Campus estivi a Milano 2024 0-18 anni: scarica la guida di Radiomamma
Estate 2024, tempo di iscrizioni ai campus estivi a Milano e fuori città. Quali sono le tendenze quest’anno? E le novità? Scarica gratuitamente la GUIDA AI CAMPUS ESTIVI 2024 di Radiomamma. Clicca qui o sul bottone a fianco. Ti registri, carichi il carrello e voilà…puoi scaricare la guida. E per scaricare gli aggiornamenti ti basterà tornare sul sito loggandoti e avrai ogni volta la versione aggiornata della guida.
Cosa trovi nella Guida di Radiomamma ai campus estivi 2024 0-18 anni?
- I campus divisi per tipologia: creativi, sportivi, linguistici, tecnologici, nella natura, fuori città;
- Dove e quando si svolgono: zona della città e settimane che coprono;
- Età dei partecipanti: da zero a 18 anni
- Costi, logistica, sconti per i possessori di Radiomamma Card (clicca qui)
- Campus con il bollino blu familyfriendly
CAMPUS ESTIVI A MILANO E FUORI CITTA’ PER BAMBINI, RAGAZZI E ADOLESCENTI: LE NOVITA’ E LE TENDENZE DELL’ESTATE 2024
Nella nostra attività di raccolta, mappatura e racconto delle proposte abbiamo rilevato un aumento dei prezzi. I costi sono in aumento, con un incremento dai 10 ai 50 euro a settimana. Poche le proposte che applicano gli stessi prezzi dell’estate 2023. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, se ti iscrivi a più settimane hai uno sconto.
Nessuna buona notizia, purtroppo, sul fronte inclusione. I campus attrezzati per accogliere bambini e ragazzi con disabilità e bisogni speciali sono ancora troppo pochi. Su oltre 200 campus mappati nella guida, sono 28. Li segnaliamo nella guida di Radiomamma con un apposito simbolo rosa. Le realtà che accolgono partecipanti con fragilità richiedono un colloquio preventivo conoscitivo con la famiglia.
In generale tanto teatro, inglese e sport. E momenti per i compiti che tornano a fare parte della giornata di campus. Quattro le tendenze principali:
- Sport, nuove discipline da provare. Il Multisport è la proposta di campus più diffusa. Tante le settimane in cui i bambini possono provare diverse discipline. Ma sono in crescita proposte per chi ama un determinato sport e vuole approfondire (calcio, ginnastica artistica, pallavolo tennis…). Succede da Pro Patria 1883 oppure allo Sport Village, al Quanta club, al Tennis Valla e in tante società calcistiche. E poi ci sono sport nuovi, da provare. Come Pickleball, Funracket (al Tennis club ambrosiano) o dodgeball al Centro Schuster, sup alla Canottieri Milano, Pickleball all’Aspria Harbour Club;
- Outdoor, orti e pet therapy. Un’estate un motto: “viva l’aria aperta”. La maggior parte dei campus propone attività in esterni e in natura durante la giornata. Con gli animali, per esempio, come da Oltre le Impronte che fa partecipare al campus un cagnolino. Con le mani nella terra, come da Varievie che propone attività di ortistica. O direttamente in fattoria, come fa Massives Music Academy che organizza il suo campus in campagna portando i bambini ogni giorno dalla città con un pullman;
- AI e STEM, tornano i campus tecnologici. Ricordi il periodo del boom del coding? Ecco, quest’anno ci sono tante proposte su STEM, robotica, intelligenza artificiale. I campus per bambini e ragazzi alla scoperta delle nuove tecnologie sono in aumento. E si confermano per i ragazzi delle superiori le proposte di Università e Centri post-diploma che organizzano corsi estivi per aiutare gli studenti a orientarsi sul mondo dell’Università e del lavoro: dalla Bocconi al Politecnico passando per Iulm e Design in Town;
- Flessibilità per favorire la conciliazione famiglia-lavoro. Sempre più le proposte vanno incontro ai genitori con la possibilità di scegliere tra full time e part-time (prima o dopo il pasto) e anche solo singole giornate. C’è anche chi, come Aquamore Bocconi, dà la possibilità di aggiungere la mensa al bisogno. Novità anche sul fronte della logistica: diverse realtà organizzano pick up in città per portare i bambini ai propri campus (Massive, Ics, Atletica Meneghina…).
Scopri tutto nella GUIDA AI CAMPUS ESTIVI 2024 per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. Clicca qui o sul bottone a fianco per registrarli e scaricarla gratuitamente.
Può interessarti anche:
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento