Scuola Estate 2021: le 3 fasi e le prime reazioni di studenti e presidi
Autonomia. È la parola d’ordine del Piano Scuola estate 2021. Tradotto, ogni scuola in queste settimane si può e deve organizzare per aderire e offrire a studenti e famiglie delle scuole pubbliche, dalla primaria alle superiori, una proposta estiva. I Presidi si stanno organizzando, partendo dall’ascoltare l’interesse dei propri studenti. E i sondaggi dicono che solo 2 alunni su 10 parteciperebbero. Nella tua scuola se ne parla?
SCUOLA ESTATE 2021: COSA PREVEDE E QUANTI SOLDI CI SONO
Tre mesi che il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi vuole siano «un ponte tra quest'anno e il prossimo, un'occasione che consenta a bambini e ragazzi di rafforzare gli apprendimenti e recuperare la socialità”.
Sono gli Organi Collegiali di ogni scuola che dovranno stabilire in modo autonomo cosa fare e come farlo e gli studenti e i docenti decideranno in modo volontario se aderire o no. Si parla di 3 fasi:
- Fase 1: giugno potenziamento degli apprendimenti: laboratori, scuola all’aperto, studio di gruppo sul territorio dedicati al rinforzo e al potenziamento degli apprendimenti. Con collaborazioni esterne o con il terzo settore.
- Fase 2: luglio e agosto recupero della socialità: come giugno + attività di aggregazione e socializzazione. Moduli e laboratori di educazione motoria e gioco didattico, canto, musica, arte, scrittura creativa, educazione alla cittadinanza, debate, educazione alla sostenibilità, educazione all’imprenditorialità, potenziamento della lingua italiana e della scrittura, potenziamento delle competenze scientifiche e digitali (coding, media education, robotica). Possono essere organizzati negli spazi aperti delle scuole e del territorio, teatri, cinema, musei, biblioteche, parchi e centri sportivi, con il coinvolgimento del terzo settore, di educatori ed esperti esterni;
- Fase 3 Settembre accoglienza: accompagnamento di studentesse e studenti al nuovo inizio.
Sono disponibili quasi 520 milioni di euro
PIANO SCUOLA ESTATE: COSA NE PENSANO PRESIDI, STUDENTI E DOCENTI
“Dobbiamo partire da cosa ne pensano i ragazzi, se sono interessati e se sì quali attività vorrebbero fare. - ci ha detto Domenico Squillace, preside del Liceo Scientifico Volta - È un’occasione, ma bisogna valutare l’interesse. I tempi? È fattibile, ma con molto impegno. Penso a tre, quattro proposte, non a campus giornalieri, quelli magari per i più piccoli sono più appetibili.”. Concorde Ugo Martelli dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Morosini Manara: “In settimana si devono sentire docenti e studenti. Si deve partire da qui per capire se è possibile organizzare una proposta e quale”.
Intanto i sondaggi parlano così. Orizzonte Scuola ha interpellato 5mila istituto: il 70% non intende partecipare. Secondo Skuola.net 8 studenti su 10 non sono interessati. Anche il sondaggio di Tecnica della scuola vede vincere i no: l’80% degli addetti ai lavori dissente. E sembra che solo 1 genitore su 4 sarebbe orientato a fare partecipare il figlio alle attività del Piano Scuola Estate 2021
Può interessarti anche:
Campus estivi a Milano e fuori città per bambini e ragazzi
Scarica la guida gratuita di Radiomamma con le proposte, i prezzi, le te
Centri estivi: genitori in rivolta sui punti in meno per smartworking
Il Comune rassicura: ci sono 8
Bonus babysitter e campus estivi 2021: al via le domande
A chi spetta e come ottenere il contributo di 100 euro
Estate 2021: green pass, tamponi e regole per viaggiare con bambini e ragazzi
Come avere la certificazione per muoversi in Italia e
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento