Sport all’aperto per bambini e ragazzi a Milano: cosa si può fare

Riparte lo sport in città con un occhio alle prossime Olimpiadi in Giappone e alle diverse abilità. Atletica, piscine, rugby, parkour


I portabandiera italiani alle Olimpiadi in Giappone? Il Coni deciderà giovedì. I più papabili per Tokyo 2020+1 al via il 24 luglio sono Aldo Montano (scherma, 40 anni, tradizione familiare lunghissima) e Paola Egonu (pallavolista, 22 anni). E pensando alle Olimpiadi come possiamo fare sport oggi in Lombardia? All’aperto! “Dal 26 aprile nelle zone gialle è consentito svolgere attività motoria all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento e senza alcun assembramento”. E dal 15 maggio hanno riaperto le piscine, sempre all’aperto.

SPORT A MILANO PER BAMBINI E FAMIGLIE: COSA SI PUO’ FARE

In attesa del nuovo decreto atteso questa settimana e delle decisioni sulle piscine al chiuso, ecco le regole ad oggi, secondo le Linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere

  • È consentito (dal 26 aprile) svolgere attività sportiva, anche amatoriale, individuale, di squadra e di contatto, o attività motoria all'aperto nei parchi pubblici e privati, nelle aree attrezzate all’aperto, negli spazi all’aperto di centri e circoli sportivi, pubblici e privati. Spogliatoi vietati
  • È consentito (dal 15 maggio) svolgere attività sportive presso piscine pubbliche e private all’aperto
  • Dal 1° giugno sarà possibile svolgere attività sportiva anche all’interno di luoghi al chiuso
  • Piscine al chiuso: non c’è ancora una data per la riapertura

SPORT PER BAMBINI E ADOLESCENTI A MILANO: LE PROPOSTE FAMILYFRIENDLY

RUGBY

Amatori Union ha ripreso le proprie attività, anche di contatto, quindi allenamenti a pieno regime. Attività sul campo fino a fine scuola (per il settore minirugby) mentre per giovanili e seniores proseguiranno fino a luglio. Per il settore minirugby è in corso un torneo interno “per dare però senso e soddisfazione a tutto il lavoro fatto in questi mesi da allenatori, bambini e società”

Runbabyrun sta proponendo tutti i corsi all’aperto (dai 3 ai 7 anni). Qui trovi la location precisa e l’orario per ogni corso.  E per aiutare le famiglie…le lezioni perse possono essere recuperate in qualsiasi altro corso Runbabyrun, nella stessa sede o in una diversa. E poi c’è il corso Domeniche RBR nei parchi cittadini. Tutte le domeniche alle 15 e 30, secondo il calendario che trovate sempre aggiornato in questa pagina

ATLETICA

Atletica Riccardi Milano 1946. Per i bambini e i ragazzi dai 5 anni in su c’è attività regolare. Atletica all’aria aperta negli impianti abitualmente usati: Arena, Saini e XXV Aprile. Ci sono anche le gare. I gruppi sono misti, maschi e femmine (circa 60% femmine e 40% maschi) e ci sono anche iscritti con lievi disabilità.

Atletica Meneghina è attiva con proposte tutte all’aperto all'interno delle piste dell'Arena, Saini e Giuriati: Propedeutica all'atletica (3-6 anni); avviamento all'atletica (6-11 anni); allenamenti di atletica leggera (12-18 anni); corso adulti serale e master (18.45-20.00) e atleticMam/Dad (attività di Fitness generale, mobilità articolare, tonificazione e aerobica adatta a tutti che si svolge in parallelo all'ora di attività dei bambini/ragazzi). C’è poi PlayGroup Motricità Prescolare al Parco Sempione: 2-5 anni (svolta con l'accompagnatore/genitori e dura 45m). Tutte le attività si svolgono in gruppi misti (di genere) ma per fasce d'età (per i gruppi Under 18), anzi sono suddivisi per anni di nascita. Abbiamo in essere un progetto denominato Doppia A - Atletica Assieme che coinvolge i bambini/ragazzi autistici e ne prevede l'inserimento in un gruppo di coetanei con il supporto di un istruttore/psicologo one to one (se necessario)”

PALESTRA ALL’APERTO

La Comune sta proponendo sport all’aperto dai 4 ai 12 anni: judo, karate, kung fu, capoeira, ginnastica ritmica, hip hop, danza, giocosport. Tutti i corsi sono accessibili e praticati anche da bambini con disabilità Dal 1 tutti i corsi per bambini si sposteranno in palestra (nelle nostre 3 sedi di via Trivulzio 20, via Trivulzio 22, e via Novara 97).

ACROBAZIE

Treeexperience è aperto tutti i giorni anche in settimana, su prenotazione. Il Parco avventura di Corvetto si è rinnovato. Ci sono più casette di legno durante i percorsi sugli alberi e c’è un percorso dedicato ai piccoli dai 2 anni che si chiama Net Experience. Sono dei percorsi a qualche metro da terra in cui ci sono casette, passaggi di rete (tutti chiusi quindi in sicurezza) e delle stanze di rete in cui i bambini trovano dei palloni gonfiati con cui giocare. Il percorso dura 1 h.

TENNIS, CALCIO, PARKOUR

PlayMore Fino al 12 giugno tutti i corsi per bambini e ragazzi (e adulti) all’aperto e a seguire partiranno dei corsi estivi per adulti. Calcio (7-.13 anni); MultiSport ( 5-13 anni); Parkour (11-14+ anni); Basket (dagli 8 ai 10 anni); Preparazione atletica (11 - 14+ anni); Tennis (7-13 anni) I corsi sportivi integrati tenuti per ragazzi con e senza disabilità sono il progetto Sport4All.  Corsi sportivi multidisciplinari rivolti a persone con disabilità e volontari, uniti per fare sport insieme. Scherma e MultiSport sono particolarmente indicati anche per bambini.

 

PALESTRA DEI FIGHTERS

FTS Uno spazio online dedicato ad allenare le competenze e le abilità dei giovani con Paralisi Cerebrale Infantile, con impaccio motorio e con disabilità multiple. Qui troverai una selezione di esperti professionisti riuniti in una palestra virtuale per offrire un trattamento individualizzato, adattato e complementare alle sessioni sul territorio, accessibile in sicurezza e con comodità dal computer di casa tua.

 

PISCINE ALL’APERTO A MILANO: DOVE PUOI ANDARE A NUOTARE

In città si può tornare in piscina, all’aperto. Ecco gli stabilimenti che hanno aperto.  Le Piscine Punta dell'Est all’Idroscalo sono aperte dalle 10 alle 20: ingressi contingentati e spostamento ad altra data dell'ingresso in caso di maltempo. Milanosport riparte sabato 22 maggio negli impianti Cardellino e Sant'Abbondio e nel centro balneare Romano. Dal 2 giugno si uniscono il centro balneare Argelati e la vasca del Saini. Aperti anche gli impianti privati (però salvo invito solo agli iscritti) dello Sporting di Milano 2 e l'Harbour Club.

 

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Sport all'aperto cosa possono fare i bambini e i ragazzi
Sport aperture maggio

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!