Metro e autobus a Milano: le regole e gli sconti per bambini e ragazzi

Le novità per l'anno scolastico, gli abbonamenti e i rinnovi per studenti e quando si viaggia gratis. Attenzione: da ottobre nuove regole per l’accesso in Area B e Area C


A che età i nostri figli pagano per metro, autobus e tram? Esistono abbonamenti scontati per le famiglie? E se hai più figli i biglietti costano meno? C'è ancora il bonus mobilità? Vale anche per i ragazzi? Tutto quello che serve sapere ai genitori sull’uso dei mezzi pubblici a Milano e anche le novità che riguardano Area C e Area B a partire dal mese di ottobre.

BAMBINI E RAGAZZI SU METRO E AUTOBUS E TRAM A MILANO: FINO AI 14 ANNI GRATIS, LE TESSERE UNDER 11 E UNDER 14 NON SONO OBBLIGATORIE

Anche quest'anno i bambini e i ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis sui mezzi Atm urbani ed extraurbani: metro, tram, autobus…In caso di controllo il ragazzo/a deve mostrare un documento di identità che confermi l'età. È possibile, ma non obbligatorio, chiedere la tessera di riconoscimento personale under 11 e under 14.

  • La tessera under 11 è gratuita; può essere richiesta online (dal genitore) e si stampa in proprio, anche più volte se viene persa (NON PUO’ ESSERE CHIESTA AGLI ATM POINT); in caso di controllo durante il viaggio è necessario mostrare un documento di identità
  • La tessera under 14 è valida dagli 11 ai 14 anni (puoi chiederla anche per i bambini di 10 anni purché compiano 11 anni entro l’anno scolastico); è gratuita; può essere richiesta online (dal genitore) (NON PUO’ ESSERE CHIESTA AGLI ATM POINT); viene spedita gratuitamente all’indirizzo indicato nella richiesta; in caso di controllo durante il viaggio è necessario mostrare un documento di identità del minore in corso di validità. In caso di smarrimento si può chiedere copia agli Atm point, ma si devono pagare 10 euro

Per accedere in metropolitana i minori di 14 anni se non hanno la tessera under 14 elettronica devono passare dal varco accanto alla cabina dell’Operatore e mostrare documento d’identità o tessera cartacea. Se hai la tessera elettronica basta avvicinarla al varco del controllo “abbonamenti”. Per viaggiare sulla Linea 5 è necessario contattare invece il personale ATM tramite gli appositi citofoni presenti in ogni stazione richiedendo l’apertura del varco. 

STUDENTI: ABBONAMENTO RIDOTTO E REGOLE PER FARE LA PRIMA TESSERA

Dai 14 ai 27 anni si fa l'abbonamento a costo ridotto. L'annuale costa 200 euro, il mensile 22 euro. Stessa cifra per gli under 30 con ISEE inferiore a 28.000 euro. In questo caso l'abbonamento si può chiedere anche attraverso il CAF presentando una serie di documenti che trovate qui.

Serve la tessera. Fatta questa si carica l'abbonamento con l'app ATM o sul sito dell'azienda di trasporti, ma anche attraverso bancomat o home banking o con distributori automatici e rivendite autorizzate. L'abbonamento si attiva avvicinandolo a un totem in una qualsiasi stazione della metropolitana o a un parcometro. 

La tessera costa 10 euro e vale 4 anni. Nel 2022 sono state automaticamente prorogate per 12 mesi le tessere in scadenza entro il 31 marzo 2023. Vale anche per quest'anno: se la vostra tessera è scaduta o scade entro il 31 marzo 2024, non ne serve una nuova. Avvicinatela a un totem in metropolitana: si rinnova automaticamente per altri 12 mesi.

Per farla per la prima volta bisogna registrarsi su areariservata.atm.it e selezionate la voce Nuova tessera (tenete a portata di mano il codice fiscale e un documento di identità). Si può comprare una tessera vuota e comprare dopo l’abbonamento oppure caricare subito il primo abbonamento sulla tessera. C'è la possibilità di ritirate subito la nuova tessera da Tessy, le stampanti self service in metrò, con il codice ricevuto via email. 

Tessera e abbonamenti si pagano online con carta di credito, PayPal o Satispay. Se è una tessera ordinaria, senior o studenti si rinnova appoggiandola ai totem presenti in una delle stazioni della metropolitana. Si rinnova anche con l'app: qui trovate tutte le indicazioni. Oppure la si porta a un rivenditore abilitato alla ricarica degli abbonamenti. La tessera si rinnova gratuitamente, gli abbonamenti caricati sulla tessera scadono alla data stabilita.

La tessera ATM viene anche consegnata a domicilio facendo la richiesta on line. Viene recapitata nel giro di 10 giorni a un indirizzo di Milano, Monza e province. Meglio farla entro il 20 del mese, se volete già caricare l’abbonamento del mese successivo. La consegna costa 5 euro. La tessera si fa anche negli ATM Point. 

FAMIGLIE CON TRE O PIU’ FIGLI E RAGAZZI UNDER 27 ANNI: GLI SCONTI PER VIAGGIARE SU METRO, AUTOBUS E TRAM ATM

I genitori che hanno tre o più figli a carico e minori in affido hanno diritto all’abbonamento scontato. Per avere l’abbonamento annuale a 165 euro invece di 330 euro bisogna presentare copia dello stato di famiglia o autocertificazione agli ATM Point dove è disponibile il modulo. L’abbonamento si carica su tessera elettronica ATM.

Sconti under 18 per le famiglie che acquistano più abbonamenti mensili o annuali a qualsiasi servizio di trasporto pubblico in Lombardia per i propri figli minori di 18 anni. L’abbonamento che ha il costo maggiore si acquista alla tariffa ordinaria intera, il secondo con lo sconto del 20% sulla tariffa dell’abbonamento ordinario, dal terzo in poi c’è la gratuità. Quindi se hai 3 figli tra i 14 e i 18 anni. Un abbonamento sarà a tariffa “normale”, il secondo col 20% di sconto e il terzo gratis.

Io Viaggio in famiglia, valido per gli spostamenti in Regione su tutti i mezzi di trasporto pubblico. Questo permette: biglietti gratis per gli under 14 anni per viaggi occasionali e agevolazioni ai minori di 18 anni per l’acquisto di abbonamenti. Per usufruire delle agevolazioni è necessario compilare il modulo di autocertificazione scaricabile dal sito www.atm.it disponibile nella sezione denominata Io Viaggio.

Attenzione! La scontistica rimane, ma aumenta il costo di biglietti e abbonamenti Trenord. Gli aumenti sono di circa il 4% per i ticket integrati “Io viaggio in Lombardia”, “Io viaggio in provincia” e “trenoincittà” a partire dal primo settembre.

BONUS

Da inizio settembre 2023 si può nuovamente chiedere il bonus trasporti. Questo dice il sito del Ministero: «Sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta a partire dalle ore 8.00 del 1° settembre 2023 per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023».

La cifra è invariata: fino a 60 euro in meno sugli abbonamenti mensili o annuali per chi ha un reddito complessivo entro i 20mila euro. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario. Questo il portale: bonustrasporti.lavoro.gov.it. Si deve poi inserire il codice fiscale del figlio cui il bonus è destinato. (NON SI RICHIEDE ALL'ATM POINT). 

Il bonus può essere richiesto per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale: solo per abbonamenti mensili o annuali. L'agevolazione è cumulabile con altre promozioni sui costi di abbonamento e la domanda, fino a esaurimento fondi. 

La procedura si fa on line e bisogna mostrare al gestore convenzionato comprando l'abbonamento entro il 28 del mese in caso di Atm.

Questa la sequenza delle operazioni da fare tutte nello stesso mese:

  • procedura on line del ministero
  • comperare l'abbonamento (entro il 28 del mese)
  • chiedere l'accredito del bonus con il codice rilasciato dal ministero

DETRAZIONI IRPEF PER FAMIGLIE PER LE SPESE PER I MEZZI PUBBLICI ANCHE DEI FIGLI

Ricordati che c’è una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, per un massimo annuo di 250 euro. L’agevolazione riguarda sia la spesa che effettui per te stesso sia quella che fai per i tuoi familiari fiscalmente a tuo carico (i figli per esempio). Il pagamento dell'abbonamento deve essere tracciabile.

RICORDA! DA OTTOBRE CAMBIA L'ACCESSO ALL'AREA B E C

Dall'inizio del mese di ottobre entrano in vigore nuove norme per l’accesso in Area B e Area C. Scatteranno a partire da lunedì 2 ottobre, perché nel fine settimana si circola liberamente.

Area C 

Sale il costo per entrare nella zona di Area C: dal 30 ottobre 2023, il ticket per l’ingresso passerà dai 5 euro attuali a 7,5 euro, mentre il ticket per i veicoli di servizio passerà da 3 a 4,50 euro. I ticket cartacei ancora in circolazione saranno attivabili solo online (entro il 29 ottobre 2024), senza alcun sovrapprezzo. Per i residenti, a partire dal 41esimo ingresso, il ticket sarà di 3 euro. Invariati i divieti per le automobili per il trasporto persone.

Area B

In questa zona a traffico limitato controllata da 188 telecamere, con divieto di accesso e circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, esclusi i festivi, ci sono nuove regole per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti. Bus, minibus e camion di diverse dimensioni potranno circolare in Area B solo se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta e di avere un adesivo che segnala il pericolo dell’angolo cieco.  

Sempre a partire dal 1° ottobre 2023 i veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 4 e 5 e Euro 2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, per i non residenti le giornate scendono a 5.

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Come viaggiare sui mezzi di trasporto a Milano
Mezzi di trasporto a Milano per bambini e ragazzi

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!