Summer School a Milano: approvate le regole

Call per gli enti organizzatori dal 5 giugno, fino al 15 giugno iscrizioni online per i centri estivi comunali nelle scuole primarie


Centri estivi per i bambini: il Comune di Milano ha approvato gli atti di indirizzo sulle summer school e campi estivi per bambini e ragazzi. Ci sarà una call per i vari organizzatori (il Comune deve validare le proposte perché queste possano essere realizzate come indicano le linee guida nazionali) e poi un elenco dell’offerta a Milano. E ci saranno i “tradizionali” centri estivi nelle scuole primarie della città (ma con molti meno posti a disposizione)

SUMMER SCHOOL A MILANO PER BAMBINI E RAGAZZI: IL PIANO DEL COMUNE

Le linee guida nazionali prevedono che gli organizzatori presentino uno “specifico progetto all’approvazione del Comune nel cui territorio si svolge l’attività, nonché, per quanto di competenza, da parte delle competenti autorità sanitarie locali". Quindi? Quindi in attesa di un protocollo della Regione sono stati approvati gli atti di indirizzo del Comune per le attività di bambini e ragazzi da giugno ad agosto. Le indicazioni tengono in considerazione il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio

CENTRI ESTIVI 2020 A MILANO: COME FUNZIONA

L’idea del Comune è di creare un elenco delle iniziative proposte dalle realtà educative, culturali e sportive del Comune di Milano, dagli operatori privati che operano in convenzione con l’Amministrazione, dagli oratori e dalle altre istituzioni pubbliche e private. 

  • Come vengono coinvolti i soggetti privati che vogliono organizzare un camp?

           - Il Comune lancia una 'call' a cui gli operatori potranno rispondere presentando una proposta coerente con le linee guida allegate al Dpcm del 17 maggio.  I progetti possono essere presentati dalle ore 12 di venerdì 5 giugno e fino al 31 luglio, compilando lo specifico form disponibile sul portale istituzionale del Comune. 

           - Il Comune “validerà” i progetti coerenti con le linee guida nazionali, con il coinvolgimento dell'ATS, e a quel punto quei progetti potranno partire

            - Potranno inoltre essere messi a disposizione gratuitamente spazi e aree verdi in favore degli operatori per organizzare iniziative per bambini e adolescenti, mediante specifiche procedure selettive, anche promosse dai Municipi.

  • Ci saranno i centri estivi comunali nelle scuole milanesi?

I centri Estivi 2020 dedicati ai bambini delle Scuole Primarie partiranno il 29 giugno, fino al 7 agosto, in 41 scuole cittadine. Iscrizioni online dalle ore 12:00 del 29 maggio 2020 fino alle ore 24:00 del 15 giugno 2020.

  • Ci saranno dei requisiti per iscriversi?

           - Nelle graduatorie per l’accesso ai centri estivi comunali, avranno un punteggio maggiore i bambini con i entrambi i genitori lavoratori e verrà data precedenza alle famiglie residenti nel Comune di Milano.

            - Per i centri estivi non comunali se le domande superano i posti disponibili, dovranno essere previsti criteri di selezione che tengano conto, per esempio, della condizione di disabilità dell’utente, della fragilità del nucleo familiare, ma anche dell’impegno lavorativo dei genitori.


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Summer School Milano 2020
Il piano del Comune di Milano per i centri estivi 2020

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!