Libri per bambini: i consigli della libraia
Iniziamo l’anno con un viaggio, un viaggio nella letteratura per l’infanzia. Ad accompagnarci, ogni mese, sarà Giulia Giazzoli, libraia di Micamera Stelline, il bookshop della Fondazione Stelline
BOOKSHOP MICAMERA STELLINE IN CENTRO A MILANO
Il bookshop Micamera Stelline è nel cuore di Milano, nato dalla collaborazione tra Fondazione Stelline e Micamara, libreria indipendente specializzata in fotografia. Qui trovi testi ispirati alle mostre in corso alle Stelline, ma anche libri illustrati selezionati fra le migliori case editrici indipendenti italiane e straniere, libri di grafica, design e architettura, produzioni hand made (serigrafie e libri fatti a mano), libri rari e di fotografia contemporanea. E c’è uno spazio tutto dedicato all’infanzia, con una selezione attenta ai bambini, con editori indipendenti e stranieri
A selezionare i libri illustrati per bambini e ragazzi, di grafica e cultura visuale è Giulia Giazzoli, studi in arte contemporanea e filosofia estetica e specializzata in libri illustrati, libri di fotografia e grafica di case editrici indipendenti. “Sono convinta che l’educazione alla lettura delle immagini sia fondamentale già a partire dall’infanzia”, racconta.
CONSIGLI DI LETTURA PER BAMBINI: LA FORESTA
È una foresta enorme, antichissima e non ancora del tutto esplorata. All’inizio non è che un boschetto di giovani pini, generalmente privo di pericoli e piuttosto divertente da percorrere.
Così si apre il libro, con le parole dell’autore Riccardo Bozzi che, come un Virgilio, guida il lettore in un viaggio misterioso. Bambini-esploratori si mettono in cammino divertiti nella giovane foresta non ancora intricata o pericolosa. Lungo la strada incontrano altri esploratori con cui condividere il cammino: alcuni trovano l’amore, altri preferiscono proseguire da soli. Avanzando, la foresta si fa più folta e l’esplorazione più complicata. Inventano interessanti stratagemmi per tenere traccia del loro passaggio e rituali con cui sconfiggere insieme la paura.
A un certo punto la foresta, così come la vita, inizia a farsi più rada e spoglia. I visi e le mani dei personaggi sono sempre più segnati dai solchi del tempo.
Si giunge infine a una faticosa salita che conduce al “precipizio nel quale a dispetto delle precauzioni e dei progressi della scienza tutti gli esploratori finiscono per cadere”. Al di là del precipizio si fanno spazio giovani pini e foglie a chiudere una stagione che poco dopo avrà nuovamente inizio
“La Foresta” è un testo poetico sul ciclo dell’esistenza che non smette di rinnovarsi e che sa incantare a ogni età. È il racconto di un viaggio attraverso scoperte e trasformazioni, paura e solidarietà, amore e solitudine, fino alla fine, che è sempre anche un nuovo inizio.
“La Foresta” è uno dei libri per l’infanzia più belli dell’anno: non è un caso che anche il New York Times lo abbia inserito tra i 10 migliori albi illustrati del 2018!
Il libro è prezioso e sorprendente: a un primo sguardo colpisce per la vivacità e la freschezza dei colori che illustrano la rigogliosa foresta, in dialogo per contrasto con gli inserti di pagine bianche con splendide immagini fustellate e in rilievo. Consigliato dai 6 anni in su
Riccardo Bozzi: La Foresta. Illustrato da Violeta Lopiz e Valerio Vidali; Terre di Mezzo Editore, 2018
Micamera Stelline
c.so Magenta 61, Milano
Orario: martedì – domenica, ore 10.00-20.00 (chiuso il lunedì)
Info: 02 45462411 bookshop@stelline.it
Può interessarti anche:
Qualibrì: la free library x i bambini di Milano
Inaugura il 9 giugno in zona 4.
Arriva l’educatore domiciliare per bambini e ragazzi
Da Medici in Famiglia un servizio personalizzato con e
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Dove pattinare sul ghiaccio a Milano e hinterland
Le piste di pattinaggio sul ghiaccio per bambini e fam
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Aggiungi un commento