Ortodonzia infantile: a che età mettere l’apparecchio?
A che età è consigliabile iniziare una terapia ortodontica per i bambini? Molte mamme lo domandano. Abbiamo chiesto un parere a Federica Gandolfi Studio Polibiomedica: “Da ormai diversi anni, tramite l’utilizzo di un apparecchio miofunzionale intercettivo (TMF), ho riscontrato dei miglioramenti concreti, sin dai primi anni di età”.
APPARECCHIO MIOFUNZIONALE (TMF) PER I BAMBINI
Che cos’è:
L’apparecchio miofunzionale (TMF) è un piccolo apparecchio prestampato che permette di intercettare sin da piccolissimi (quando il tuo bimbo ha ancora i dentini da latte), patologie legate alla fisionomia della bocca, alla fonetica, alla respirazione e alla deglutizione.
Come funziona?
L’utilizzo di questa tipologia di apparecchi (TMF), proprio perché indirizzata a pazienti molto piccoli, è consigliato per un’ora durante la giornata e la notte, così da non recare un eccessivo trauma al piccolo paziente. L’utilizzo, se portato come consigliato, intercetta una crescita sfavorevole della mandibola o del mascellare superiore. Aiuta la simmetria, l’equilibrio e l’armonia del viso.
Migliora la deglutizione, la masticazione, la fonazione e la respirazione.
Quali sono i benefici a lungo termine?
I risultati che si ottengono tramite una terapia ortodontica miofunzionale intercettiva di questo tipo, durano per tutta la vita.
Anticipare dei problemi che da più “grandi” si presenterebbero come ad esempio;
- affollamento dentale
- eccessivi spazi tra i denti
- disarmonia tra la dimensione dei denti e quella delle ossa mascellari
la cui cura risulterebbe sicuramente più fastidiosa e più costosa, rende questo tipo di approccio certamente più adatto alle esigenze di ogni piccolo paziente.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento