Arriva l’educatore domiciliare per bambini e ragazzi
Anno scolastico in salita? Difficoltà con la matematica? Non riesce a fare tutto entro la sera? Non c’è più spazio per attività sportive e ricreative? Hai pensato all’educatore domiciliare? È una nuova figura: non solo ripetizioni, ma un sostegno a 360 gradi. L’educatore domiciliare è tutor, psicologo, educatore, professore, un case manager per studenti e famiglie. “Per risolvere e vivere bene la scuola è fondamentale capire cosa crea davvero la difficoltà al ragazzo e magari dietro i problemi di matematica ci sono questioni relazionali, quindi basta uscire dalla cameretta e…piano piano tutto si risolve”. Il centro medico polispecialistico familyfriendly Medici in Famiglia propone alle famiglie di lavorare con l’educatore domiciliare, organizzando un vero e proprio pacchetto cucito addosso al ragazzo e che, a prezzi familyfriendly, supporta tutta la famiglia
EDUCATORE DOMICILIARE: UN TUTOR A CASA PER I RAGAZZI
Christian Corrado è un educatore domiciliare. Classe 1989, psicologo con un master sui DSA, Disturbi specifici dell'apprendimento. Lavora con bambini della scuola primaria e ragazzi della secondaria di I e II grado. Cosa fa? Supporto compiti, specializzato in ragazzini con DSA, formazione all'utilizzo di software specifici anche ai genitori degli studenti che segue, potenziamento del metodo di studio soprattutto nel passaggio dalle elementari alle medie e dalle medie alle superiori. E si occupa anche di interventi educativi con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi in attività aggregative extra-scolastiche, stimolandoli nella scoperta di sé e nell'implementazione di relazioni sociali.
SUPPORTO COMPITI E STUDIO A DOMICILIO A MILANO
Tutto comincia con un colloquio gratuito in sede, dove i genitori raccontano quello che succede e spiegano di cosa hanno bisogno. Può essere il sostegno a uno studente DSA, come l’aiuto a gestire la quotidianità di un ragazzino che inizia le medie ed è solo in casa tutti i pomeriggi. Parlando si arriva a capire quello che può servire e si “organizza” un pacchetto personalizzato: quante ore, per quanto tempo (magari basta un mese, a volte serve tutto l’anno, due volte a settimana, tutti i pomeriggi…), che tipo di lavoro fare (ripetizioni, supporto didattico con metodo Feuerstein, logopedia, potenziamento del metodo di studio) e quale educatore domiciliare è più indicato. Sono una quarantina quelli attivi su tutta Milano. Sono educatori e psicologi. Alle spalle del professionista che segue tuo figlio c’è una vera e propria struttura. Questo vuol dire: formazione, supervisione costante, una figura terza con cui parlare per qualunque problema, un foglio ore, una fattura detraibile nella dichiarazione dei redditi.
AIUTO ALLO STUDIO PER BAMBINI E RAGAZZI CON APPROCCIO PSICOEDUCATIVO: RIPETIZIONI MA ANCHE CINEMA E PASSEGGIATE
Non solo ripetizioni, qui si segue un approccio psicoeducativo. L'educatore domiciliare non si limita a aiutare lo studente a fare i compiti e a studiare (anche se questo aspetto non manca). Il professionista guarda il ragazzo (come si organizza, come studia, come gestisce il suo spazio, come parla) e da qui comprende quale tipo di intervento è più utile per lui e per la famiglia. Per esempio, i genitori a volte chiedono aiuto per difficoltà in una materia, ma durante l’incontro l’operatore capisce che serve aiuto nella gestione dello studio, non su una materia in particolare. Oppure la difficoltà in latino è in realtà una difficoltà emotivo e relazionale e allora ecco che serve fare le traduzioni, ma unirle anche a uscite con il “tutor”. Il cinema aiuta anche a fare meglio le versioni a volte…Ognuno ha il suo pacchetto. C’è anche l'educatore domiciliare che “serve” a organizzare il pomeriggio nei primi mesi di passaggio dalle elementari alle medie, quando i ragazzi si trovano a casa da soli e con una “montagna” di impegni nuovi che sembrano insormontabili.
I servizi domiciliari di Medici in famiglia
- Interventi educativi e psicoeducativi
- Supporto compiti e potenziamento del metodo di studio
- Interventi riabilitativi: riabilitazione psichiatrica, cognitiva e neuropsicologica
- Logopedia
- Metodo Feuerstein
Può interessarti anche:
Dislessia: l'incubo compiti
No a minacce, suppliche e "guardie" sui fi
Scuola media: consigli anti ansia per genitori
Tuo figlio inizia le medie?
Il tutor: moda o servizio?
Insieme a “potenziamento” e “studio assistito” si è imposto in un nuovo
DSA? Usa i super poteri!
Due figli dislessici e la scelta di concen
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento