Esame di terza media 2022: come prepararsi
Esame di terza media 2022. Come sarà? Si torna a un esame molto simile al pre-Covid: due prove scritte (italiano e matematica) e un colloquio orale. Ma come prepararsi? Ecco i consigli degli esperti familyfriendly Redooc, Matemupper e D+ Decisamente Super Affascinante
- ESAME TERZA MEDIA 2022 COME SARA’: PROVE, DATE, AMMISSIONE E VOTI
- ESAME DI TERZA MEDIA: COME PREPARARSI PER GLI SCRITTI DI ITALIANO E MATEMATICA E L’ORALE
- ESAME DI TERZA MEDIA: I CONSIGLI AGLI STUDENTI DSA E BES PER PREPARARSI
- SERVIZI FAMILYFRIENDLY DI AIUTO PER L’ESAME DI TERZA MEDIA
ESAME TERZA MEDIA 2022 COME SARA’: PROVE, DATE, AMMISSIONE E VOTI
- Ogni Scuola stabilisce le date dell’esame di Terza Media. Unico obbligo, devono essere tra l’ultimo giorno di scuola e il 30 giugno 2022;
- Si parte con la prova scritta di italiano, seguita da quella di matematica. Terzo momento dell’esame: il colloquio orale;
- Per essere ammessi basta aver frequentato almeno i 3/4 del monte ore annuale. Si può essere ammessi con alcune insufficienze. Non sarà un requisito d'ammissione la partecipazione alle prove Invalsi;
- Il voto degli Invalsi non incide sul voto finale d’esame. l voto finale è dato dalla media tra il voto dell'ammissione e la somma delle singole valutazioni delle prove.
ESAME DI TERZA MEDIA: COME PREPARARSI PER GLI SCRITTI DI ITALIANO E MATEMATICA E L’ORALE
Quando bisogna iniziare e quanto tempo bisogna studiare?
REDOOC: Il modo migliore per arrivare preparati è studiare con costanza durante l’anno scolastico, per non trovarti a dover recuperare all’ultimo tutte le lacune accumulate. E in ogni caso, non è mai tardi: si apprende per accumulazione. La parte maggiore della preparazione avviene in classe. La prima regola è seguire attentamente le lezioni, prendere appunti, assicurandosi di aver compreso gli argomenti trattati. A casa è sufficiente svolgere con cura i compiti assegnati e fare esercizi supplementari sugli argomenti su cui ci si sente più deboli.
MATEMUPPER: Se durante l'anno sei rimasto in pari con il programma e hai studiato di volta in volta, allora un ripasso onnicomprensivo da maggio può bastare. Se invece durante l'anno hai avuto delle difficoltà, è necessario muoverti quanto prima per colmarle, e rimanere in pari con i nuovi argomenti. Prima di tutto bisogna capire, materia per materia, il grado di comprensione di ogni argomento svolto, in modo da sapere per quali è sufficiente un ripasso veloce e per quali occorre uno studio più approfondito. Una volta che la quantità di lavoro da svolgere è chiara, può essere utile fare una tabella di marcia, giorno per giorno, tenendo in considerazione che servirà accantonare una parte della giornata da dedicare allo studio dei nuovi argomenti svolti in classe.
Come ci si prepara allo scritto di italiano?
REDOOC: Leggi tanto e abituati a scrivere! Tieni un diario personale, convinci i tuoi genitori a farti fare un determinato sport scrivendo un testo argomentativo, prendi l’abitudine di riassumere per iscritto le materie che devi studiare… Prima di iniziare a scrivere un tema, leggi con attenzione la traccia, facendo attenzione alle informazioni di contesto come scopo e destinatario, da cui dipende anche il registro da utilizzare. Prepara una scaletta per riordinare le idee e non trascurare la rilettura finale!
