L’assegno di accompagnamento: cosa è e come funziona

A chi spetta il contributo di 522 euro al mese, le scadenze e come fare domanda. Scarica la guida di Radiomamma e Anni Azzurri 


Il nonno o la nonna hanno bisogno di assistenza? Esiste l'indennità di accompagnamento. Come funziona e come si chiede? Scarica la GUIDA AIUTO ANZIANI MILANO di Radiomamma in collaborazione con Anni Azzurri, società del Gruppo KOS specializzata nei servizi di assistenza agli anziani.

ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO: COSA E’, CHI NE HA DIRITTO E COME OTTENERLO

L’indennità di accompagnamento (assegno di accompagnamento) è un aiuto economico a totale carico dello Stato riservata a coloro che abbiano riconosciuta un’invalidità del 100% ai quali è stata inoltre accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti di vita quotidiana.

E’ un contributo per supportare in tutte le spese che la persona invalida si trova a dover affrontare: sanitarie, socio-assistenziali.

L’ammontare è di 525,17 euro per 12 mensilità. Nel 2021 era pari a 522,10 per 12 mensilità. Non è reversibile, non è un reddito ed è esente da imposte. E’ stata istituita dalla Legge 11 febbraio 1980, n. 18.

L’indennità è indipendente dall’età e dal reddito della persona in difficoltà ma l’indennità di accompagnamento è riservata a coloro che abbiano riconosciuta un’invalidità del 100%

 

Per sapere come ottenere il contributo d’accompagnamento e tutti gli altri aiuti economici per le persone anziane scarica la GUIDA AIUTO ANZIANI MILANO di Radiomamma in collaborazione con Anni Azzurri, società del Gruppo KOS specializzata nei servizi di assistenza agli anziani.

 

E Da Anni Azzurri per le lettrici e i lettori di Radiomamma sconto del 10% sulla retta di degenza applicata in base all’intensità assistenziale e alle soluzioni alberghiere prescelte. La promozione Radiomamma è valida fino al 31 dicembre 2022 su tutti i ricoveri in RSA, anche temporanei (non è cumulabile con altre promozioni eventualmente in corso). PER RICHIEDERE LO SCONTO CLICCA QUI

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Guida aiuto anziani a Milano e hinterland
Come chiedere l'assegno d'accompagnamento per gli anziani


Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!