Scuola: dal 7 settembre aprono quelle dell'infanzia, dal 14 tutti gli altri

Raccomandata la rilevazione della temperatura ad alunni e accompagnatori, sì ai banchi doppi con mascherina


La regione Lombardia ha stabilito l'avvio delle lezioni per l'anno scolastico 2020-2021. Per le scuole dell’infanzia l'inizio è fissato a lunedì 7 settembre. Come per il resto d'Italia è invece il 14 settembre il primo giorno di scuola per tutti gli altro ordini e gradi di istruzione, elementari, medie e superiori e per i percorsi di istruzione e formazione professionale. C'è la possibilità di avvio anticipato da parte delle istituzioni scolastiche e formative, come già annunciato da alcune scuole superiori milanesi.

CONSIGLIATO IL RILEVAMENTO DELLA TEMPERATURA

Nell'ordinanza regionale è raccomanda fortemente la rilevazione della temperatura nei confronti del personale della scuola, dei genitori e dei bambini. Il controllo deve essere fatto prima dell’accesso alla sede dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia. Se la temperatura di genitori o bambini sarà superiore a 37.5 gradi non potranno entrare e dovranno contattare il medico. Anche se è solo il genitore ad avere la febbre il bimbo non potrà entrare. Chi avrà sintomi a scuola sarà isolato. La scuola contatterà i genitori nel caso si tratti di un bambino perché lo riportino a casa e contattino il medico o il pediatra che dovrà poi segnalare l'eventuale caso di Covid.

NUOVI BANCHI E MASCHERINE

La decisione sull'utilizzo delle mascherine nelle aule è sempre attesa per l'ultima settimana di agosto, ma il comitato tecnico scientifico ha dato nuove indicazioni che dovrebbero aiutare presidi e dirigenti nella gestione delle prime settimane di scuola. Se non sarà possibile il distanziamento di almeno un metro fra gli alunni (perché non sono arrivati i banchi singoli o perché la scuola non ha ancora organizzato gli spazi) si potrà usare la mascherina e i ragazzi potranno così stare a meno di un metro un dall'altro.

La mascherina indicata è quella chirurgica che va unita a igiene delle mani, aerazione dei locali e pulizia degli ambienti.  Il tutto però come misura temporanea per far partire la scuola nei tempi e non avere ulteriori ritardi. 

SCARICARE L'APP IMMUNI

Il comitato tecnico scientifico raccomanda l’utilizzo dell’applicazione Immuni. Già da luglio ne ha fortemente consigliato “l’adozione da parte di tutti gli studenti ultraquattordicenni, quindi gli studenti delle superiori, di tutto il personale scolastico docente e non docente, di tutti i genitori degli alunni". Non c'è però obbligo di scaricarla.
 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Ritorno a scuola
Ritorno a scuola

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!