Ponte di Sant’Ambrogio a Milano: cosa fare con i bambini

Mercatini, alberi, piste di pattinaggio e luminarie in città per le famiglie


È un Natale che sa davvero di Natale quello che si comincia respirare per le vie di Milano. Per i bambini e le famiglie la città riserva quest’anno percorsi illuminati, mercatini, alberi e piste di pattinaggio. In centro, lungo l’asse Castello-Piazza San Babila, c’è l’obbligo delle mascherine anche all’aperto, ma non ci sono le limitazioni agli spostamenti del Natale 2020 e l’atmosfera è più luccicante che mai. Già per il ponte di Sant'Ambrogio la città è piena di luci ed eventi per il decimo anniversario della Prima Diffusa in contemporanea con Macbeth alla Scala. L'Opera si può seguire in location diverse in città e c'è Shakespeare fra Wow Spazio Fumetto, Conservatorio e Cineteca. Ecco allora l’itinerario per le feste di Radiomamma.

NATALE 2021: GLI ALBERI DI NATALE IN GIRO PER MILANO

Sono otto quelli che addobbano gli spazi pubblici della città arrivati in risposta al bando del Comune. Sono meno dello scorso anno, ma sono di maggior valore. C’è un maxi albero in piazza Duomo sponsorizzato da una società immobiliare. In piazza della Scala c’è invece l’albero firmato da un marchio di profumi.

Ai più piccoli piacerà l’albero di Cartoon Network in piazza XXV Aprile e il suo gemello in piazza San Fedele. Un altro sarà in piazza XXIV Maggio. Citylife ha il suo albero come Cordusio e piazza San Carlo. Sono solo le piazze più centrali ad avere alberi legati a progetti comunali. L’accensione potrebbe essere anticipata al 6 dicembre, lunedì, in anticipo di un giorno rispetto alla tradizionale data del 7, Sant’Ambrogio. Per il giorno del patrono tutti saranno comunque visibili e illuminati.

L’albero addobbato è protagonista di piazza Primark con i suoi 13 metri di altezza a Il Centro di Arese. Per tutte le feste, oltre alla pista di pattinaggio di cui parleremo dopo, c’è una ruota panoramica che, con i suoi 22 metri di altezza, regalerà grandi emozioni a chi si accomoderà in uno delle 16 vetture da 4 persone ciascuna. Per i più piccoli la giostra carosello con i cavalli.

LUMINARIE NATALIZIE A MILANO: 30 CHILOMETRI DI LUCI

Per chi ha voglia di camminare ci sono più 30 chilometri da percorrere in oltre 200 vie ammirando luci e luminarie. Qui sì, si attraversano tutti i quartieri, non solo il centro storico, grazie anche a tante associazioni di quartiere. 

Corso Vittorio Emanuele ha già accesso i suoi archi di luce. Domina il verde in via della Spiga nell’albero e nelle decorazioni.  Ovviamente tutta via Montenapoleone, ma anche corso Como da piazza Gae Aulenti a largo La Foppa corso Garibaldi, viale Monza, da Piazzale Loreto a Sesto Marelli, via Panfilo Castaldi e via Lecco, via Piero della Francesca, via Poliziano, via Procaccini, via Canonica, via Guido d'Arezzo) e via Orefici. Si illuminano anche corso Buenos Aires e corso di Porta Venezia, corso di Porta Romana e via Confalonieri.

Negli altri quartieri saranno illuminate: via Saponaro, via Baroni, via Arici, via De la Salle, via Ornato, via Rotta, via Hermada e via Scrivia, via Don Bosco, via Rapisardi, via Fontanelli, via Griffini, via Guintellino, via Grazioli, via Traversi, via De Roberto, via Ripamonti, via Gallura, via Carli, via Padova, via Ceriani, via Fulton, via Acerbi e numerose via ad Affori, via Tartini, via Michelino da Besozzo, , via M. da Panicale, via Brusuglio e un tratto di via Forze Amate; piazza San Luigi, piazza Selinunte, piazza Prealpi, piazza Dergano e piazza Bruzzano. 

Di grande fascino anche per i piccoli ci sono le illuminazioni di alcuni mercati coperti: Prealpi, Chiarelli, Montegani, Lorenteggio, Ponte Lambro, Wagner e Morsenchio. 

I MERCATINI DI NATALE A MILANO: DA SANT’AMBROGIO ALL’EPIFANIA

Sant’Ambrogio porta la tradizionale Fiera degli Oh Bej Oh Bej (da Piazza Castello a Piazza Gadio e piazza del Cannone con stand di artigianato ed enogastronomia da domenica 5 a mercoledì 8 dicembre), ma non è certo il solo appuntamento. Sono già aperte le casette di legno in piazza Duomo con l’artigianato natalizio e le eccellenze gastronomiche delle regioni italiane. Sono più di 60 gli chalet aperti dalle 9 alle 21.

Il Centro di Arese ha un mercatino con 14 casette in legno con tanti prodotti artigianali da provare e regalare come confetture, biscotti, borse, foulard, addobbi natalizi ed essenze profumate, pantofole guanti, formaggi, miele, pelletteria. Il mercatino si trova presso l’ingresso 1 esterno (fronte Viridea) e durerà fino al 9 Gennaio con anche un food truck di street food bavarese, attrezzato per servire panini gourmet con wurstel, brezel e tanti altri prodotti di qualità, tipici dello street food d'oltralpe, accompagnati da una selezione di birre spillate rigorosamente alla tedesca.