MATEMUPPER Rifare le prove svolte nel corso dell'anno può essere molto utile. Se non ti senti sicuro ad argomentare un discorso è meglio puntare sulla comprensione del testo. Suggerimenti per scrivere un testo: individuare il nodo tematico, fare una scaletta, scegliere come impostare il discorso e procedere per tappe. Se non riesci a gestire un periodo lungo, opta per frasi brevi. Per il testo argomentativo è utile leggere i giornali, seguire le notizie e provare a discuterne a casa o a scuola, con amici e parenti. Rileggi, e non dimenticare di stare attento alla grammatica!
Come ci si prepara allo scritto di matematica?
REDOOC: Fai esercizio! Allenarsi è il modo migliore per raggiungere i risultati desiderati. Ripassa i principali argomenti che di solito vengono richiesti nello scritto di matematica, ad esempio: espressioni, equazioni, piano cartesiano, formule di perimetri, aree e volumi, statistica e lettura dei grafici.
MATEMUPPER: Rivedi la teoria producendo schemi, così da agevolare l'ultimo ripasso prima dell'esame, affiancando un numero congruo di esercizi al termine di ogni argomento. Nel caso notassi la ripetizione di errori dello stesso tipo nello svolgimento degli esercizi, può essere utile fare un elenco di questi, da rivedere prima di ogni momento dedicato alle esercitazioni. Per quanto riguarda gli argomenti, equazioni e solidi saranno sicuramente nell'esame: bisognerà saper risolvere equazioni con coefficienti frazionari e saper trovare il volume o l'area totale di un solido composto. Gli altri argomenti che spesso capitano all'esame sono: il piano cartesiano, le tavole di Mendel (o quadrato di Punnet) collegati alla probabilità, le proporzionalità diretta e inversa (anche con velocità, spazio e tempo).
Per il colloquio come prepararsi?
REDOOC Quest’anno le competenze relative alle lingue straniere saranno verificate nella prova orale. Esercitati a parlare in inglese: ascoltare musica in inglese o guardare film e serie tv in lingua originale può aiutare moltissimo. Ripassa il programma di tutte le materie e preparati alcuni argomenti a piacere per non farti cogliere impreparato/a da una possibile richiesta di parlare di un argomento a scelta.
MATEMUPPER Oltre al ripasso degli argomenti è necessario dedicare del tempo alla ripetizione, in particolare se hai problemi nell'esposizione orale. In questo caso può essere utile ripetere a un genitore o ad un amico in modo da poter correggere, se serve, il tuo modo di esporre. Se ciò non è possibile o crea disagio, puoi anche pensare di ripetere tra te e te o allo specchio, registrandoti, in modo da poterti autocorreggere in un secondo momento.
Tre consigli antistress per questi mesi?
REDOOC: Non ridurti all’ultimo: pianifica al meglio le tue attività per non dover correre ai ripari a giugno! Dedica il giusto tempo al riposo e all’attività fisica per non farti sopraffare dallo stress. Fai gioco di squadra con i tuoi compagni: prepararsi insieme per l’esame è più divertente!
MATEMUPPER: Organizza i momenti di studio alternando momenti di pausa. Regola e rispetta gli orari per il sonno. Fai attività fisica dopo lo studio per scaricare la tensione.
ESAME DI TERZA MEDIA: I CONSIGLI AGLI STUDENTI DSA E BES PER PREPARARSI
Quando bisogna iniziare e quanto tempo bisogna studiare?
D+ DECISAMENTE SUPER AFFASCIANTE Studiare di più? No, non troppo. L’importante è che tu arrivi il giorno dell’esame a pensare di avere tutto sotto controllo. Prova e prova, ma la motivazione di base è: devi fare un esame di cui sei soddisfatto tu, il voto non importa. Devi ricordarti di quanto bello è stato! Come organizzare lo studio? Fai tutto quello che serve per rassicurarti e tira fuori i tuoi punti di forza. Focalizzati su questo e fallo emergere.
Come affrontare gli scritti di italiano e di matematica?
D+ DECISAMENTE SUPER AFFASCIANTE Scegli il tema libero di attualità. Puoi usare gli strumenti compensativi, puoi avere l’ausilio delle mappe, ma non avrai con te tutto il materiale. Quindi scegli il tema in cui non devi mettere date, nomi e elementi da ricordare. Fai il tema libero in cui puoi fare vedere il tuo spirito critico. Per matematica la regola è: esercitati. Fai tante simulazioni di esame, fai e rifai diverse volte.
Come prepararsi all’orale?
D+ DECISAMENTE SUPER AFFASCIANTE L’orale deve essere gestito come una rappresentazione teatrale, una performance. In pochi minuti devi dare il massimo. Provala (con i genitori) nel vero senso della parola: con entrata in scena nella stanza, il saluto, il sorriso. Di solito si parte con l’argomento a scelta. Preparati e dopo l’entrata in scena inizia con: “Io vorrei parlare di…perché…”. E esercitati a gestire le mappe che avrai in mano, guardandole un po’, poi sollevando lo sguardo verso la commissione, poi tornando a loro. Non tenere questo malloppo come una cosa che non guardi mai. Esercitati a usare i tuoi strumenti compensativi con non calanche. E cronometra, studia i tempi…
Consigli antistress?
D+ DECISAMENTE SUPER AFFASCIANTE: È il primo esame per tutti i ragazzi, DSA e no. In più arriva dopo due anni molto diversi. Pensa così per rassicurarti: farai così tante simulazioni che arriverai tranquillo; avrai tempo in più agli scritti e esercizi diversificati (per Legge, non per farti un favore) e tutti hanno sempre fatto l’esame così (a parte nei due anni di Covid) quindi è un esame alla tua portata.
SERVIZI FAMILYFRIENDLY DI AIUTO PER L’ESAME DI TERZA MEDIA
REDOOC: Nella piattaforma trovi tutti i contenuti di matematica, italiano e inglese (compresa le prove Invalsi) per prepararsi. La registrazione a redooc.com è gratuita e permette l’accesso per 1 settimana a tutti i contenuti e allo scadere del periodo ai contenuti delle lezioni con la targhetta FREE (le prime lezioni di ogni capitolo e le sezioni Infanzia, Giochi, Laboratori, Educazione Finanziaria). Sconto Radiomamma. Utilizza nello shop Redooc il codice sconto RADIOMAMMA - sconto 50% su prodotti Redooc per famiglie Primaria, Medie, Superiori (no editori terzi, abbonamento mensile, offerte speciali).
D+ DECISAMENTE SUPER AFFASCIANTE: Pacchetto di 10 incontri per la preparazione all’esame di terza media per studenti con DSA e BES. Sconto 15% con Radiomamma card
MATEMUPPER su richiesta percorsi individuali e di gruppo per preparazione all’esame con i tutor.
FORMA-MI ti supporta con assistenza personalizzata. Specializzati per DSA
SEIDIPIU' propone lezioni, studio assistito, tutoring e molta attenzione per I DSA e BES
CENTRO EDUCATIVO SAN GAETANO prepara i ragazzi all'esame di terza media, con percorsi studiati anche per DSA
Se hai bisogno di aiuto per la scelta della scuola, ricorda Radiomamma for school, supporto e consulenza personalizzata sulla scelta della scuola. Dal nido alle superiori. Guarda il video: clicca qui.
Per avere maggiori informazioni e attivare la tua consulenza scrivici a info@radiomamma.it o chiama Carlotta al 338.6062005
Può interessarti anche:
Maturità 2022: ecco come sarà e come prepararti
Si parte il 22 giugno: due scritti e
Che scuola scelgo a Milano? Radiomamma for School ti aiuta a trovare quella giusta
Al via un servizio di supporto personalizzato sulla scelta di nido, asil
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento