Caccia alla bellezza per bambini e genitori
Saper trovare la bellezza intorno a te. Riesci ad immaginare una competenza più utile da insegnare a tuo figlio, da acquisire da adulto, da condividere con chi ti circonda?
Un modo per sperimentarla, e quindi impararla, c'è: la caccia alla bellezza ideata dall'artista Maurizio De Rosa che il progetto educativo Becoming porta a Milano, Monza, Biassono e Lissone dal 16 al 22 dicembre: con una mappa, una torcia e tanta curiosità genitori, bambini, educatori e ogni cittadino che vorrà partecipare si metterà sulle tracce di decine di renne di terracotta create De Rosa, anche noto come Tessitore d'argille, che contengono un messaggio di gioia e di speranza.
Per partecipare, gratuitamente, è necessario iscriversi contattando il progetto Becoming che ha scelto questa caccia al tesoro per presentare a cittadini grandi e piccoli sei dei suoi servizi all'infanzia. Motivo? A spiegarcelo è la sua responsabile pedagogica Cinzia D'Alessandro: "Becoming crede che l’educazione abbia il potere di cambiare il mondo in meglio, per farlo è necessario coltivare uno sguardo che valorizzi le piccole cose belle che nel mondo si incontrano. Uno dei nostri valori più importanti è crescere avendo rispetto dell’ambiente, a cominciare dal territorio che abitiamo, di cui avere cura e a cui prestare attenzione. E’ una modalità molto mindfulness quella che promuoviamo: cogliere la bellezza là dove solitamente l’occhio non si posa è un gesto di benessere per se stessi e può diventare un buon modo di crescere come cittadini ed essere umani, perché andare incontro alla bellezza, impegnarsi a cercarla in ogni dove è salvifico, un po’ come Pippi Calzelunghe che insegna a guardare il bicchiere mezzo pieno".
Perché questa azione multi generazionale è importante per le famiglie? "Abbiamo pensato ad un’azione partecipata, gioiosa e giocosa, perché le persone sentano che si può essere insieme anche in un tempo in cui i genitori vengono tenuti fuori dai servizi a causa della pandemia", precisa Cinzia D'Alessandro, "invece i genitori vogliono esserci e noi crediamo che questo sia un buon modo, realizzare insieme un’azione bella che si compie solo se le persone si ingaggiano". Le fa eco l'artista De Rosa: "Abbiamo la fortuna di abitare in un paese di infinita bellezza: paesaggistica e architettonica, è importante educare all'attenzione e alla cura. Con questo gioco alleniamo lo sguardo a cogliere la bellezza che ci sta intorno. Lentamente".
Ecco le date per la caccia organizzata da Becoming nei vari comuni. Attenzione: per conoscere il punto di partenza della caccia al tesoro, e ricevere la mappa, è necessario iscriversi a eventi@becoming-education.com
MONZA: 16 dicembre ore 16.30 per Bum Bum Monza, via Wagner 14
BIASSONO: 21 dicembre ore 16.30 per BUM BUM in via Porta d'Arnolfo 29
DESIO: 20 dicembre per Bum Bum Desio, via Podgora 4
MILANO: 20 dicembre ore 16.30 per La Locomotiva di Momo, via Anfossi 36 Milano; 21 dicembre ore 16.30 per Il Giardino di Bez, via Massaua 6 Milano
LISSONE : 22 dicembre ore 16.30 Happy Children Lissone, via Cavallotti, 3
Leggi le ultime notizie pubblicate:
25 novembre: una settimana di eventi a Milano per riflettere e dire basta alla violenza contro le donne
Parola d’ordine partecipazione, ecco le marce, gli spettacoli teatrali,
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Aggiungi un commento