Fino al 9 gennaio anche a Piazza Portello c'è il Mercatino di Natale d'ispirazione Trentina illuminato dalle luminarie natalizie del centro commerciale. Si potrà trovare ispirazione per tanti regali come oggetti in legno, in ceramica, in vetro soffiato e articoli in lana cotta. Si possono assaggiare in anteprima alcune prelibatezze della gastronomia trentina come panini con carne salada, wurstel, crauti, polenta e funghi, strudel, e molto altro.  Aperto fino alle 21.

L’Artigiano in Fiera è a Rho dal 4 al 12 dicembre. Ci sono oggetti di artigianato dal mondo, ma anche spettacoli ed enogastronomia. Ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 23.

Natale nel Chiostro è in programma al Museo Diocesano nel fine settimana 11 e 12 dicembre. Dalle 10 e 30 alle 18. Ingresso gratuito. Oltre alle esposizioni degli artigiani c’è il presepe di carta in mostra e ci sono percorsi per i ragazzi sulla natività.

Ai Bagni Misteriosi dal 4 dicembre al 16 gennaio ci sono 80 stand e bancarelle di artigianato. Ogni giorno eventi per i bambini oltre alla pista di pattinaggio.

Il Villaggio delle meraviglie è aperto già dal 20 novembre (e fino al 9 gennaio 2022) ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Come sempre c’è la Casa di Babbo Natale, l’Albero giostra e il Mercatino degli Elfi. Della pista di pattinaggio parliamo più avanti.

Il Mercatino del Banco di Garabombo resta fino al 7 gennaio in Piazza Pagano. Come sempre è il tendone del commercio equosolidale, il più grande d’Europa.

Casa EMERGENCY ha il suo mercato in via Santa Croce 19 con prodotti per la maggior parte provenienti dall’Afghanistan. I fondi raccolti vanno alle attività del gruppo. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20 con chiusura alle 14 il 24 dicembre.

Fino alla vigilia di Natale si possono fare acquisti alla Boutique dei Nasi Rossi, mercatino natalizio dell’associazione Veronica Sacchi Onlus in via Guanella 11. Ci sono borse, gioielli, giocattoli ed enogastronomia. Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 10 e 30 alle 19 e 30. 

È aperto a Milano in Piazza Gae Aulenti lo store benefico MILOVE. Qui puoi trovare capi di abbigliamento firmati, scarpe, accessori e tanti altri articoli donati da grandi marchi per supportare l'iniziativa Visita Sospesa di Medici in Famiglia e permettere alle famiglie in difficoltà di accedere gratuitamente a cure mediche specialistiche, esami diagnostici, riabilitazione e supporto psicoterapeutico. Dal lunedì alla domenica, dalle 11 alle 19, in Piazza Gae Aulenti, Torre B.

Green Christmas è il 16 e 17 dicembre alla Fondazione Napoleonica Eugenia (via Thaon di Revel 21). Abiti e prodotti per il corpo, oggetti di design per la casa. Tutto all’insegna dell’ecologia. Ingresso libero dalle 10 alle 19.

NATALE 2021: TUTTE LE PISTE DI PATTINAGGIO ALL’APERTO

Come ogni anno si pattina ai Giardini Montanelli con la pista circondata da tutto il Villaggio delle Meraviglie con Babbo Natale e gli elfi. La novità del 2021 è che la pista diventa più grande, oltre 1000 mq2 e un’area dedicata ai più piccoli perché possano pattinare in sicurezza. Tutti i giorni dalle 10 alle 20. Fino al 9 gennaio.

Il Centro di Arese ha una pista di pattinaggio da 350mq di ghiaccio naturale. Per i piccoli ci sono pinguini e orsetti per provare le prime scivolate. Dalle 14 alle 21 nei feriali e dalle 10 alle 21 sabato, domenica e festivi.

I Bagni Misteriosi sono allestiti nella loro versione invernale con anche la patinoire. Dal 4 al 19 Dicembre la pista è aperta dalle 16 alle 19 nei feriali e dalle 11 alle 21 nei festivi, dal 20 Dicembre al 9 Gennaio apertura giornaliera dalle 10.30 alle 19. Dal 10 al 16 Gennaio nei feriali dalle 16 alle 19 e nei festivi dalle 10.30 alle 19. Costa 10 euro l’ingresso con un’ora di pattinaggio.

Gae Aulenti on Ice è aperto dal 4 dicembre al 30 gennaio. Dalle 10 della mattina a mezzanotte, tranne venerdì e sabato in cui si arriva fino all’una.  C’è il noleggio pattini e ci sono Orsetti, Pinguini, Panda e Delfini per i piccoli. 

Dal 3 dicembre al 31 gennaio la pista coperta più grande di Milano è O2Ice è alla sede della regione, Piazza Città di Lombardia 1. A partire dal 10 dicembre lezioni di pattinaggio sul ghiaccio per tutti i livelli. Possibilità di organizzare feste aziendali e feste di compleanno. Gli orari variano in base alle settimane.

Quarto in pista porta il pattinaggio a Villa Scheibler fino al 9 gennaio, l'iniziativa è organizzata da Magic Park con il patrocinio e contributo del Municipio 8. 

Tanti altri appuntamenti sono nell’agenda di Radiomamma


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Milano pattinaggio cosa fare con i bambini
La pista di pattinaggio ai Bagni Misteriosi

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!