L'abbonamento si attiva avvicinandolo a un totem in una qualsiasi stazione della metropolitana o a un parcometro.
La tessera costa 10 euro e vale 4 anni. Il rinnovo si fa online o presso Atm point. Per farla per la prima volta bisogna registrarsi su areariservata.atm.it e selezionate la voce Nuova tessera (tenete a portata di mano il codice fiscale e un documento di identità). Si può comprare una tessera vuota e comprare dopo l’abbonamento oppure caricare subito il primo abbonamento sulla tessera. C'è la possibilità di ritirate subito la nuova tessera da Tessy, le stampanti self-service in metrò, con il codice ricevuto via e-mail.
Tessera e abbonamenti si pagano online con carta di credito, PayPal o Satispay. Se è una tessera ordinaria, senior o studenti si rinnova appoggiandola ai totem presenti in una delle stazioni della metropolitana. Si rinnova anche con l'app: qui trovi tutte le indicazioni. Oppure la si porta a un rivenditore abilitato alla ricarica degli abbonamenti. La tessera si rinnova gratuitamente, gli abbonamenti caricati sulla tessera scadono alla data stabilita.
La tessera ATM viene anche consegnata a domicilio facendo la richiesta on line. Viene recapitata nel giro di 10 giorni a un indirizzo di Milano, Monza e province. Meglio farla entro il 20 del mese, se volete già caricare l’abbonamento del mese successivo. La consegna costa 5 euro. La tessera si fa anche negli ATM Point.
BICICLETTE E MONOPATTINI SUI MEZZI: QUANDO SI PUO’ E QUANTO COSTA VIAGGIARE SU METROPOLITANA E TRAM
Ogni passeggero con biglietto o abbonamento in metropolitana e tram può portare con sé una bici o un monopattino, un segway, un monowhell o hoveboard. I bambini sotto i 12 anni possono solo se accompagnati da un adulto. Ci sono però delle regole: come il divieto di usare i mezzi sulla banchina e di trasportare solo mezzi pieghevoli su alcuni mezzi pubblici. Clicca qui per tutti i dettagli
PAGAMENTO SUI MEZZI CON CARTA DI CREDITO: COME FUNZIONA IL PAGAMENTO CONTACLESS
Si può pagare metropolitane, autobus, tram e filobus, con una carta di credito o un bancomat contactless. Non si pagano commissioni. Ma attenzione:
- In metropolitana va avvicinata la carta al lettore per aprire il tornello in partenza. E va avvicinata la stessa carta per uscire dal tornello.
- Su autobus, tram e filobus bisogna avvicinare la carta al lettore appena saliti a bordo. E va avvicinata la stessa carta anche prima di scendere solo se si è sulle linee: 121, 130, 140, 165, 166, 327. Sulle altre linee non serve avvicinare la carta prima di scendere.
- Fuori Milano le tariffe cambiano. Va avvicinata sempre la carta anche prima di scendere. Solo in questo modo viene applicata la tariffa più conveniente.
- Il costo del biglietto può essere addebitato giorni dopo. Se si fanno più viaggi durante la giornata, dal quarto viaggio in poi il sistema, invece di applicare un totale di 4 biglietti ordinari, fa scattare la tariffa giornaliera (7,6 euro se ci si sposta nelle zone Mi1-Mi3). Si pagano extra se non si avvicina la carta quando e come è richiesto.
- Non si può usare il sistema contactless sulle linee S, né sui treni che attraversano il passante ferroviario né sugli altri treni Trenord o di altri operatori.
FAMIGLIE CON TRE O PIU’ FIGLI E RAGAZZI UNDER 27 ANNI: GLI SCONTI PER VIAGGIARE SU METRO, AUTOBUS E TRAM ATM
I genitori che hanno tre o più figli a carico e minori in affido hanno diritto all’abbonamento scontato. Per avere l’abbonamento annuale a 165 euro invece di 330 euro bisogna presentare copia dello stato di famiglia o autocertificazione agli ATM Point dove è disponibile il modulo. L’abbonamento si carica su tessera elettronica ATM.
Sconti under 18 per le famiglie che acquistano più abbonamenti mensili o annuali a qualsiasi servizio di trasporto pubblico in Lombardia per i propri figli minori di 18 anni. L’abbonamento che ha il costo maggiore si acquista alla tariffa ordinaria intera, il secondo con lo sconto del 20% sulla tariffa dell’abbonamento ordinario, dal terzo in poi c’è la gratuità. Quindi se hai 3 figli tra i 14 e i 18 anni. Un abbonamento sarà a tariffa “normale”, il secondo col 20% di sconto e il terzo gratis.
Io Viaggio in famiglia, valido per gli spostamenti in Regione su tutti i mezzi di trasporto pubblico. Questo permette: biglietti gratis per gli under 14 anni per viaggi occasionali e agevolazioni ai minori di 18 anni per l’acquisto di abbonamenti. Per usufruire delle agevolazioni è necessario compilare il modulo di autocertificazione scaricabile dal sito www.atm.it disponibile nella sezione denominata Io Viaggio.
Attenzione! La scontistica rimane, ma aumenta il costo di biglietti e abbonamenti Trenord. Gli aumenti sono di circa il 4% per i ticket integrati “Io viaggio in Lombardia”, “Io viaggio in provincia” e “trenoincittà” a partire dal primo settembre.
DETRAZIONI IRPEF PER FAMIGLIE PER LE SPESE PER I MEZZI PUBBLICI ANCHE DEI FIGLI
Ricordati che c’è una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, per un massimo annuo di 250 euro. L’agevolazione riguarda sia la spesa che effettui per te stesso sia quella che fai per i tuoi familiari fiscalmente a tuo carico (i figli per esempio). Il pagamento dell'abbonamento deve essere tracciabile.
Può interessarti anche:
Dichiarazione dei redditi: le spese detraibili e deducibili per i genitori
Sport, salute, scuola, mezzi di trasporto, babysitter. Scopri le spese c
Congedo Parentale all’80%: le istruzioni dell’Inps
Non aumentano i mesi a disposizione, ma per alcuni
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento