Cinema all'aperto d'estate a Milano: i film per bambini e famiglie
È all'insegna delle anteprime e dei grandi successi dell'estate la seconda parte della stagione dei cinema all'aperto di Milano. E ci sono tantissime occasioni anche famiglie, bambini e ragazzi. Ovviamente ancora proiezioni di Barbie, per chi lo avesse perso, e ancora i nuovi Indiana Jones e Mission Impossibile.
Per i bambini ci sono i film di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli, in una speciale rassegna: Un mondo di sogni animati. Numerose le anteprime e le prime visioni. Per bambini e ragazzi da segnalare: Tartarughe ninja – caos mutante di Jeff Rowe; Il castello invisibile di Keiichi Hara.
Lo spazio del Martinitt ha riaperto all'interno dopo i danni della tempesta di luglio, All'Arena Milano Est, con il palco ricostruito, anche se più piccolo, fino al 16 settembre film, concerti e spettacoli con grandi ospiti. Nel cartellone ci sono serate adatte anche ai ragazzi come quella della Sirenetta per i più grandi, The Fabelmans di Steven Spielberg. Dalle 19 lo street food di Pata Truck con la sua patata gourmet. Appuntamento nel cortile del Teatro Cinema Martinitt in Via Riccardo Pitteri 58/60. 7 euro a biglietto, 40 per l'abbonamento a 10 spettacoli.
Il più classico dei cinema all'aperto dell'estate milanese è AriAnteo: al Chiostro dell'Incoronata, a Citylife e alla Fabbrica del Vapore. Da venerdì 16 giugno il doppio schermo della storica arena AriAnteo Chiostro dell'Incoronata. Dal 21 giugno AriAnteo CityLife, in Piazza Elsa Morante, e dal 27 giugno AriAnteo Fabbrica del Vapore. Fra le nuove uscite Indiana Jones e il Quadrante del Destino di James Mangold. A Citylife si inaugura con la proiezione di The Flash. In prima visione anche Elemental di Peter Sohn, il nuovo lungometraggio targato Disney-Pixar, Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno, Barbie di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling. Biglietti acquistabili preferibilmente online o presso le casse delle arene. Le proiezioni iniziano tra le 21.30 e le 21.45 fino a fine luglio, prima, dalle 21 e poi dalle 20 e 30 e dalle 20 dalla seconda metà di agosto in poi. In caso di pioggia prima dell'inizio del film o entro la prima metà del film, il biglietto di ingresso acquistato sarà valido per qualsiasi altra proiezione di AriAnteo. Intero 7,50 euro, ridotto 5,50 per il cinema, Ridotto Amici del Cinema 4,50 euro, Tessera abbonamento a 10 spettacoli 39 euro.
AriAnteo aderisce, come gli altri cinema anche all'aperto, a Cinema Revolution, l’iniziativa promossa e finanziata dal Ministero della Cultura: tra le due settimane di “Cinema in Festa”, dal 16 giugno al 16 settembre, gli spettatori potranno vedere titoli italiani ed europei a 3,50 euro.
Ritorna per il terzo anno consecutivo, anche “Anteo nella città”, il cinema itinerante fino al 6 settembre. Una programmazione di cinema di qualità “su quattro ruote” per raggiungere zone talvolta escluse da un’offerta culturale di cinema e audiovisivo e per restituire alle piazze la veste di luogo di incontro, aggregazione e condivisione. Il furgone Anteo nella città viaggerà per la città partendo da piazza Wagner (15 giugno – 22 giugno) con un proiettore 2k, 200 sedie e un maxischermo. L'audio è trasmesso in cuffia per permettere il normale svolgersi delle consuetudini cittadine senza arrecare disturbo a chi non parteciperà alla proiezione. I prezzi sono popolari, il biglietto ha un costo di 5 euro (4 euro il ridotto) ed è prevista una biglietteria in loco.
Anteo nella città coinvolge tutti i Municipi:
15 giugno – 22 giugno | Parrocchia Wagner | MUNICIPIO 7
23 giugno – 02 luglio | Cooperativa Labriola | MUNICIPIO 8
3 luglio – 13 luglio | Anfiteatro Martesana | MUNICIPIO 2
14 luglio – 21 luglio | Casa Jannacci | MUNICIPIO 5
22 luglio – 31 luglio | Villa Litta | MUNICIPIO 9
1 agosto – 10 agosto | Piazza Anita Garibaldi | MUNICIPIO 7
18 agosto – 27 agosto | Barrio’s | MUNICIPIO 6
28 agosto – 6 settembre | Piazza Leonardo Da Vinci | MUNICIPIO 3
BiM – dove Bicocca incontra Milano, nuovo progetto di rigenerazione urbana di un intero isolato nel cuore di Bicocca a Milano, presenta La linea milanese, la rassegna estiva di cinema all’aperto curata da Cineteca Milano: da giugno a settembre, 5 serate che rendono omaggio all’originalità dei grandi capolavori del cinema milanese. Sono 5 lungometraggi dedicati al cinema italiano d’autore da De Sica e Zavattini fino al Premio Oscar Gabriele Salvatores tirando “una linea lunga 40 anni” tra Walter Chiari, Paolo Rossi, Ugo Tognazzi e Maurizio Nichetti. La proiezione sarà nel BiM Garden: lo spazio verde, fulcro del programma culturale temporaneo di BiM. A dare il via ad ogni appuntamento AperiBiM, aperitivo tematico sulle note di un dj-set selezionato che, dalle 18 in poi, presenta una proposta food&beverage curata da Fuorimano. I film cominciano alle 21.
L'appuntamento finale è giovedì 14 settembre alle 21 con Ratataplan di Maurizio Nichetti, (Italia, 1979, 90’), interpretato da Maurizio Nichetti, Angela Finocchiaro. L’Ingegner Colombo, abitante della periferia milanese, da giovane neolaureato diviene garzone in un chiosco sulla montagnetta di San Siro. Il suo estro brillante e incompreso lo penalizza di fronte ad un’assunzione in una multinazionale. Da qui si moltiplicheranno le sue bizzarre disavventure. Primo lungometraggio di Maurizio Nichetti, grazie all’assenza di dialoghi in lingua italiana, sostituiti da una babele di lingue straniere o da puri suoni onomatopeici e ambientali, sulla scuola di Jacques Tati, il film fu esportato in tutto il mondo.
Dal 27 giugno al 30 luglio Cineteca Milano MIC presenta la rassegna cinematografica SORRISI D'ESTATE, che propone commedie italiane ed europee da vedere o rivedere sul grande schermo. Tutti i film sono proposti al prezzo speciale € 3,50 grazie a Cinema Revolution a cui Cineteca Milano aderisce in tutte le sue tre sale cinematografiche.
Al cinema Arlecchino la domenica mattina c'è l'appuntamento con il clan dei marmocchi e i film per rinfrescarti. Un esempio? L'era glaciale domenica 23 luglio. Puoi acquistare qui un carnet da 4 ingressi e qui i biglietti singoli a 10 euro.
Il Gatto con gli stivali 2 e Super Mario fra i film di E-State rassegna all'Arena Chiesa Rossa del Municipio 5. Il film comincia alle 21 e 30. Biglietto intero a 6,50 euro, under 14 a 5 euro. Per la festa del cinema 3,50 euro. Propone Film per Ragazzi il Nuovo Armenia.
A Mare Culturale Urbano c'è il cinema all'aperto in cuffia dal giovedì alla domenica. Lo spettacolo inizia alle 21 e 30. Biglietto intero 5 euro, Under 12 e Over 65 4 euro, abbonamento 12 film 50 euro e a 6 film 25 euro.
Per il terzo anno consecutivo, dal 30 luglio al 6 agosto, Cinemadamare, il più grande raduno e campus itinerante di giovani filmmaker, farà tappa a Milano. La Carovana al seguito della Kermesse sarà composta da 60 cineasti in erba, provenienti da 38 paesi diversi, che arriveranno in città con un unico scopo: girare i propri short film insieme ai colleghi e coetanei milanesi.
Può interessarti anche:
Compiti delle vacanze: consigli salva estate per famiglie
Motivare, coinvolgere e responsabilizzare bambini e ragazzi sui compiti
Piscine all’aperto a Milano: dove andare con i bambini nell'estate 2023
Le proposte per la stagione estiva partono il 2 giugno: centri balneari,
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento