Compiti delle vacanze: consigli salva estate per famiglie
Compiti delle vacanze: durante l’anno scolastico hai passato interi pomeriggi e weekend a litigare e il solo pensiero dei compiti estivi di elementari e medie ti fa venire il mal di pancia? Niente paura!
Radiomamma ha chiesto dei video-consigli “salva compiti e salva vacanze” a due esperte familyfriendly di apprendimento: Chiara Burberi, fondatrice della piattaforma di didattica digitale Redooc e Valentina Secchi, responsabile doposcuola specialistico di sostegno allo studio dell’Istituto Scuole Orsoline di Milano. Eccole :)
Compiti delle vacanze: motiviamo bambini e ragazzi spiegando a cosa serve studiare in estate
Chiara Burberi: Ma a cosa serve studiare anche durante le vacanze, soprattutto se maestri e professori poi non correggono i compiti? Domanda legittima che tutti abbiamo fatto da piccoli e che ci sentiamo rivolgere. La risposta c'è: lo studio è come lo sport, i compiti sono un allenamento per tenere in forma il tuo cervello e non fare troppa fatica quando a scuola. Un po’ di studio ogni giorno evita l’ansia da ripresa e le maratone di fine agosto.
Creiamo una routine per i compiti estivi: anche il "dove" e il "quando" dello studio è importante
Valentina Secchi: Scegli insieme ai tuoi figli l’ora e il luogo dei compiti. Al mare dopo pranzo quando il sole picchia? In montagna al pomeriggio dopo la passeggiata quando arriva l’acquazzone estivo? E stabilisci anche dei giorni dei "non compiti", meglio ancora se annunciandoli a sorpresa.
Studio estivo: parola d'ordine, responsabilità e autonomia. Dare fiducia a bambini e ragazzi è il primo passo
Chiara Burberi: Fai un programma dei compiti insieme ai bambini e ragazzi. Chiedi a tuo figlio come si organizzerebbe: quanti esercizi al giorno? quali materie prima? Che dici, il libro di lettura lo lasciamo per il viaggio in treno o in aereo? Stimola i bambini, ascolta le loro proposte e verifica con loro le tempistiche. Coinvolgere i figli nella pianificazione aiuta a responsabilizzarli verso un impegno preso e un obiettivo da raggiungere.
Rendere i compiti estivi divertenti? Sì può! Sfrutta la gamification in spiaggia o in passeggiata in montagna
Valentina Secchi: Consolida l’apprendimento rendendolo un gioco. Si chiama "gamification" ed è semplice da realizzare durante le vacanze. Per la scuola primaria, puoi inventare dei giochi, per esempio disegnare la linea dei numeri sul bagnasciuga e sfidare i ragazzi a risolvere un calcolo prima che arrivi l’onda, oppure proporre anagrammi e giochi di parole. Per le medie, se i tuoi figli amano stare sullo smartphone, puoi proporre quiz ed esercizi online. Quanti punti riusciremo a fare ogni giorno/ settimana? e da qui a fine estate?
Studiare ha una utilità pratica proprio per le vacanze: fai notare ai bambini ogni volta che applicano matematica, italiano e inglese nella vita quotidiana
Chiara Burberi: Quanto abbiamo speso oggi? La matematica serve ad avere il resto giusto quando fai la spesa. Quali costumi vedo più frequentemente in spiaggia? La statica serve a determinare le tendenze dell'estate. Le lingue straniere a stringere nuove amicizie e a viaggiare...
Genitore, svolgi anche tu i tuoi compiti dando il buon esempio ai bambini
Valentina Secchi: Le operazioni di matematica e l’analisi logica toccano ai ragazzi, su questo nessun dubbio. Però pensa alla differenza che c'è tra dire a tuo figlio "lavati le mani" o "andiamo a lavarci le mani", perché non fare lo stesso con i compiti? Dai il buon esempio svolgendo anche tu dei compiti: controlla le mail di lavoro, cucina, innaffia le piante.
Può interessarti anche:
Debiti scolastici a settembre: consigli utili per genitori
Giudizio sospeso, figlio rimandato.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento