Gli aiuti economici per anziani e famigliari a Milano
In famiglia c’è una persona anziana? Sono diversi i contributi economici statali e della Regione Lombardia a cui puoi accedere. Misura B2, bonus badanti, assegno d’accompagnamento, contributo per caregiver, agevolazioni fiscali…Scarica la GUIDA AIUTO ANZIANI MILANO di Radiomamma in collaborazione con Anni Azzurri, società del Gruppo KOS specializzata nei servizi di assistenza agli anziani.
CONTRIBUTI ECONOMICI PER ANZIANI E FAMIGLIE: TUTTI GLI AIUTI DELLO STATO E DELLA REGIONE LOMBARDIA E COME FARE DOMANDA
- Contributo per i caregiver della Regione Lombardia: è un assegno una tantum di 800 euro per il supporto del lavoro di cura e assistenza garantito dal caregiver familiare, presente per almeno tre mesi consecutivi.
- Invalidità civile: Il riconoscimento dell’invalidità civile permette all’anziano di avere ausili dal servizio sanitario nazionale (per esempio materasso antidecubito, letto articolato), l’assegno di accompagnamento e i benefici della Legge 104
- Indennità di accompagnamento (assegno di accompagnamento): è un aiuto economico a totale carico dello Stato riservata a coloro che abbiano riconosciuta un’invalidità del 100% ai quali è stata inoltre accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti di vita quotidiana. E’ un contributo per supportare in tutte le spese che la persona invalida si trova a dover affrontare: sanitarie, socio-assistenziali.
- Legge 104: consente al familiare che si occupa dell’anziano di usufruire di 3 giorni di permesso retribuiti al lavoro, di potersi assentare dal lavoro per 2 anni, di acquistare con l’Iva al 4% e di usufruire della detrazione Irpef al 19%.
- Agevolazioni fiscali: Per gli assistenti famigliari (o badanti) esistono 2 tipi di benefici fiscali: detrazione spese per badanti per persona non autosufficiente; deduzione contributi INPS per colf, babysitter e badanti.
- Bonus assistenti famigliari: è un contributo di Regione Lombardia per le famiglie che assumono un assistente familiare (badante) Il contributo è dato al datore di lavoro ed è calcolato per un anno sulle spese previdenziali della retribuzione dell’Assistente familiare (contributo massimo 50% delle spese previdenziali e comunque non superiore a € 1.500,00)
- Misura B2: è un contributo mensile (mensile (DGR n. 2720/2019 di Regione Lombardia) per il sostegno e supporto alla persona con disabilità grave e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile di qualsiasi età al proprio domicilio e nel suo contesto di vita. La misura è attuata attraverso l’erogazione di buoni e/o voucher sociali mensili a seguito della presentazione dell’ISEE.
Per sapere a QUALI CONTRIBUTI HAI DIRITTO, QUALI SONO I CRITERI E I DOCUMENTI PER CHIEDERLI scarica la GUIDA AIUTO ANZIANI MILANO di Radiomamma in collaborazione con Anni Azzurri, società del Gruppo KOS specializzata nei servizi di assistenza agli anziani.
E Da Anni Azzurri per le lettrici e i lettori di Radiomamma sconto del 10% sulla retta di degenza applicata in base all’intensità assistenziale e alle soluzioni alberghiere prescelte. La promozione Radiomamma è valida fino al 31 dicembre 2022 su tutti i ricoveri in RSA, anche temporanei (non è cumulabile con altre promozioni eventualmente in corso). PER RICHIEDERE LO SCONTO CLICCA QUI
Può interessarti anche:
L’invalidità civile: come fare domanda
Cosa devi sapere e come chiedere il riconoscimento per
L’assegno di accompagnamento: cosa è e come funziona
A chi spetta il contributo di 522 euro al mese, le sca
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento