Pubblicato: | Ultima modifica:

VR Enjoy

La start up che porta in classe, nei campus e nelle feste di compleanno visori di virtual reality con cui fare esperienze immersive di apprendimento e di divertimento

FamilyFriendly dal 2024
Punteggio FamilyFriendly

Carlotta Jesi
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "VR Enjoy"Carlotta Jesi

Il modo migliore per coinvolgere attivamente bambini e ragazzi nell’apprendimento? Regina e Sebastian non hanno dubbi: “Tuffarcisi dentro!”. Letteralmente, nel mondo sottomarino, nel corpo umano, nello spazio, nella storia, nel…Con un visore di virtual reality che puoi indossare a scuola insieme ai compagni, a una festa di compleanno con gli amici, durante un campus estivo. A portarlo “a domicilio”, e ad attivarlo, ci pensa la loro start up VR Enjoy, un nome che è tutto un programma: significa divertiti con la realtà virtuale. E dai 5 anni in su il divertimento, ma anche i wow e gli hooh di sorpresa e l’apprendimento, sono assicurati. Il perché è semplice, spiega Regina, un passato da insegnante di geografia e un presente nel marketing: “L’immersione nella realtà virtuale mette in gioco tutta la nostra persona, non solo la vista o l’udito”. Senza danni per chi indossa i visori: “La tecnologia VR crea un effetto stereo che innesca un senso dell'immagine profonda e gli occhi si concentrano su oggetti a distanze diverse. Di conseguenza, durante la sessione, la pupilla del bambino lavora come nella vita reale”.

Un’enciclopedia virtuale con oltre 60 filmati di diversi argomenti tra cui scegliere all’insegna dell’edutainment. In italiano, in inglese, in russo…

Ma come funziona questa esperienza? Partiamo dalla durata: l’immersione nella realtà virtuale dura in media mezz’ora, ed è dunque facilmente integrabile sia in una lezione di un’ora a scuola sia in una festa di compleanno. Il tipo di immersione si sceglie da un catalogo online con oltre 60 proposte a 360 gradi, selezionabili in base all’età del pubblico (materna, elementari, medie…adulti), all’area tematica di interesse (dall’astronomia alla storia naturale al puro intrattenimento con film animati), alla lingua (italiano, inglese, russo…) alla durata. “

Esperienza “chiavi in mano”, a scuola, a casa e ovunque ci sia una presa elettrica

“L’unica cosa che serve avere a scuola, a casa o presso uno spazio feste per vivere questa esperienza è una presa elettrica”, spiega Sebastian, “ai visori, sempre igienizzati, e al collegamento a Internet pensiamo noi”. L’operatore di VR Enjoy, infatti, porta e installa le attrezzature necessarie, spiega ai bambini come usare gli occhiali VR e quindi avvia il filmato scelto che tutti i presenti vedono in simultanea. I costi? “Sei euro a partecipante”, cui viene applicato uno sconto Radiomamma (4,5 euro) alle famiglie, alle scuole e agli spazi feste e laboratori per la prima volta che si organizza l’esperienza.

 

 


VR Enjoy
VR Enjoy porta la realtà virtuale nelle tue feste di compleanno e per i tuoi campus

Zona

Zona 1 - Centro storico

Sconto familyfriendly
25%
4,5 euro invece di 6 a bambino per la 1 proiezione. Lo sconto per le scuole, i campus e gli spazi feste è per le prime due proiezioni

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!