Mascherine: a scuola da settembre solo per i fragili

Con un raffreddore si sta in classe con Ffp2 o chirurgica. Le nuove regole per nidi, scuole dell'infanzia e scuole dalla primaria in su


Mascherine in classe solo per i soggetti fragili tra studenti e personale. Puntano all'impatto minimo sulle attività le indicazioni strategiche sulla scuola e asili predisposte dai ministeri della Salute e dell'Istruzione per il rientro in classe a settembre.

Anno scolastico 2022-2023: mascherine solo per i fragili e per chi ha il raffreddore nelle misure base anti Covid

A meno che la situazione epidemiologica non peggiori, sui banchi da settembre le mascherine Ffp2 saranno obbligatorie solo per studenti (dai 6 anni in su), docenti e personale a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. In caso di raffreddore o di sintomi lievi si starà a scuola con mascherina Ffp2 o chirurgica. Per gli studenti positivi al Covid varranno le regole su isolamento ed eventuale quarantena in vigore all'inizio della scuola e per rientrare in classe servirà un tampone negativo. 

Nessun distanziamento, dunque, e ripresa delle attività come in epoca pre pandemia. Alle scuole si raccomanda il ricambio frequente dell'aria e la sanificazione dei locali. Ogni scuola dovrà comunque avere un referente Covid.

Covid e rientro a scuola: con nuove ondate torneranno mascherine per tutti, distanziamento, turni in mensa, intervallo in classe e niente gite.

Le indicazioni strategiche sulla scuola prevedono un "piano B" in caso di nuove ondate di contagi Covid con misure di prevenzione più stringenti da implementare singolarmente o in combinazione.  Mascherine obbligatorie per gli studenti e personale scolastico, distanziamento di un metro, intervallo in classe e merenda al banco, turni in mensa, sospensione delle gite e gestione di palestre, spazi comuni e attività extra curricolari garantendo l'attuazione delle misure di prevenzione. 


Nidi e scuole dell'infanzia: le regole Covid per il ritorno a settembre

Le regole per nidi e scuole dell’infanzia prevedono un doppio 'livello'. Se la situazione Covid resta come è al momento: permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre; divieto di frequenza per positivi; igiene delle mani e protezione durante colpi di tosse e starnuti; sanificazione (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati; ricambi d’aria frequenti. Come per le scuole dalla primaria in su mascherina FFP2 per il personale fragile. Il secondo livello (in caso di esigenze di sanità pubblica e di cambiamenti del quadro epidemiologico) prevede: il distanziamento di almeno 1 metro tra gli adulti; gruppi stabili di bambini (le famose bolle); accoglienza all’esterno della struttura ecc.…

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Mascherine a scuola in autunno
Rientro a scuola: da settembre mascherine solo per i fragili

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!