Iscrizioni alle superiori ed esuberi: come decidono le scuole

Bacino, test, pagella della seconda media, condotta. I criteri di accoglienza e come fare


Esuberi…E’ la parola più sentita tra i genitori dei ragazzi di terza media, che si stanno preparando all’iscrizione alle superiori. Molte scuole superiori stanno dicendo negli open day che l’anno prossimo accoglieranno meno studenti, causa Covid. E la paura di molti genitori è l’esubero. Ma come funziona e come ci si può organizzare in vista dell’iscrizione (dal 4 al 25 gennaio online, leggi qui).

Informati sui criteri decisi dalla scuola che ti interessa, usa bene le 3 scelte che hai a disposizione e iscriviti al nostro webinar. Martedì 15 dicembre dalle 2030 alle 22 una serata organizzata da Radiomamma e Fondazione Joy sulle informazioni da sapere prima dell’iscrizione.  Con i giornalisti di Radiomamma e l’aiuto di genitori attivi nella scuola ragioneremo sugli aspetti tecnici e gli indicatori da tenere in conto prima di fare l’iscrizione. E ci sarà spazio per le domande dei genitori dei ragazzi di seconda e terza media. Per iscriverti alla serata clicca qui E scarica l’ultima edizione aggiornata della Guida open day licei e scuole superiori Milano​​ 

 

SUPERIORI: CRITERI DI PRECEDENZA IN CASO DI ESUBERI

“Come decidono le scuole chi accogliere e chi no?” In base all’autonomia scolastica spetta alle singole scuole decidere i criteri di precedenza con cui accogliere le domande nel limite dei posti disponibili.

IL CONSIGLIO: guarda sui siti delle scuole che ti interessano per conoscere i criteri e chiedi agli open day

I criteri più usati sono:

  • Bacino di utenza
  • Media dei voti nella pagella di seconda media
  • Voto di condotta
  • Giudizio orientativo
  • Test di ingresso
  • Estrazione

LICEI, ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI: QUANDO TI ISCRIVI METTI SEMPRE LE 3 PREFERENZE

Indicare la seconda e terza preferenza nella tua domanda di iscrizione è quindi importante perché, in caso di esuberi, è la prima scuola che hai scelto a inoltrare la domanda direttamente agli altri due istituti di preferenza. Se non trovi posto nella scuola che hai scelto, e non hai indicato una seconda o una terza preferenza, tocca a te chiamare o andare nelle segreterie delle scuole per capire dove c’è posto.

IL CONSIGLIO: metti come seconda e terza scelta le scuole in cui ha “la sicurezza” di entrare

- perché rispetti in pieno i loro criteri di accesso

- perché di norma non hanno esuberi

 

 

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Esuberi alle superiori a Milano
Come fare in caso di esuberi nei licei a Milano

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!