Corte Costituzionale: ai figli il cognome di entrambi genitori
D'ora in poi i figli avranno il cognome di entrambi i genitori nell'ordine che scelgono, ma anche solo uno dei due, in base alla loro decisione. Le donne italiane aspettavano da decenni questo diritto. La Corte Costituzionale arriva prima del Parlamento nel darglielo stabilendo che sono illegittime tutte le norme che attribuiscono automaticamente il cognome del padre ai figli.
La nuova regola
Finora l’articolo 262 del codice civile attribuiva automaticamente il cognome del padre. Questa è la nuova regola: "Il figlio assume il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dai medesimi concordato, salvo che essi decidano, di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due. In mancanza di accordo sull’ordine di attribuzione del cognome di entrambi i genitori, resta salvo l’intervento del giudice in conformità con quanto dispone l’ordinamento giuridico".
Eguaglianza
Per la Corte la regola che attribuisce automaticamente il cognome del padre è discriminatoria e lesiva dell’identità del figlio. Viene leso il principio di eguaglianza. "Nell’interesse del figlio, entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome, che costituisce elemento fondamentale dell’identità personale".
Già nel 2006 la Corte aveva detto che il solo cognome paterno è il retaggio di una concezione patriarcale della famiglia e non coerente con il valore costituzionale dell'uguaglianza uomo-donna. Del 2016 è la sentenza sulla possibilità del doppio cognome e da più di un anno la Corte si occupava di nuovo della questione partendo dal caso di una coppia di Bolzano che voleva dare al figlio il cognome materno.
Radiomamma aveva già trattato l'argomento nel giorno della festa della donna parlando con l'avvocato Family Friendly Maria Grazia Di Nella. Finora era un lungo processo quello che portava all'attribuzione dei cognomi di entrambi i genitori. D'ora in poi non sarà più così, dopo la sentenza della Corte Costituzionale che sarà seguita dalle regole dettagliate attraverso
Può interessarti anche:
Legge per il cognome materno: un diritto per le donne
La festa della donna, 8 marzo, non può essere solo un appuntamento simbo
Bonus babysitter, congedi parentali e smart working: chi ne ha diritto e come chiederli
Puoi già chiedere il congedo,
Assegno unico alle famiglie: da luglio per ogni figlio under 21
Da 50 a 250 euro al mese, in base all’Isee, anche p
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Minori a Milano: aumenta il numero degli studenti con disabilità, ma il 37,3% delle scuole ha barriere
Crescono povertà educativa ed economica, violenza di g
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento