Nuove regole per i seggiolini auto da settembre: cosa cambia per i genitori

Classificazione in base all'altezza e installazione contro il senso di marcia. Tutte le norme e cosa fare con i seggiolini già in possesso.


Nuove regole per i seggiolini auto per i bambini da settembre. La nuova norma (ECE R129) stabilisce nuovi standard di classificazione dei seggiolini che d’ora in poi non saranno più catalogati in base al peso (come prevedevano le regole precedenti ECE R44/04) ma solo in base all’altezza dei bimbi. E in più introduce l’obbligo di installare i seggiolini contro il senso di marcia fino a 15 mesi o 76 cm di altezza dei bambini. Cosa comporta per i genitori? E quali sono le regole da rispettare e cosa fare dei seggiolini che già si possiedono?

REGOLE PER VIAGGIARE IN MACCHINA CON I BAMBINI: FINO A QUANDO SI DEVE USARE IL SEGGIOLINO E COME DEVE ESSERE

  • È obbligatorio il seggiolino omologato fino a 150 centimetri di altezza (articolo 172 del Codice della strada)
  • Da ora (settembre 2024) i seggiolini auto sono catalogati in base all’altezza e non al peso
  • Da ora è obbligatorio installarli contro il senso di marcia fino a 15 mesi o 76 cm di altezza dei bambini (ECE R129). Finora visto che era in vigore anche l’altra normativa (ECE R44 / 04) l’obbligo era fino ai 9 kg (circa 9 mesi)
  • Sistema Isofix: la nuova normativa stabilisce l'obbligo di utilizzare il sistema Isofix per i seggiolini di neonati e bambini piccoli (tra i 40 e i 105 cm d'altezza). Isofix è il sistema internazionale standardizzato per l'ancoraggio del seggiolino auto al sedile del veicolo, senza l'uso delle cinture di sicurezza.

NUOVE NORME SUI SEGGIOLINI AUTO PER BAMBINI: COSA SUCCEDE AI SEGGIOLINI VECCHI E QUALI SONO GLI OBBLIGHI PER I GENITORI

Da settembre i seggiolini omologati secondo la vecchia normativa non potranno più essere messi in vendita e, quindi, acquistati. Ma chi possiede seggiolini omologati con la vecchia normativa (la distinzione per peso) può continuare ad usarli. Ma attenzione al senso di marcia.

Se si viaggia senza seggiolino o con seggiolino non omologato c’è la sanzione. Multa dagli 80 ai 323 euro e decurtazione di 5 punti dalla patente. Se si reitera, stessa infrazione in due anni, scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi

 

Pic by Kampus Production on Pexels

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Nuove regole seggiolini auto, cosa fare con quelli vecchi
Da settembre nuove regole seggiolini auto per bambini

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!