Scuola: iscrizioni 2021-2022

Per elementari, medie e superiori online dal 4 al 25 gennaio. Ecco come compilare la domanda e cosa fare in caso di esuberi


A settembre tuo figlio inizia elementari, medie o superiori? Iscrizioni al via il 4 gennaio, online. C’è tempo fino al 25 gennaio. Ma come funziona e cosa serve sapere? E in caso di esuberi nella scuola che scegli? Istruzioni per genitori. E scarica le GUIDE DI RADIOMAMMA A ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI A MILANO

ISCRIZIONI SCUOLA 2021-2022: DAL 4 AL 25 GENNAIO ONLINE, MA REGISTRAZIONE DAL 19 DICEMBRE

Per elementari, medie e superiori l’iscrizione alla prima classe si fa online (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/). Per la scuola dell’infanzia invece la domanda è cartacea.

Sono da fare solo online le iscrizioni a: 

  • prima classe della scuola primaria;
  • prima classe della scuola secondaria di primo e secondo grado;
  • percorsi di istruzione e formazione professionale, erogati dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura online;
  • prime classi delle scuole paritarie che hanno aderito facoltativamente alla procedura telematica.

I tempi e la registrazione

L’iscrizione va fatta da un genitore, solo online, dalle 8 del 4 gennaio alle 20 del 25 gennaio 2021. È obbligatoria per le scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado (facoltative per quelle paritarie, chiedi direttamente alla segreteria dell’Istituto in cui vuoi iscrivere tuo figlio) Dalle 9 del 19 dicembre 2020 puoi già registrarti sul portale
ATTENZIONE: le utenze generate negli anni scorsi, magari per iscrivere i fratelli, non sono più valide. Chi invece ha un’identità digitale (SPID) può accedere usando quelle credenziali, senza effettuare ulteriori registrazioni. 

 

ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO DI ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI: I DOCUMENTI E LE INFORMAZIONI CHE TI SERVONO

Dal 4 gennaio puoi presentare la tua domanda. ATTENZIONE. Non conta il criterio cronologico, quindi nessuna fretta, hai tempo fino al 25 gennaio

Ti serve avere

  • Il codice della scuola scelta: MIIC seguito da un numero (clicca qui per cercare la scuola) Visto che puoi indicare 3 scuole, elencandole in ordine di preferenza, procurati i 3 codici;
  • Il foglio con il giudizio orientativo delle medie (NB: attenzione a cosa indicano durante l’open day o sul sito della scuola tra i criteri di ammissione in caso di esubero);
  • Pagella seconda media;
  • Certificazione aggiornata e recente in caso di studente con bisogni educativi speciali;

Cosa devi indicare nella domanda di iscrizione online

  • I dati anagrafici dell'alunno
  • Il tempo scuola: per le elementari il tempo pieno o i moduli, per le medie le 30 o 36 ore, per le superiori i 5 o 6 giorni la settimana se la scuola prevede le due opzioni
  • Per le superiori: l’indirizzo di studio preciso se in quell’istituto ce ne sono più d’uno; gli eventuali potenziamenti; la scelta delle lingue
  • Per tutti gli ordini di scuola devi indicare se ti avvali dell’insegnamento della religione cattolica o dell’alternativa
  • Indica se tuo figlio a bisogni educativi speciali

ATTENZIONE: Per le scuole medie musicali e i licei musicali e coreutici l’iscrizione è subordinata al superamento di una verifica sulle competenze del candidato.

Invio

Una volta inserite tutte le informazioni richieste e aver visualizzato la domanda compilata, quando è tutto a posto clicca su "Invia la domanda". E ti appare una ricevuta di conferma (una copia di ricevuta ti arriva anche via mail). ATTENZIONE: La domanda inviata non può più essere modificata, quindi clicca solo quando sei sicuro. Altrimenti clicca solo SALVA

L’iter della tua domanda

La scuola di destinazione conferma l'accettazione oppure la indirizza alle scuole che hai indicato seconda e come terza. Riceverai via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale. Puoi seguire l'iter della domanda anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce "Visualizza Situazione Domande". Per le superiori dopo gli esami di terza media, perfezioni l’iscrizione presentando alla segreteria della scuola il certificato di Licenza Media e il certificato delle Competenze. Se tuo figlio ha una certificazione, presenti anche quella

 

SUPERIORI: CRITERI DI PRECEDENZA IN CASO DI ESUBERI

Molte scuole superiori stanno dicendo che l’anno prossimo accoglieranno meno studenti, causa Covid. E la paura di molti genitori è l’esubero. “Come decidono le scuole chi accogliere e chi no?” In base all’autonomia scolastica spetta alle singole scuole decidere i criteri di precedenza con cui accogliere le domande nel limite dei posti disponibili. CONSIGLIO: guarda sui siti delle scuole che ti interessano per conoscere i criteri e chiedi agli open day

I criteri più usati sono:

  • Bacino di utenza
  • Media dei voti nella pagella di seconda media
  • Voto di condotta
  • Giudizio orientativo
  • Test di ingresso
  • Estrazione

Superiori: metti le 3 preferenze

Indicare la seconda e terza preferenza nella tua domanda di iscrizione è quindi importante perché, in caso di esuberi, è la prima scuola che hai scelto a inoltrare la domanda direttamente agli altri due istituti di preferenza. Se non trovi posto nella scuola che hai scelto, e non hai indicato una seconda o una terza preferenza, tocca a te chiamare o andare nelle segreterie delle scuole per capire dove c’è posto.

IL CONSIGLIO: metti come seconda e terza scelta le scuole in cui ha “la sicurezza” di entrare

- perché rispetti in pieno i loro criteri di accesso

- perché di norma non hanno esuberi


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Iscrizioni scuola per l'anno 2021 2022
Come ci si iscrive a scuola per l'anno 2021-2022

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!