I giardini inclusivi del Villaggio Barona
E di fianco la fattoria didattica nel parco comunitario Milano Green Way
E di fianco la fattoria didattica nel parco comunitario Milano Green Way
Evviva! Ecco dei giardini inclusivi. I giardini del Villaggio della Barona sono stati inaugurati nel maggio 2022 e sono per tutti i bambini. E a fianco puoi vivere un giardino comunitario: il Milano Green Way. Li ha sperimentati Valentina Viti, mamma antenna di zona 4 e con un occhio esperto all’inclusione e alla fragilità.
GIARDINI DEL VILLAGGIO DELLA BARONA: GIOCHI INCLUSIVI E SERVIZI PER LE FAMIGLIE
La prima cosa da dire sui giardini del Villaggio Barona è che sono tutti circondati, per cui sono un luogo piuttosto sicuro per i bambini. E’ un parchetto verde, di quartiere, per le famiglie. Ma subito quello che va sottolineato è che trovi una serie di giochi anche inclusivi: l’altalena, la giostra per poter salire con la carrozzina, una stradina musicale con i riquadri che risuonano le note musicali, uno scivolo, una pista sollevata da terra accessibile anche ai bambini in carrozzin, che così possono giocare all’altezza dei loro amici.
Sui giardini affacciano un bar e una libreria con caffetteria, mentre sotto i portici del Villaggio trovi il noto negozio di bici e cargo-bike "La stazione delle biciclette" e il negozi di abiti usati Gingilla.
GIARDINO COMUNITARIO MILANO GREEN WAY IN BARONA
Se al posto dei giochi cerci gli animali, trovi anche quelli. Basta attraversare Via Italo Svevo ed ecco Milano Green Way, Cooperativa Sociale Opera in Fiore. E' un giardino comunitario, di circa 5 mila mq, nato da un progetto di rigenerazione su un’area urbana degradata di proprietà del Comune di Milano con lo scopo di restituire alla città un nuovo spazio verde, bello e giusto. Qui si crea nuovo lavoro per persone svantaggiate, persone con disabilità, detenuti in permesso, migranti. All’interno dell’area è ospitata una piccola fattoria didattica, dedicata ai bambini e alle scuole con gli animali: asinelli, tartarughe, pappagallini, galli, galline che girano sull’erba, oche. C’è poi la “casetta blu” per le feste dei più piccoli; nell’area centrale ci sono gli orti sociali dove chiunque può mettere le mani nella terra e coltivare i propri ortaggi e dove vengono organizzati anche laboratori didattici. Ci sono poi le api nelle loro arnie curate dagli apicoltori e sul grande prato verde si organizzano incontri e corsi di yoga. Sotto gli alberi, in una zona un po’ riparata, c’è l’area per le grigliate con barbeque e tavolini a disposizione. Il guardino apre la mattina verso le 10 e chiude i cancelli alle 19. Il lunedì...riposo.
SERVIZI FAMILYFRIENDLY IN ZONA: SPORT E CREATIVITA' PER GENITORI E BAMBINI
- NESSUNO È ESCLUSO: L'associazione di volontariato che supporta le famiglie che convivono con la disabilità
- RESIDENZA ANNI AZZURRI SANT'AMBROGIO: L'RSA con pet therapy e cura dell'orto, porte aperte ai bambini e orari di visite super flessibili
- MILE SCHOOL: Scuola paritaria bilingue dal nido alle medie
- SANTAGOSTINO BARONA: Il poliambulatorio per tutta la famiglia con specialisti per bambini
Zona
Familyfriendly correlato:
Santagostino Barona
Il poliambulatorio per tutta la famiglia con specialisti per bambini
Nessuno è escluso
L'associazione di volontariato che supporta le famiglie che convivono con la disabilità
Può interessarti anche:
Giardino Piazza Ovidio per bambini
Il nuovo parco giochi accessibile in zona 4
Il giardino di via Martinetti per i bambini
Il parchetto inclusivo di quartiere con giochi accessibili e 2500 metri quadrati
Il Parco Marinai d'Italia per i bambini
Il giardino con alberi arrampicabili, giostre e giochi, accessibili a tutti
Parco 8 Marzo per famiglie
Il nuovo slowpark di zona 4 con aree gioco, lettura, studio e tanti percorsi per
Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter
Segnala un itinerario