Milano zona rossa con nuovi congedi e bonus genitori
Lombardia in zona rossa da lunedì 15 marzo. Chiudono anche i nidi, i negozi e per uscire di casa serve l’autocertificazione. Il nuovo decreto-legge è valido dal 15 marzo al 6 aprile, lascia il sistema dei colori delle Regioni, organizza anche Pasqua (in Lockdown) e introduce misure di sostegno ai genitori con i figli in DAD, misure che erano scadute il 31 dicembre
MILANO IN ZONA ROSSA DAL 15 MARZO: COSA SI PUO’ E NON PUO’ FARE
- ASILI E SCUOLA: Dall’asilo nido al liceo tutti a casa. Lezioni in classe possibili solo per alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali.
-
SPOSTAMENTI: Si può uscire di casa solo per comprovati motivi di necessità, urgenti o di salute: per andare a fare la spesa, una visita medica, portare fuori il cane, andare a comprare il giornale, fare una passeggiata intorno a casa, per lavoro, per aiutare una persona non autosufficiente o figli minori o in difficoltà. Puoi uscire dal comune e cambiare Regione per raggiungere la 2 casa di proprietà o affitto lungo o per motivi di urgenza, necessità e salute. Quando esci di casa è obbligatoria l'autocertificazione, preferibilmente da stampare e compilare.
-
VISITE AD AMICI E PARENTI: Non puoi andare a trovare a casa amici e parenti nemmeno una sola volta al giorno. Ma per Pasqua (il 3, 4 e 5 aprile) deroga: anche in zona rossa puoi spostarti, in Regione, tra le 5 di mattina e le 22 per far visita ad amici e parenti, una sola volta al giorno, massimo in due adulti, con eventuali minori di 14 anni al seguito o persone non autosufficienti.
-
NEGOZI: Chiusi tutti i negozi, eccetto per la vendita di generi alimentari e prima necessità (le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie, negozi di elettronica, ferramenta, profumerie, giocattolai e vivai). Solo una persona per nucleo famigliare negli esercizi commerciali. Chiusi parrucchieri e centri estetici. Chiusi i mercati, salvo i banchi di generi alimentari.
-
BAR E RISTORANTI: Bar, ristoranti e locali sono chiusi. Dalle 18 alle 22 puoi fare asporto. Senza limiti le consegne a domicilio.
-
PARCHI E SPORT: Parchi aperti, ma aree gioco chiuse. Palestre, piscine e impianti sciistici restano ovviamente chiusi. Stop a tutte le attività sportive dilettantistiche di base e i corsi di avviamento a tutti gli sport di contatto. Si può “svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione”, con la mascherina e mantenendo la distanza di sicurezza di un metro. Quindi sì alla corsa intorno a casa, ma da soli
DECRETO 12 MARZO: I CONGEDI E I BONUS PER I GENITORI LAVORATORI
Le misure di sostegno dei genitori con i figli a casa da scuola erano scadute il 31 dicembre. Ora tornano. Sono in arrivo 290 milioni e alcune misure saranno retroattive (partiranno dal 1° gennaio 2021).
CONGEDI STRAORDINARI RETROATTIVI: I genitori con figli fino a 16 anni hanno diritto allo smart working. Il congedo straordinario è retribuito al 50% se i tuoi figli hanno fino a 14 anni. Dai 14 ai 16 anni puoi chiederlo, ma senza retribuzione. Si parla di lavoratori dipendenti. I congedi saranno retroattivi dal 1° gennaio 2021
BONUS BABY SITTER: Per lavoratori autonomi, forze dell’ordine e operatori sanitari, che non possono chiedere il congedo né lo smart working arriva un bonus baby-sitter fino a 100 euro a settimana.
Può interessarti anche:
Tamponi bambini a Milano: quando e dove farli per le vacanze
I drive through, i punti per studenti, gli ambulatori e le farmacie fami
Genitori in burnout da Covid: consigli di sopravvivenza per mamme e papà
Non sopporti più i tuoi figli e ti senti in colpa?
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento