Scuola: iscrizioni 2019-2020
Tutto anticipato quest’anno per le iscrizioni alle classi prime di elementari, medie e superiori. Tutto online
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA online PER elementari, medie e superiori
L’iscrizione va fatta da un genitore, solo online, dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2019. È obbligatoria per le scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado (facoltative per quelle paritarie, chiedi direttamente alla segreteria dell’Istituto in cui vuoi iscrivere tuo figlio) Dalle ore 9 del 27 dicembre 2018 puoi già registrarti
Iscrizione al primo anno di elementari, medie e superiori: servono codice utente, password e il MIIc
- Un codice utente e una password. Per averli devi registrarti (o usare la tua identità digitale SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale) ATTENZIONE: le utenze generate negli anni scorsi, magari per iscrivere i fratelli, non sono più valide.
- Il codice della scuola scelta: MIIC seguito da un numero (clicca qui) Visto che puoi indicare 3 scuole, elencandole in ordine di preferenza, procurati i 3 codici
PRIMO PASSO: REGISTRATI
- Vai sul sito e clicca sul pulsante REGISTRATI (si può dal 27 dicembre 2018). Bisogna inserire codice fiscale e poi (dopo aver selezionato la casella di sicurezza "Non sono un robot") una serie di dati anagrafici e il tuo indirizzo e-mail. Alla fine, visualizzi il riepilogo delle informazioni inserite e se tutto è corretto clicca su "conferma i tuoi dati" (se ci sono errori invece clicca su "torna indietro" per fare le correzioni).
- Riceverai una e-mail con un link sul quale cliccare per confermare la registrazione. A questo punto riceverai una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per procedere
PRIMO ACCESSO
Usando le credenziali a questo punto puoi entrare nel sito e cliccare su ACCEDI. Subito ti viene richiesto di cambiare la password che hai ricevuto via mail. E ti viene chiesto anche di confermare o integrare i dati di registrazione A questo punto puoi procedere con l'iscrizione.
COMPILA LA DOMANDA
Clicca su “Presenta una nuova domanda di iscrizione” ed inserisci il codice identificativo della scuola
Il modello di domanda è formato da due sezioni:
- Una parte dove inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione (per le medie per esempio l’orario, 30 o 36 ore, per i licei le sezioni sperimentali dei licei brevi)
- Una seconda dove vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola scelta (per esempio se ci sono criteri per la formazione delle classi ti verranno chieste informazioni aggiuntive qui)
- puoi indicare la prima scelta e due scuole di tuo gradimento (seconda e terza scelta)
ATTENZIONE: Per i licei musicali e coreutici l’iscrizione è subordinata al superamento di una verifica sulle competenze del candidato.
INVIA L’ISCRIZIONE
Una volta inserite tutte le informazioni richieste e aver visualizzato la domanda compilata, quando è tutto a posto clicca su "Invia la domanda". E ti appare una ricevuta di conferma (una copia di ricevuta ti arriva anche via mail). ATTENZIONE: La domanda inviata non può più essere modificata
SEGUI L’ITER DELL’ISCRIZIONE IN ATTESA DELLA CONFERMA
La scuola di destinazione conferma l'accettazione oppure la indirizza alle scuole che hai indicato come alternativa. Riceverai via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale. Puoi seguire l'iter della domanda anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce "Visualizza Situazione Domande".
ISCRIZIONE A SCUOLA: CHI HA LA PRECENDENZA?
Cosa succede se la scuola che hai indicato come prima scelta riceve più richieste dei posti a disposizione?
- Spetta al preside individuare, per ogni istituto, il numero massimo di studenti che è in grado di ospitare in base alle dimensioni della scuola e al numero di professori disponibili.
- Spetta al Consiglio di istituto definire i criteri di precedenza. I criteri sono resi pubblici prima delle iscrizioni. Devono essere pubblicati sul sito della scuola e in una sezione del modulo di iscrizione online.
- Ogni istituto ha autonomia nello stabilire i criteri di precedenza, ma ci sono dei requisiti a cui devono attenersi tutte le scuole: la vicinanza della residenza dello studente alla scuola e particolari impegni lavorativi dei genitori
PROBLEMI CON IL SITO PER L'ISCRIZIONE ONLINE A SCUOLA
Sito sovraccarico? Pagine che non si caricano? Tranquillo, non c’è fretta. Non è prevista alcuna precedenza temporale, le domande arrivate per prime non avranno priorità.
Può interessarti anche:
Telecamere negli asili: giusto o sbagliato?
La Lombardia stanzia 600 mila euro per montarle e i
Scelta Scuola Superiore: aiuta così tuo figlio
Fai da copilota, trova la loro vera passione, in
Scuola media: consigli anti ansia per genitori
Tuo figlio inizia le medie?
Back to school: le scadenze da ricordarti
Anno scolastico 2018-2019 al via,
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento