Il giardino di via Dezza
In triciclo fra giochi, alberi e campetti sportivi
In triciclo fra giochi, alberi e campetti sportivi
Dovendo consigliare un giardino a Milano, quello di via Dezza sarebbe certamente fra i primi. Perché è sì un giardino con parco giochi, ma anche parte di un lungo itinerario verde che inizia dal parco Don Giussani e arriva a Piazza Po. Un itinerario che si fa tutto a piedi abbastanza agevolmente con passeggini e carrozzine sul marciapiede che segue la ciclabile ed è all’ombra. Il consiglio è proprio quello di partire dall’ex parco Salori e fare una lunga passeggiata fino ai giochi alla fine della lunga via Dezza: prima il playground per i ragazzi più grandi (calcetto e basket), poi le strutture per i piccoli.
parco giochi in zona piazza po
Lo spazio per i bambini è recintato e ben chiuso da un cancellino. L’ombra non manca grazie ai tanti alberi attorno ai quali sono posizionati i giochi. Ci sono cavallini a molla, altalene, strutture con lo scivolo e un altro gioco con doppio scivolo adatto a bambini di età diverse. Lo spazio è abbastanza grande perché i bimbi più piccoli possano andare in bicicletta, nell’apposita pista per tricicli, senza i pericoli della strada. Non manca nulla, compresi i gessetti per colorare e disegnare sul cemento i giochi di una volta. La fontanella dell’acqua c’è, proprio accanto all’ingresso.
Non si può certo dire che questo giardino lo scopriamo noi. È frequentatissimo. Sono molte le mamme che portano qui i loro bambini, in questo angolo non troppo trafficato della città. Proprio il fatto che, all’uscita dalle scuole, il parco sia pieno è l’unica cosa che le mamme di zona lamentano, insieme alla mancanza di un bagno vicino ai giochi. Per la merenda le proposte non mancano in particolare d’estate con il chiosco di Piazza Po che vende anguria e il gelato family friendly…
Zona
Può interessarti anche:
Parco delle Cave
A Milano un immenso giardino con spiagge, prati, laghetti, cascine e animali
Parco Solari
Al Parco Don Luigi Giussani per giocare ai pirati, correre, fare merenda sui prati
Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter
Segnala un itinerario