Il Parco Marinai d'Italia per i bambini
Il giardino con alberi arrampicabili, giostre e giochi, accessibili a tutti
Il giardino con alberi arrampicabili, giostre e giochi, accessibili a tutti
Attenzione: se da piccolo hai amato Il barone rampante di Italo Calvino, se lo leggi ai tuoi figli o se, semplicemente, in famiglia c’è qualcuno che non resiste ad arrampicarsi sugli alberi, questo parco potrebbe essere una pericolosa tentazione. Avvicinati, per credere, al pino solitario che sembra sorvegliare l’angolo del parco tra Corso XXII Marzo e Viale Umbria, vicino alla giostra: è perfetto. Perfetto per saltare sul suo ramo più basso, sedersi a cavalcioni e lì rimanere, comodi comodi, a guardare quel che succede intorno.
PARCO MARINAI D'ITALIA: GIARDINO ACCESSIBILE PER BAMBINI E ADULTI
Lo spettacolo cambia a seconda delle ore del giorno e della direzione in cui punti lo sguardo. Sul lato che costeggia Via Anfossi la mattina trovi i bimbi della Locomotiva di Momo che fanno esperienze all’aperto e vivono il parco, raccolgono le foglie, guardano gli insetti, fanno incetta di castagne. Sulla tua destra, all’angolo tra via Cadore e Corso XXII Marzo, tra mezzogiorno e le due, va in scena la pausa pranzo di chi lavora in zona: colletti bianchi e gente della moda invadono le scalinate del monumento ai Marinai d’Italia caduti nella Seconda Guerra Mondiale opera dello scultore Francesco Somaini. Aprono schiscette fatte in casa o i panini comprati nei bari vicini. Il pomeriggio vicino alla Bocciofila una parte del parco con pavimentazione in cemento liscio permette ai bambini di pattinare o di provare a fare i primi giri in bicicletta mentre gli adulti li possono guardare comodamente seduti sulle panchine. Comoda è la fontanella proprio a ridosso della piccola pista per bere o per “curare” le prime sbucciature alle ginocchia. Dalla bocciofila, un vialetto, su cui trovi anche dei bagni chimici accessibili ai disabili, conduce alla Palazzina Liberty: progettata nel 1908 dall’architetto Migliorini, ha ospitato uno dei mercati ortofrutticoli più attivi di Milano fino al 1965 e oggi è sede di spettacoli musicali ed eventi. Alcuni anche per bambini, guardate il cartellone esposto in facciata o chiedi all’interno.
GIARDINI IN CITTA': LE AREE GIOCO
E le aree gioco? Oltre alla giostra sul lato di XXII Marzo, con comode panchine tutt’intorno, e i gonfiabili nei mesi primaverili ed estivi, ci sono 2 aree gioco nell’angolo tra via Cadore e via Anfossi. Entrambe, purtroppo, sono poco ombreggiate perché protette da alberi giovani.
La prima ha un piccolo scivolo in legno, altalene per i più piccoli e una pavimentazione morbida che attutisce i capitomboli e si presta bene ai disegni fatti con i gessi. Accanto a quest’area da qualche anno c’è un castello giallo, con ponti e scivoli, molto amato da piccoli e meno piccoli. Nella seconda area (totalmente rifatta nel 2012) sulla pavimentazione trovi percorsi tattili gialli che ti portano ai giochi accessibili (vedi foto Comune di Milano). Ci sono: uno scivolo doppio che può essere usato in sicurezza, scivolando tenendo per mano il fratellino o la sorellina più grande, una rampa per salire per chi si muove con meno facilità (però per scivolare dallo scivolo doppio devi fare dei gradini…), pannelli sensoriali e percorsi per i piccoli non vedenti, altalene per i grandi e per i piccoli, una anche fatta a forma di cesto, una giostrina con sedute speciali e qualche molla. Le aree gioco non sono recintate, e neppure il parco; quindi, se hai più figli e magari di età diverse, devi muoverti in continuo, per tenerli sotto controllo tutti…
IL CONSIGLIO: La cosa che qui fa impazzire i bambini in autunno è giocare con le castagne matte che cadono dagli alberi vicino ai giochi. C’è chi le raccoglie e le colleziona, chi gioca a schiacciare i ricci, chi finge di preparare degli ottimi pranzetti schiacciandole e mescolandole con terra e foglie tra le radici dei grandi alberi che emergono.
LA CURIOSITA’ Se vuoi una storia da raccontare ai tuoi bimbi eccola. Cosa sono le due grandi statue che si abbracciano vicino ai giochi? Realizzata nel 2004 dall’artista di origine ungherese Eva Olah Arré, è un omaggio ai donatori di sangue. A volerla, fu l’Avis: dal 1987, infatti, il parco è dedicato al suo fondatore, Vittorio Fomentano.
NOVITA’ IN ARRIVO: A breve sarà pronto un altro parco molto vicino a Largo Marinai che permetterà di avere molto più spazio per giocare, correre, andare in bici: è il parco di nuova realizzazione tra Via Cena e Via Monte Ortigara, dove un tempo c’era la vecchia stazione dei treni di Porta Vittoria. Il parco sarà proprio nell’area sopra l’attuale passante ferroviario e riqualificherà completamente la zona. Piste ciclabili e tanti nuovi alberi, il parco sarà collegato attraversando Viale Umbria con un attraversamento pedonale con semaforo.
PER LA MERENDA:
Sul lato di Via Cadore, vicino alla scuola media Manara, c’è qualche bar per prendere un succo, mentre da marzo ad ottobre, nelle giornate senza pioggia, al parco trovi il carretto di SABROSITA con i suoi cupcake, i suoi biscotti o i ghiaccioli fatti in casa di vera frutta frullata. Squisiti! Ci sono merende per tutti i gusti e di tutti i prezzi. Sabrosita ti può aiutare anche nella gestione della festa al parco. Tu ordini la merenda per il numero di bimbi presenti e lei arriva con tutto!
SOSTE FAMILYFRIENDLY IN ZONA:
- LA LOCOMOTIVA DI MOMO: Nido, scuola dell'infanzia e sezione primavera gruppo Becoming, Reggio Children Approach con sezione lattanti
- SABROSITA: La pasticceria itinerante che ti porta cupcakes dove vuoi, con il carretto
- SPAZIO GINKGO: Corsi e doposcuola per bambini e ragazzi e incontri per i genitori
Zona
Familyfriendly correlato:
La Locomotiva di Momo
Nido, scuola dell'infanzia e sezione primavera Reggio Children Approach con sezione lattanti
Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter
Segnala un itinerario