Maturità e esame di terza media 2024: come funziona e come prepararsi

I consigli degli esperti di MatemUpper e Atelier Psi agli studenti in vista degli Esami di Stato


Maturità 2024 e Esame di Terza media 2024. Mancano poco più di due mesi. Come saranno, quando e come prepararsi?

MATURITA’ 2024: LE PROVE, LE DATE E LE COMMISSIONI

  • Due prove scritte a carattere nazionale (decise, cioè, dal Ministero) e un colloquio.

  • Le commissioni sono composte da commissari interni ed esterni e presiedute da un presidente esterno.

  • La prima prova, di italiano, è mercoledì 19 giugno. Sei ore a disposizione. Sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.

  • La seconda prova cambia a seconda del tipo di scuola. Al classico quest’anno c’è greco, alla scientifica matematica, al linguistico la terza lingua, al tecnico amministrazione finanza e marketing c’è economia aziendale e così via (qui le trovi tutte https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/)

  • Il colloquio, dopo gli scritti, in chiave pluri e interdisciplinare riguarda anche l’insegnamento trasversale dell'educazione civica. Prenderà il via da uno spunto iniziale scelto dalla Commissione.

ESAME DI TERZA MEDIA 2024: LE PROVE E LE DATE

  • Le prove scritte sono tre: una di italiano, una di competenze logico-matematiche, una di lingue articolata in due sezioni (una riferita all’inglese e una relativa alla seconda lingua straniera studiata).

  • C’è poi un colloquio per valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Durante il colloquio si accertano anche le competenze di educazione civica. A discrezione degli insegnanti è richiesto un elaborato (la famosa tesina) interdisciplinare da cui parte il colloquio

  • L'esame si svolge tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2024.

COME PREPARARSI ALLA MATURITÀ?

MATEMUPPER: Ecco cinque consigli antiansia agli studenti per la maturità 

  • Suddividere bene i ripassi per non ritrovarsi all’ultimo a fare tutto il lavoro;

  • Fare delle mappe, riassunti e/o formulari di tutte le materie presenti in esame, in modo da poter rivedere tutto a giugno con più facilità e ripetere ad alta voce, che non fa mai male;

  • Ogni materia ha la sua peculiarità, per le materie "scritte" servirà tenersi allenati con degli esercizi, possibilmente in stile tema d'esame, mentre per le materie "orali" è sempre utile preparare degli schemi per velocizzare il ripasso finale;

  • Confrontarsi con chi ci è passato prima di noi può aiutare, per consigli o anche solo per avere maggiore tranquillità;

  • Guardare i temi d'esame degli anni precedenti per sapere cosa ci si deve aspettare.

 COME PREPARARSI PER LA PROVA DI ITALIANO DELLA MATURITÀ?

MATEMUPPER: Guardare le tracce dei temi degli altri anni e provare a rifarle. Tenersi informati sui fatti di attualità, leggendo molto. Anche prendere un buon manuale può essere utile, ci sono tanti libri su cui si possono trovare tracce già svolte o modelli in base alla tipologia di tema.  

COME PREPARARSI PER LA SECONDA PROVA SCRITTA DELLA MATURITÀ?

MATEMUPPER: Guardare le tracce dei vecchi temi d'esame è sicuramente utile per capire a che punto è la propria preparazione. Sul nostro sito si trova del materiale gratuito proprio in vista della preparazione della seconda prova per licei classici e scientifici.

COME GESTIRE L'ANSIA DELL'ORALE ALLA MATURITÀ?

MATEMUPPER: Personalmente, prima degli esami per cui ero particolarmente agitata facevo stretching fuori dall'aula (Federica). Anche respirare in modo calmo e profondo aiuta a tranquillizzarsi. In generale è bene ricordarsi che per molti questo sarà il primo esame di una lunga serie e dunque può essere un'occasione per capire come gestirsi.

ESAME DI TERZA MEDIA: COME GESTIRE L’ANSIA E PREPARARSI PER SCRITTI E ORALE

COME POSSONO I GENITORI AIUTARE I FIGLI CHE HANNO PAURA DELL’ESAME DI TERZA MEDIA?

ATELIER PSI: C’è un’ansia “buona” e fisiologica, quella che prende prima di un compito o un'interrogazione o di un esame e agita, ma non impedisce di uscire di casa e misurarsi col mondo. Aiutarli a vedere l’esame come un’avventura più che come un avvenimento determinante per il proprio valore. Invece di assecondarli nel sentirsi “poverini”, occorre aiutarli a superare le prove della vita in modo da aumentare il loro senso di autoefficacia e potenziare l’autostima e l’autonomia; una sorta di palestra di esperienza per nutrire la loro identità e soggettività in costruzione.

I consigli più importanti per i ragazzi che hanno l’esame di Terza Media?

ATELIER PSI: Ovviamente un buon metodo di studio che dà una buona preparazione permette di acquisire sicurezza. Poi consigliamo: 

  • Riposo: segui ritmi regolari per ridurre lo stress;

  • Scrivi le tue preoccupazioni su un foglio di carta così escono dalla mente per essere trasportate sul foglio stesso e ti sentirai più leggero;

  • Respira: fai dei respiri profondi per abbassare il livello di stress;

  • Concentrati sulle domande: non pensare alle tue paure;

  • Prenditi del tempo: prima di rispondere alle domande prenditi qualche secondo per organizzare la risposta;


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Studio per esami -Pixabay
Ragazzo che studia per esami

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!