Fase2: "In estate i servizi per i bambini ci saranno"
“Una soluzione per l’estate dei bambini ci sarà”. La forma è allo studio, ma rassicura sull’esito e sulle risorse economiche per farlo (30 milioni di euro) Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, che ci ha parlato della sua proposta del bonus figli under 14 e dei giardini aperti ai bambini a poco più di 10 giorni dal 4 maggio, quando il 53% dei genitori tornerà al lavoro con le scuole chiuse (dati indagine Yoopies)
Partiamo dalla riapertura di maggio e i mesi estivi. I sindaci di Milano, Roma e altre città hanno annunciato summer school per riempire i mesi prima che si torni a scuola. Sono realistiche?
Sì, le scelte organizzative vanno fatte passo dopo passo in base al variare dei dati di trasmissione della malattia, a cominciare da maggio. Ci saranno attività all’aria aperta, diversificate in base all’età e al territorio, con piccoli gruppi. Questo si può fare, non è come tornare in classe. E si deve fare non solo per aiutare le famiglie che devono rientrare al lavoro, ma anche per permettere a bambini di avere esperienze di gioco e attività fisica che sono un loro diritto.
Come sosterrete l’organizzazione di questi campus o summer school estive?
Destinerò 30 milioni di euro attraverso bandi a sostegno di attività estive organizzate dalla pubblica amministrazione e da enti pubblici e privati che si occupano di educazione. Non penso a modelli già esistenti: servono maggiori spazi e più personale per garantire il distanziamento sociale. Le regole con cui vivremo comporteranno riorganizzazione e oneri.
Nel decreto di aprile ci sarà il bonus figli under 14 anni che ha proposto? E per quanto tempo ne potranno usufruire i genitori?
Sto sostenendo la proposta, perché il bonus sia nel decreto di aprile. È l’estensione dell’assegno che oggi è previsto per i nuovi nati del 2020 a tutte le famiglie con figli almeno fino ai 14 anni. Un assegno mensile per ogni figlio: 160 euro per ISEE fino a 7mila euro; 120 euro per ISEE fino a 40mila; 80 euro per ISEE sopra i 40mila. Sarà un assegno straordinario per tutto il 2020 e che sarà applicabile da subito, appena approvato. Per il 2021 ci sarà l’assegno universale per tutti i figli dalla nascita all’età adulta, che ho proposto all'interno del Family act e sul quale sono in corso i conteggi da parte del Ministero dell’Economia.
Ha proposto di riaprire i giardini per i bambini da maggio, a turno. Come funzionerà?
Nelle città bisogna individuare alcuni spazi all’aperto delimitati e quindi controllabili, con ingressi contingentati, con educatori e personale di sorveglianza che garantiscano il distanziamento sociale, la sanificazione e la presenza di dispositivi di protezione individuale. Vanno gestiti dai singoli Comuni, con l’aiuto del terzo settore e delle associazioni di volontariato, in base a regole chiare di sicurezza.
Quindi non vuol dire: dal 4 maggio riapriamo tutti i giardini delle città ai bambini?
Vuol dire che si riapriranno i giardini nel tempo, ma ora iniziamo in modo organizzato e contingentato, per dare una prima risposta ai genitori e ai bambini nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.
Il 53% dei genitori il 4 maggio tornerà al lavoro con le scuole chiuse. Il 67% vede la tata come unica soluzione sul lungo per tornare al lavoro ma il 91% giudica insufficiente l'intervento dello Stato (dati indagine Yoopies). Saranno le donne a pagare?
Il rischio c’è e va assolutamente evitato. Per questo sto spingendo perché la riapertura avvenga con una presenza femminile e maschile paritaria, vista anche la resistenza femminile al virus. Il tema “tata” è importante, per questo abbiamo inserito il contributo babysitter subito, ma va semplificato il sistema del voucher e lo faremo.
Può interessarti anche:
Covid-19: aiuti per le famiglie
Congedi e voucher tate.
Covid-19: bonus figli under 14 anni e contributo e-learning
Aiuti economici alle famiglie da Regione e Governo: tutte le novità di a
Fase2: in estate servono prove tecniche di riapertura nidi e scuole infanzia
Mancano indicazioni chiare e fondi specifici per i servizi 0-6.
Nidi e asili in Fase2: la soluzione è aumentare i servizi
“Più educatori, gruppi più piccoli e un’analisi dei bisogni per ogni sin
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento