Il giardino di via Martinetti per i bambini
Il parchetto inclusivo di quartiere con giochi accessibili e 2500 metri quadrati recintati e “nascosti”
Il parchetto inclusivo di quartiere con giochi accessibili e 2500 metri quadrati recintati e “nascosti”
Ti senti un po’ Alice nel paese delle Meraviglie che entra dalla porticina magica quando varchi il cancello di questo parchetto vicino a San Siro. E la sorpresa delle sorprese è che è un giardino completamente inclusivo. I giochi sono accessibili ai bimbi con disabilità e sono nuovi. È stato infatti completamente rinnovato nel 2019 nell'ambito del progetto comunale "Parchi gioco per tutti", il cui obiettivo era quello di attrezzare tutti i Municipi di Milano aree gioco accessibili anche a bambini con disabilità.
GIARDINO DI VIA MARTINETTI: PARCHETTO CON GIOCHI ACCESSIBILI E DENTRO UN’AREA RECINTATA
In zona 7, in una via a senso unico (parcheggio mediamente facile), sulla sinistra, dopo la scuola media Gulli, ecco un cancello…Si entra e …breve vialetto ed eccolo il giardino. Tra i palazzi, completamente recintato: quindi bimbi sotto controllo, in sicurezza. Ci sono anche luci notturne e una telecamera integrata nel circuito di sorveglianza della polizia.
Sono 2500 metri quadrati con numerose panchine, fontanella. Tanta ombra, due aree erbose e una in terra battuta sotto gli alberi, dove i bimbi improvvisano sempre una partita a calcio.
È un giardino di quartiere, qui si ritrovano i bimbi all’uscita di scuola nel pomeriggio e al mattino quelli piccolissimi con nonni e babysitter. Per molto tempo è stato chiuso, ma il quartiere si è mobilitato e grazie ai cittadini e al lavoro di Dino Buonomo due volte papà e presidente dell’associazione Cabrini e Oltre dell’Istituto comprensivo Cabrini (1 elementare e 2 scuole medie), ecco che è tornato ad essere un giardino vivo….
Giardino inclusivo vuol dire anche tanti giochi accessibili: c’è il “castello” con doppio scivolo, l'altalena giamaica ("il cestone"), il castello "Fun city", la giostra rotante, il draghetto da scalare, la farfalla d'arrampicata, il cycler e il "metallo-fono” (il grande xilofono che vedi nella foto)
Una curiosità: qui doveva sorgere un parcheggio. Il terreno era stato ereditato da due sorelle che avevano chiesto nel 2003 la concessione per aprire un'autorimessa, Ma il Comune si è opposto e la questione è finita in tribunale. Per poter mantenere l'uso pubblico dell'area, occupata fin dal 1995, il Comune è stato condannato a pagare un risarcimento alle proprietarie. E il giardino c’è😊
SERVIZI FAMILYFRIENDLY IN ZONA:
SUSAN ENGLISH SCHOOL Corsi di inglese per bambini, ragazzi e adulti con un metodo studiato per imparare in modo naturale https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/susan-english-school
STUDIO DENTISTICO MA-VER La dentista specializzata in bambini e adolescenti, con servizi a misura di famiglia https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/studio-dentistico-ma-ver
Zona
Familyfriendly correlato:
Susan English School
Corsi di inglese per bambini, ragazzi e adulti con un metodo studiato per imparare in modo naturale
Studio dentistico Ma-Ver
La dentista specializzata in bambini e adolescenti, con servizi a misura di famiglia
Può interessarti anche:
Parco di Trenno per i bambini
Sport, giochi e prati. Il giardino per neonati, bambini e adolescenti
Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter
Segnala un itinerario