Cognome materno: come fare per darlo ai figli

A Milano oltre 250 coppie hanno già scelto il doppio cognome. Le nuove regole in Italia e cosa devono fare mamma e papà


Cognome materno ai bambini nuovi nati e già nati. Finalmente è possibile. E a Milano sono già oltre 250 le coppie che l’hanno fatto dal giugno 2022 quando si è espressa la Corte Costituzionale. Ci aiuta a capire le regole e come fare  l'avvocato Family Friendly Maria Grazia Di Nella

COGNOME DELLA MAMMA: QUANDO È POSSIBILE E COME FARE PER AGGIUNGERLO

Come funziona?

AVVOCATO DI NELLA: Dal 1 giugno 2022 i nuovi nati possono avere il cognome di entrambi i genitori nell'ordine indicato dagli stessi genitori all’Ufficio Anagrafe, al momento della dichiarazione di nascita. I nuovi nati possono essere registrati anche solo il cognome della madre. I nuovi nati non assumono più in automatico il cognome del padre ma al genitore che effettua la dichiarazione di nascita, l’Ufficiale di Stato Civile deve chiedere quale cognome attribuire e in caso di scelta del doppio cognome, chiedere l’ordine. L’unico requisito richiesto dalla legge è che il riconoscimento sia effettuato da entrambi i genitori e che entrambi concordano sul cognome da attribuire. Le donne italiane aspettavano da decenni questo diritto.

Cosa dice la nuova regola sul cognome materno in Italia?

AVVOCATO DI NELLA: La Corte Costituzione, con sentenza 27 aprile – 31 maggio 2022 n. 131 ha dichiarato la contrarietà ai principi della Costituzione dell’articolo 262 del codice civile nella parte in cui attribuiva automaticamente al nuovo nato il cognome del padre, senza prevedere che l’accordo dei genitori potesse derogare a tale principio e quindi attribuire il cognome materno. Diretta conseguenza di tale importante decisione è che solo a Milano sono più di 250 coppie che hanno scelto di attribuire al figlio anche il cognome materno, nonostante si sia ancora in attesa delle linee guida da parte del Ministero dell’Interno. Pavia e Lodi sono stati i Comuni che per primi hanno formato un modulo con le dichiarazioni di volontà comune e l’ordine dei cognomi scelto ma ormai una buona prassi si è ormai consolidata in tutti i Comuni.  Per la Corte la regola che attribuiva automaticamente il cognome del padre era discriminatoria e lesiva dell’identità del figlio. Veniva leso il principio di eguaglianza.  "Nell’interesse del figlio, entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome, che costituisce elemento fondamentale dell’identità personale".

Come si aggiunge il cognome materno ai figli già registrati con il cognome paterno?

AVVOCATO DI NELLA: Altra conseguenza della decisione della Coste Costituzionale è che sono in aumento i genitori che vogliono aggiungere il cognome materno ai figli già registrati con il solo cognome paterno. Purtroppo, però, la procedura non ha subito cambiamenti rispetto ad un anno fa: i genitori che vogliono aggiungere il cognome della mamma, devono rivolgersi ancora alla Prefettura dove, fatti i dovuti controlli, si procederà all’aggiunta. Non potrà, invece, essere anteposto il cognome materno ma solo aggiunto.

E se i genitori non sono d’accordo sul cognome da dare al bambino?

AVVOCATO DI NELLA: In mancanza di accordo sull’ordine di attribuzione del cognome del nuovo nato ovvero sull’aggiunta del cognome materno ai figli minorenni già riconosciuti, non resterà che chiedere l’intervento del Tribunale Ordinario che valuterà l’interesse del minore alla modifica del cognome.

 

Vuoi contattare l'avvocato Maria Grazia Di Nella? Scrivi a  studio@dinellalex.it


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Cognome materno ai figli
Come dare il cognome della mamma ai figli


Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!