Digital Family prossimo appuntamento il 9 giugno
L'edizione del 14 aprile è stata un successo. Tutti i posti sono esauriti ma niente paura, c'è una nuova data sabato 9 giugno, una giornata per imparare un uso responsabile dei dispositivi digitali con i tuoi figli
Iscriviti subito, compilando il modulo che trovi qui
Iscriviti al WORKSHOP DIGITAL FAMILY del 2018 di Radiomamma e del Centro Medico Santagostino (CMS)in programma sabato 9 giugno dalle 15 alle 18 presso la sede del CMS in via Privata Benadir 5 a Milano. Il costo è di 20 euro a famiglia. Puoi saldare in loco il giorno del workshop o prima del workshop in qualsiasi sede Centro Medico Santagostino la sede del CMS più vicino a casa
WORKSHOP DIGITAL FAMILY del 2018 di Radiomamma
Insieme ai formatori di Radiomamma, agli psicologi del CMS e agli educatori della cooperativa sociale Pepita esploreremo social, chat, App e videogiochi come si fa quando andiamo a visitare una città che in famiglia nessuno conosce. Attenti ai rischi (legali e per la salute), a come prevenirli ed affrontarli, ma anche alle opportunità di studio e approfondimento che offrono tablet, smartphone, consolle e altri strumenti hi-tech.
Curiosissimo? Guarda il video sul buon uso dei media gitali girato insieme ai ragazzi durante una passata edizione del workshop.
Ecco tutte le informazioni utili che ti servono per partecipare:
Dove e quando
sabato 9 giugno dalle 15 alle 18 presso Centro Medico Santagostino in via Privata Benadir 5 a Milano sopra la Coop Milano Palmanova. Puoi venire in auto (ampio parcheggio disponibile) o con (MM2 fermata Cimiano);
Chi può partecipare
Adulti (mamme, papà, nonni), kids (bambini di quarta e quinta elementare), teen (ragazzi di 1, 2, 3 media).
Con che costi
20 euro a famiglia. Puoi saldare in loco il giorno del workshop o prima del workshop in qualsiasi sede Centro Medico Santagostino Clicca qui per trovare quella più vicina a casa, a scuola, al lavoro…
Come mi iscrivo
Iscrizione obbligatoria compilando il modulo che trovi qui
Per fare cosa, esattamente
Divisi in gruppi di lavoro a seconda delle età lavoreremo con approcci e metodi diversi per arrivare, a fine giornata, a un contratto con regole di utilizzo condivise tra genitori e figli.
In particolare:
Gli adulti: passeranno dalla teoria alla pratica dell'uso responsabile dei dispositivi digitali. Lavoreremo sui rischi (cyberbullismo, sexting, camping, geolocalizzazione, FOMO, Hikikomori), approfondendo quali sono oggi gli strumenti più efficaci per prevenirli e denunciarli (dai tipi di parental control ai settaggi di account fino ai centri di aiuto a cui rivolgersi) e individuando le regole di utilizzo da proporre ai figli.
I kids: con un educatore di Pepita, attraverso un laboratorio attivo, lavorano sui concetti di identità reale e digitale, di unicità della persona e sui comportamenti pratici da tenere nelle chat dei giochi per proteggersi. Il tutto senza spaventarli ma, piuttosto, stimolandoli a un uso sicuro della tecnologia che culminerà con la realizzazione di un mini video in cui proporranno le loro regole per utilizzo dei dispositivi digitali
I teen: con un educatore di Pepita, attraverso un laboratorio attivo, lavorano sul concetto di "Internet è per sempre", sulle possibili conseguenze legali di una mala gestione dei dispositivi digitali, sul cyberbullismo e gli strumenti/canali che hanno per difendersi.
In attesa di vederci il 9 giugno, aiutaci a capire cosa preoccupa e interessa di più i genitori sul tema sicurezza online compilando questo sondaggio anonimo..
Può interessarti anche:
Legge Cyber bullismo
Il 18 giugno entra in vigore.
Genitori e web: esserci è la miglior password
Consigli ai genitori.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento