Bullismo: una legge per la Lombardia
La Lombardia, seconda regione dopo il Lazio, ha una legge per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo. “Uno strumento utile”, spiega Ivano Zoppi, presidente e fondatore di Pepita Onlus, che insieme ad altre realtà del Terzo settore ha collaborato con la Regione nel lungo iter che, a fine gennaio, ha portato all’approvazione di una norma presentata già nel 2014.
Lotta al bullismo: coordinamento e fondi per battere la violenza
Trecentomila euro di finanziamenti per il 2017 e l’istituzione di una Consulta regionale che mappi, coordini, valorizzi e metta in rete le iniziative in atto sul territorio sono gli strumenti con cui, nella nostra Regione, in attesa dell’approvazione della legge nazionale attesa a giorni, si combatterà la violenza. Con un’attenta azione di monitoraggio. Un’azione chiesta a gran voce da Luca Bernando, primario della Casa Pediatrica del Fatebenefratelli che è il centro nazionale di riferimento per il contrasto al cyberbullismo con oltre 1200 casi l’anno. “Manca un coordinamento nazionale delle azioni di prevenzione e lotta al bullismo” ha spiegato durante il convegno Parlare di sexting a scuolaorganizzato in Regione il 31 gennaio.
Tutti in campo: dalla scuola allo sport ai penitenziari
Tanti i soggetti che collaboreranno alla lotta al bullismo sul territorio e che potranno accedere ai finanziamenti. Oltre a Comuni, scuole, associazioni e ospedali, i penitenziari e le realtà sportive dilettantistiche iscritte al registro del Coni.
Il monito della polizia postale: ragazzi, imparate l’empatia
“Quando entriamo in gioco noi, purtroppo, il danno è già fatto”, hanno spiegato gli esperti della Polizia Postale ai molti studenti tra il pubblico del convegno Parlare di sexting a scuola. Invitando i ragazzi a “Imparare l’empatia, a mettersi nei panni degli altri e a ragionare sul dolore che una vostra azione, fatta magari per gioco, può causare agli altri”.
Può interessarti anche:
Legge Cyber bullismo
Il 18 giugno entra in vigore.
Genitori e web: esserci è la miglior password
Consigli ai genitori.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento